Operazioni fondamentali di scansione / Uso dell'adattatore per pellicola

Per utenti di Perfection 1650 Photo

Disimballaggio
Rimozione e collegamento del tappetino per documenti riflettenti
Caricamento di una pellicola o di diapositive
Scansione di documenti normali (riflettenti)

L'unità TPU integrata dello scanner ha funzione contemporanea di coperchio dello scanner e di adattatore per pellicola. È possibile eseguire la scansione di negativi di pellicola e diapositive semplicemente rimuovendo il tappetino per documenti riflettenti.

Disimballaggio

Quando la confezione viene aperta per la prima volta, assicurarsi che siano presenti i componenti sotto riportati. Se si rilevano eventuali componenti mancanti o danneggiati, contattare immediatamente il proprio rivenditore EPSON.

Supporto per pellicola

Pellicola e diapositive da 35 mm


[Inizio]

Rimozione e collegamento del tappetino per documenti riflettenti

Il tappetino per documenti riflettenti è collegato all'unità TPU integrata. Per rimuovere e collegare il tappetino per documenti riflettenti, seguire i passaggi sotto riportati.

Rimozione del tappetino per documenti riflettenti

Aprire l'unità TPU integrata.

Tenere la parte superiore del tappetino e quindi farlo scorrere delicatamente verso l'alto.

Nota:
Quando si esegue la scansione di materiale trasparente, è necessario rimuovere il tappetino per documenti riflettenti.

Collegamento del tappetino per documenti riflettenti

Aprire l'unità TPU integrata.

Tenere la parte superiore del tappetino e quindi farlo scorrere delicatamente verso il basso lungo l'unità TPU integrata.

Regolare gli angoli inferiori del tappetino sui fori (raccordi di posizione) dell'unità TPU integrata. Assicurarsi che la parte superiore del tappetino sia inserita nel gancio dell'unità TPU integrata.

Nota:
Quando si esegue la scansione di documenti riflettenti, è necessario collegare l'apposito tappetino.


[Inizio]

Caricamento di una pellicola o di diapositive

È possibile eseguire la scansione di materiali trasparenti, quali positivi o negativi di pellicola, tramite il passaggio di luce attraverso il materiale. Nelle sezioni che seguono viene descritta la modalità di scansione dei materiali trasparenti.

È possibile eseguire la scansione di pellicole o diapositive da 35 mm.

Nota:
  • Se si desidera eseguire la scansione di materiali trasparenti dall'applicazione EPSON Smart Panel, fare riferimento alla relativa documentazione per ulteriori informazioni.
  • Se si desidera eseguire la scansione di materiali trasparenti dall'utility EPSON Photo Print, fare riferimento alla relativa documentazione per ulteriori informazioni.
  • Strofinare la parte interna dell'unità TPU integrata e il piano di lettura dello scanner prima di eseguire la scansione di materiali trasparenti.

Per caricare pellicole o diapositive, seguire i passaggi sotto riportati.

Attenzione:
Tenere la pellicola per i bordi oppure indossare dei guanti. Il contatto delle dita con la superficie della pellicola può causare il fissaggio di impronte digitali o altre tracce sulla pellicola.

Assicurarsi che lo scanner sia scollegato dalla presa elettrica e sia spento.

Collegare il connettore dell'unità TPU integrata al connettore per accessori opzionali dello scanner.

Collegare lo scanner alla presa elettrica.

Aprire l'unità TPU integrata.

Assicurarsi di rimuovere il tappetino per documenti riflettenti. Per informazioni dettagliate, vedere Rimozione e collegamento del tappetino per documenti riflettenti.

Caricare i materiali trasparenti nel supporto per pellicola e posizionarlo sul piano di lettura dello scanner. Andare alla sezione relativa al tipo di materiale trasparente che si desidera acquisire con lo scanner.

Pellicola 35 mm
Diapositive 35 mm

Nota:
  • Il lato principale della pellicola è il lato che riporta il nome del produttore e i numeri di ID della pellicola.
  • Allineare la direzione alto-basso della pellicola alla figura (la scrittura speculare della lettera "F") stampata sul supporto per pellicole.

Pellicola 35 mm

Inserire una striscia di pellicola nel supporto per pellicola, con il lato principale rivolto verso il basso.

Collocare il supporto per pellicola sul piano di lettura allineandolo all'angolo superiore destro.

Diapositive 35 mm

Collocare il supporto per pellicola sul piano di lettura allineandolo all'angolo superiore destro.

Posizionare le diapositive nel supporto per diapositiva da 35 mm, come mostrato sotto.

Chiudere l'unità TPU integrata.

Per istruzioni sulla scansione di materiali trasparenti in modo Automatico, vedere Scansione con il modo Automatico. Per istruzioni sulla scansione di materiali trasparenti in modo Manuale, vedere Anteprima Miniature.

Nota:
  • Assicurarsi che l'unità TPU integrata sia completamente chiusa; in caso contrario, non sarà possibile ottenere delle immagini con colori appropriati.
  • È necessario selezionare Dispositivo per pellicole negative, TPU: Pellicola negativa b/n o Dispositivo per pellicole positive nella casella di riepilogo Origine documento della finestra del modo Manuale, a seconda del tipo di pellicola (negativo o positivo) sulla quale eseguire la scansione. Il software dello scanner controlla automaticamente il funzionamento dell'unità TPU integrata.
  • Per rimuovere un supporto per pellicola dal piano di lettura, farlo scorrere verso sinistra o verso destra e quindi toglierlo dal piano.


[Inizio]

Scansione di documenti normali (riflettenti)

Per tornare alla scansione di normali documenti riflettenti, è sufficiente collegare l'apposito tappetino. Vedere Collegamento del tappetino per documenti riflettenti.

Nota:
Quando si torna alla scansione di documenti riflettenti in modo Manuale, è necessario impostare Origine documento su Piano nella finestra del modo Manuale.


[Inizio]


Precedente

Successivo