Operazioni fondamentali di scansione / Uso dell'adattatore per pellicola

Per utenti di Perfection 1650

Disimballaggio dell'adattatore per pellicola
Rimozione del coperchio dello scanner
Rimozione dell'unità TPU integrata (per utenti Perfection 1650 Photo)
Installazione dell'adattatore per pellicola
Supporti per pellicola
Caricamento di una pellicola o di diapositive
Scansione di documenti normali (riflettenti)

L'adattatore opzionale per pellicola (B813173) consente di eseguire la scansione di negativi di pellicola fotografica e diapositive, semplicemente installando l'apposita unità sullo scanner. L'adattatore per pellicola è compatto in modo da poter essere collegato e rimosso facilmente quando si alterna tra la scansione di materiali trasparenti e la scansione di documenti riflettenti normali, quale la carta.

Disimballaggio dell'adattatore per pellicola

Quando la confezione viene aperta per la prima volta, assicurarsi che siano presenti i componenti sotto riportati. Se si rilevano eventuali componenti mancanti o danneggiati, contattare immediatamente il proprio rivenditore EPSON Non gettare la confezione dopo aver disimballato l'adattatore per pellicola, in quanto può essere utilizzata per conservare l'adattatore quando non si eseguono scansioni su materiali trasparenti.

Adattatore per pellicola

Supporti per pellicola

Pellicola 35 mm
(fotogrammi multipli)

4 x 5 pollici

120/220 (pellicola 6 cm x 9 cm)

Pellicola 35 mm (singolo fotogramma)

Nota: non supportato da Perfection 1650 o da
Perfection 1650 Photo.


[Inizio]

Rimozione del coperchio dello scanner

Per rimuovere il coperchio dello scanner, seguire i passaggi sotto riportati.

Aprire il coperchio dello scanner.

Tirare il coperchio perpendicolarmente verso l'alto.

Nota:
Al termine dell'operazione di scansione, riapplicare il coperchio dello scanner eseguendo l'operazione in ordine inverso rispetto alla sua rimozione.


[Inizio]

Rimozione dell'unità TPU integrata (per utenti Perfection 1650 Photo)

Per rimuovere l'unità TPU integrata, seguire i passaggi sotto riportati.

Assicurarsi che lo scanner sia scollegato dalla presa elettrica.

Scollegare il cavo di connessione tra unità TPU e connettore per accessori opzionali dello scanner.

Aprire l'unità TPU integrata.

Tirare l'unità TPU perpendicolarmente verso l'alto.

Nota:
Al termine dell'operazione di scansione, riapplicare l'unità TPU integrata eseguendo l'operazione in ordine inverso rispetto alla sua rimozione.


[Inizio]

Installazione dell'adattatore per pellicola

Per installare l'adattatore per pellicola opzionale sullo scanner, seguire i passaggi sotto riportati.

Assicurarsi che lo scanner sia scollegato dalla presa elettrica e sia spento.

Rimuovere il coperchio dello scanner o l'unità TPU integrata. Per informazioni dettagliate, vedere Rimozione del coperchio dello scanner o Rimozione dell'unità TPU integrata (per utenti Perfection 1650 Photo).

Collocare l'adattatore opzionale per pellicola facendolo combaciare esattamente al piano di lettura e in modo che le cerniere siano rivolte verso la parte posteriore dello scanner.

Collegare il connettore dell'adattatore per pellicola al connettore per accessori opzionali dello scanner.

Collegare lo scanner alla presa elettrica.

Accendere l'adattatore per pellicola.


[Inizio]

Supporti per pellicola

Quando si collega l'adattatore per pellicola, è possibile eseguire la scansione di materiali trasparenti, quali positivi o negativi di pellicola, tramite il passaggio di luce attraverso il materiale. Nelle sezioni che seguono viene descritta la modalità di scansione dei materiali trasparenti.

Con questa unità vengono inclusi quattro supporti per pellicola. Per eseguire la scansione della pellicola, vedere le istruzioni sotto riportate.

Attenzione:
Tenere la pellicola per i bordi oppure indossare dei guanti. Il contatto delle dita con la superficie della pellicola può causare il fissaggio di impronte digitali o altre tracce sulla pellicola.

Nota:
  • Se si desidera eseguire la scansione di materiali trasparenti dall'applicazione EPSON Smart Panel, fare riferimento alla relativa documentazione per ulteriori informazioni.
  • Se si desidera eseguire la scansione di materiali trasparenti dall'utility EPSON Photo Print, fare riferimento alla relativa documentazione per ulteriori informazioni.
  • Il lato principale della pellicola è il lato che riporta il nome del produttore e i numeri di ID della pellicola.

Pellicola 35 mm (fotogrammi multipli)

Inserire una striscia di pellicola nel supporto per pellicola da 35 mm per fotogrammi multipli, con il lato principale rivolto verso il basso.

Pellicola 120/220 (6 cm x 9 cm)

Inserire la pellicola nel supporto per pellicola da 120/220 (6 cm x 9 cm), con il lato principale rivolto verso il basso.

Pellicola 4 x 5 pollici

Inserire la pellicola nel supporto per pellicola da 4 x 5 pollici, con il lato principale rivolto verso il basso.


[Inizio]

Caricamento di una pellicola o di diapositive

È possibile eseguire la scansione di diapositive e pellicole nell'area di scansione 4 x 5 pollici (101,6 x 127 mm) dell'adattatore per pellicola.

Nota:
  • Pulire la parte interna del coperchio dell'adattatore per pellicola, il piano di lettura dello scanner e la finestrella vicino ai cardini prima di eseguire la scansione di materiali trasparenti.
  • È necessario selezionare Dispositivo per pellicole negative, TPU: Pellicola negativa b/n o Dispositivo per pellicole positive nella casella di riepilogo Origine documento della finestra del modo Manuale, a seconda del tipo di pellicola (negativo o positivo) sulla quale eseguire la scansione. Il software dello scanner controlla automaticamente il funzionamento dell'adattatore per pellicola.

Per caricare pellicole o diapositive, seguire i passaggi sotto riportati.

Attenzione:
Tenere la pellicola per i bordi oppure indossare dei guanti. Il contatto delle dita con la superficie della pellicola può causare il fissaggio di impronte digitali o altre tracce sulla pellicola.

Aprire la parte superiore dell'adattatore per pellicola, tenendo premuta verso il basso la base.

Caricare il materiale trasparente con il lato da acquisire rivolto verso il basso sul piano di lettura dello scanner nella finestrella dell'adattatore, come mostrato sotto.

Caricamento di una striscia di pellicola da 35 mm (fotogrammi multipli)
Caricamento di pellicola da 120/220 (6 cm x 9 cm)
Caricamento di pellicola da 4 x 5 pollici
Caricamento di una diapositiva
Caricamento di diapositive

Caricamento di una striscia di pellicola da 35 mm (fotogrammi multipli)

Se si intende eseguire la scansione di una striscia di pellicola da 35 mm con fotogrammi multipli, utilizzare l'apposito supporto per pellicola da 35 mm per installare la striscia di pellicola.

Nota:
Collocare il supporto per pellicola sul piano di lettura allineandolo all'angolo superiore sinistro dell'adattatore per pellicola.

Caricamento di pellicola da 120/220 (6 cm x 9 cm)

Quando si esegue la scansione di pellicola da 120/220 (6 cm x 9 cm) o simile, utilizzare il supporto per pellicola come mostrato sotto.

Caricamento di pellicola da 4 x 5 pollici

Se le dimensioni della pellicola sono di 4 x 5 pollici o simili, utilizzare il supporto per pellicola come mostrato sotto.

Caricamento di una diapositiva

Quando si esegue la scansione di una diapositiva, collocarla direttamente sul piano di lettura e allinearla all'angolo superiore destro dell'adattatore per pellicola.

Caricamento di diapositive

Se si esegue la scansione di diapositive multiple o materiale trasparente che non si adatta ai supporti per pellicola, collocare tale materiale direttamente sul piano di lettura. Per diapositive multiple, assicurarsi che ciascuna diapositiva sia collocata adiacente all'altra senza spazi tra di esse.

Nota:
Se si esegue la scansione di molteplici diapositive con visualizzazione nell'anteprima Miniature, la sequenza delle immagini in miniatura non rispecchierà l'ordine reale delle diapositive acquisite. La sequenza delle immagini in miniatura va dall'immagine superiore destra e scorre verticalmente. Vedere Anteprima Miniature.

Chiudere l'unità.

Nota:
  • Assicurarsi che l'unità sia completamente chiusa; in caso contrario, non sarà possibile ottenere delle immagini con colori appropriati.
  • È possibile spostare e regolare la posizione della pellicola da 35 mm facendo scorrere le strisce nel supporto per pellicola in modo che i fotogrammi da acquisire siano posizionati nella finestrella.

  • Per rimuovere un supporto per pellicola dal piano di lettura, farlo scorrere verso sinistra o verso destra e quindi toglierlo dalla finestrella.
  • Lasciare scoperta l'apertura mostrata sotto; in caso contrario, i colori delle scansioni risulteranno alterati.


[Inizio]

Scansione di documenti normali (riflettenti)

Per tornare alla scansione di normali documenti riflettenti, è sufficiente spegnere l'adattatore per pellicola e quindi collocare i documenti tra di esso e il piano di lettura. Se non si intende eseguire scansioni su materiale trasparente per un lungo periodo di tempo, è possibile rimuovere l'adattatore per pellicola e conservarlo nella confezione originale.

Rimuovere l'adattatore per pellicola procedendo in ordine inverso rispetto a quanto descritto in Installazione dell'adattatore per pellicola.

Attenzione:
Quando si rimuove l'adattatore per pellicola, assicurarsi innanzitutto di spegnerlo.

Nota:
  • Quando si esegue la scansione di documenti sottili, nelle scansioni potrebbe intravedersi il lato sottostante dell'adattatore per pellicola. Se ciò si verifica, utilizzare il coperchio dello scanner o l'unità TPU integrata al posto dell'adattatore per pellicola opzionale.
  • Quando si utilizza EPSON Smart Panel per eseguire la scansione e la stampa di documenti riflettenti, quali delle foto, rimuovere innanzitutto l'adattatore opzionale per pellicola e posizionare nuovamente il coperchio dello scanner o l'unità TPU integrata.

Nota per gli utenti di Perfection 1650 Photo:
Quando si esegue la scansione di documenti riflettenti, assicurarsi che il tappetino per documenti riflettenti sia collegato all'unità TPU integrata.


[Inizio]


Precedente