Funzioni del software della stampante / Per utenti di Mac OS 8.1 o successivo (eccetto Mac OS X)

Definizione delle impostazioni nella finestra di dialogo Formato di Stampa

Definizione di un formato carta personalizzato
Stampa su entrambi i lati del foglio

Nella finestra di dialogo Formato di Stampa è possibile modificare il formato e l'origine della carta, specificare l'orientamento della carta, impostare la stampa su entrambi i lati di un foglio, ruotare il documento di 180 gradi, ridurre o ingrandire la stampa e regolare l'area stampabile.

Scegliere Formato di Stampa dal menu Archivio dell'applicazione. Viene visualizzata la finestra di dialogo Formato di Stampa.

Nella finestra di dialogo Formato di Stampa è possibile definire le impostazioni che seguono.

Formato carta

Selezionare il formato della carta da usare. Se si desidera definire un formato carta personalizzato, vedere Definizione di un formato carta personalizzato.

Origine carta

Selezionare il metodo di alimentazione della carta che si desidera tra i seguenti.

Alimentatore auto:
Selezionare questa opzione per lasciare un margine di 3 mm sui lati destro e sinistro della carta. L'opzione è disponibile quando si stampa su carta normale.

Fessura alimentazione:
Selezionare questa opzione per lasciare un margine di 3 mm sui lati destro e sinistro della carta in rotolo.

Alimentazione Man.:
Selezionare questa impostazione per stampare su cartoncino o su un CD/DVD caricato nella fessura di alimentazione manuale.

Margini zero

Selezionare questa casella di controllo se si desidera stampare senza margini.

Questa funzione consente di stampare su tutti i quattro bordi della carta.

Con questa funzione è possibile utilizzare i seguenti supporti:

Carta speciale 720/1440 dpi (qualità fotografica):
A4, Letter, 5 x 8"

Carta opaca Matte alto spessore:
A4, Letter

Carta fotografica:
A4, Letter, 4 x 6", 4 x 6" (senza perforazioni), 100 x 150 mm, 210 x 594 mm

Carta fotografica lucida Premium:
5 x 7"

Nota:
Se l'applicazione in uso dispone di opzioni di margine, assicurarsi che siano impostate a zero prima di stampare.

La stampa con questa funzione selezionata risulta più lenta rispetto alla stampa normale.

Poiché questa funzione ingrandisce l'immagine a dimensioni leggermente superiori al formato della carta quando l'impostazione di Origine carta è Alimentatore auto, la parte dell'immagine che si estende oltre i bordi della carta non verrà stampata.

La qualità di stampa potrebbe risultare inferiore nelle aree superiore e inferiore della stampa oppure tali aree potrebbero risultare macchiate quando si stampa su supporti diversi da quelli elencati sopra. Prima di stampare lavori di grandi dimensioni, stampare un singolo foglio per controllare la qualità.

Non è possibile utilizzare questa funzione con carta fotografica ColorLife, carta speciale patinata lucida, lucidi, carta con trasferimento termico su tessuto, carta speciale 360 dpi e CD/DVD.

Orientamento

Selezionare Verticale (alto) o Orizzontale (largo) per modificare l'orientamento delle stampe. Per stampare in prossimità del lato inferiore della pagina, selezionare la casella di controllo Rotazione di 180 gradi.

Stampa fronte retro

Selezionare la casella di controllo Stampa fronte retro per stampare su entrambi i lati del foglio. Selezionare la casella di controllo Fascicoletto pieghevole per creare degli opuscoli con piegatura singola. Per informazioni dettagliate, vedere Stampa su entrambi i lati del foglio.

Riduzione/Ingrandimento

Usare questa impostazione per ingrandire o ridurre le dimensioni di stampa del documento dal 25% al 400%.

Area stampabile

Questa funzione non è disponibile quando si seleziona Margini zero.

Per allineare al centro la stampa, selezionare Centrato. Per aumentare l'area stampabile, selezionare Massimo.

Nota:
La qualità di stampa può risultare ridotta sui bordi della stampa quando è selezionata l'impostazione Massimo in Area stampabile. Prima di stampare lavori di grande entità usando questa impostazione, stampare un foglio di prova per verificare la qualità.
Quando si seleziona Massimo, assicurarsi che la carta caricata nell'alimentatore non sia piegata.

Opzione carta in rotoli

Le impostazioni di Opzione carta in rotoli sono disponibili soltanto quando si seleziona Fessura alimentazione come impostazione di Origine carta.

Le impostazioni disponibili sono descritte di seguito.

Banner:
Selezionare questo modo quando si desidera stampare dati multipagina in continuo piuttosto che come pagine singole. Quando si seleziona questa casella di controllo, la casella di controllo Salva carta in rotoli risulta disponibile.

Foglio singolo:
Selezionare questo modo quando si desidera stampare dati multipagina come singole pagine, piuttosto che come dati in continuo. Quando si seleziona questa casella di controllo, la casella di controllo Stampa cornice di pagina viene abilitata.

Salva carta in rotoli:
Selezionare questa casella di controllo per risparmiare la carta in rotolo. Quando la casella di controllo è selezionata, la parte vuota dell'ultima pagina del documento non viene alimentata nella stampante.

Stampa cornice di pagina:
Selezionare questa casella di controllo per stampare una linea sulla carta in rotolo tra le pagine di un documento di più pagine, a indicare dove eseguire il taglio della carta. Questa funzione risulta utile quando non è chiaro dove devono essere le interruzioni di pagina.

Definizione di un formato carta personalizzato

È possibile definire un formato carta personalizzato. A questo fine, è possibile creare un nuovo formato di carta oppure basare il formato di carta personalizzato su un formato di carta preesistente. Fare riferimento alla sezione appropriata riportata di seguito.

Creazione di un nuovo formato di carta

Se il formato carta richiesto non è compreso nell'elenco Formato carta nella finestra di dialogo Formato di Stampa, eseguire le operazioni indicate di seguito per definire un formato carta personalizzato.

Nella finestra di dialogo Formato di Stampa, fare clic su Personalizza. Viene visualizzata la seguente finestra di dialogo.

Per definire un nuovo formato di carta, fare clic su Nuovo. Il contenuto della finestra di dialogo si aggiorna per consentire l'inserimento di un nome per il nuovo formato.

Digitare un nome univoco per il formato carta nell'elenco Formato carta.

Specificare l'unità di misura in pollici o cm.

Immettere la larghezza e l'altezza del formato carta digitando i valori nelle caselle di testo appropriate.

Specificare i margini digitando i valori nelle caselle di testo Margine o agendo con il mouse sull'immagine di anteprima.

Fare clic su OK per tornare alla finestra di dialogo Formato di Stampa.

È possibile definire fino a 100 formati carta. I nomi dei formati carta creati appariranno nell'elenco Formato carta della finestra di dialogo Formato di Stampa.

Per cancellare un formato carta personalizzato, fare clic su Personalizza nella finestra di dialogo Formato di Stampa, selezionare il formato carta dall'elenco nella finestra di dialogo Formato personalizzato e quindi fare clic su Cancella.

Copia di un formato carta preesistente da utilizzare come modello

Eseguire le operazioni indicate di seguito per copiare un formato carta esistente da usare come modello.

Selezionare il formato carta esistente da copiare e fare clic su Copia.

Specificare l'unità di misura in pollici o cm.

Specificare i margini digitando i valori nelle caselle di testo Margine o agendo con il mouse sull'immagine di anteprima.

Fare clic su OK.


[Inizio]

Stampa su entrambi i lati del foglio

Questa stampante supporta la stampa fronte-retro. Sono disponibili due tipi di stampa fronte-retro. La stampa fronte-retro standard consente di stampare prima le pagine dispari. Una volta stampate, tali pagine possono quindi essere nuovamente caricate per stampare le pagine pari sul lato opposto del foglio. La stampa fronte-retro sotto forma di fascicoletto pieghevole consente di ottenere dei fascicoletti con singola piegatura. Fare riferimento alla sezione appropriata riportata di seguito.

Nota:
  • La funzione di stampa fronte-retro non è disponibile quando alla stampante si accede da una rete o se si utilizza la stampante come stampante condivisa.
  • A seconda del tipo di supporto, per la stampa fronte-retro è possibile caricare nell'alimentatore fino a 30 fogli.
  • Utilizzare esclusivamente tipi di supporto adatti per la stampa fronte-retro. In caso contrario, la qualità della stampa potrebbe scadere.
  • A seconda del tipo di supporto e della quantità di inchiostro utilizzato per la stampa di testo e immagini, potrebbero verificarsi dei passaggi di inchiostro attraverso la carta.
  • Durante la stampa fronte-retro, la superficie della carta potrebbe macchiarsi.

Stampa fronte-retro standard

Attenersi ai passaggi che seguono per stampare le pagine dispari e le pagine pari sui lati opposti di uno stesso foglio.

Selezionare la casella di controllo Stampa fronte retro nella finestra di dialogo Formato di Stampa. Per informazioni sull'accesso alla finestra di dialogo Formato di Stampa, vedere Definizione delle impostazioni nella finestra di dialogo Formato di Stampa.

Fare clic su Margini. Viene visualizzata la seguente finestra di dialogo.

Specificare il bordo del foglio sul quale verrà eseguita la rilegatura. È possibile scegliere tra Sinistra, In alto al centro e Destra.

Specificare la larghezza del margine di rilegatura nella casella di testo Margine di rilegatura. È possibile immettere larghezze comprese tra 3 e 30 mm.

Nota:
Il margine reale di rilegatura può variare rispetto alle impostazioni specificate, a seconda dell'applicazione in uso. Eseguire alcune prove per determinare i risultati reali prima di stampare l'intero lavoro.

Fare clic su OK per tornare alla finestra di dialogo Formato di Stampa, quindi fare clic su OK per salvare le impostazioni.

Caricare della carta nell'alimentatore, quindi inviare il lavoro di stampa dall'applicazione in uso. Mentre le pagine dispari vengono stampate, verranno visualizzate delle istruzioni per la creazione delle pagine pari.

Seguire le istruzioni sullo schermo per ricaricare la carta oppure ricaricare la carta come mostrato nella figura sotto riportata.

Nota:
  • Durante la stampa, la carta potrebbe incurvarsi in base alla quantità di inchiostro utilizzata. Se ciò si verifica, incurvare leggermente i fogli nella direzione opposta prima di ricaricali nella stampante.
  • Prima di ricaricare nella stampante la pila di fogli, allinearla pareggiandone i bordi su una superficie dura e piana.
  • Quando si ricaricano le stampe, seguire le istruzioni fornite. Se le stampe vengono ricaricate in modo non corretto, possono verificarsi degli inceppamenti o i margini di rilegatura possono risultare non posizionati appropriatamente.

Una volta ricaricata la carta, fare clic su Riprendi per stampare le pagine pari.

Stampa fronte-retro sotto forma di fascicoletto pieghevole

La funzione di stampa fronte-retro consente inoltre di creare dei fascicoletti con piegatura singola. Per creare un fascicoletto pieghevole, le pagine che appariranno sul lato esterno (dopo la piegatura del fascicoletto) vengono stampate per prime. Le pagine che appariranno all'interno del fascicoletto possono essere successivamente stampate dopo aver ricaricato la carta nella stampante, come mostrato nella figura sotto riportata.

Fascicoletto con piegatura singola
: Margine di rilegatura

È possibile creare un fascicoletto pieghevole stampando le pagine 1 e 4 sul primo foglio di carta, le pagine 5 e 8 sul secondo foglio di carta e le pagine 9 e 12 sul terzo foglio. Dopo aver caricato nuovamente tali fogli nell'alimentatore, è possibile quindi stampare le pagine 2 e 3 sul retro del primo foglio, le pagine 6 e 7 sul retro del secondo foglio e le pagine 10 e 11 sul retro del terzo foglio di carta. Le pagine risultanti possono essere piegate e rilegate insieme ottenendo un fascicoletto pieghevole.

Per ottenere un fascicoletto come descritto sopra, attenersi ai passaggi che seguono.

Selezionare la casella di controllo Stampa fronte retro dalla finestra di dialogo Formato di Stampa, quindi selezionare la casella di controllo Fascicoletto pieghevole.

Fare clic su Margini. Viene visualizzata la finestra di dialogo Margini.

Specificare il bordo del foglio sul quale verrà eseguita la rilegatura. È possibile scegliere tra Sinistra, In alto al centro e Destra.

Nota:
Quando si seleziona Verticale come impostazione di Orientamento nel driver della stampante, risulteranno disponibili le posizioni di rilegatura Sinistra o Destra. La posizione di rilegatura In alto al centro è supportata quando si seleziona Orizzontale come impostazione di Orientamento.

Specificare la larghezza del margine di rilegatura nella casella di testo Margine di rilegatura. È possibile immettere una larghezza compresa tra 3 e 30 mm. La larghezza del margine specificato verrà utilizzata su entrambi i lati della piegatura. Se ad esempio si specifica un margine di 10 mm, verrà in realtà inserito un margine di 20 mm (ossia un margine di 10 mm su ciascun lato della piegatura).

Verticale Orizzontale
: Bordo di piegatura
: Margine

Fare clic su OK per tornare alla finestra di dialogo Formato di Stampa, quindi fare clic su OK per salvare le impostazioni.

Caricare della carta nell'alimentatore, quindi inviare il lavoro di stampa dall'applicazione in uso. Mentre le pagine esterne vengono stampate, vengono visualizzate le istruzioni per la stampa delle pagine interne.

Seguire le istruzioni sullo schermo per ricaricare la carta o fare riferimento alla figura nella sezione Stampa fronte-retro standard.

Nota:
  • Durante la stampa, la carta potrebbe incurvarsi in base alla quantità di inchiostro utilizzata. Se ciò si verifica, incurvare leggermente i fogli nella direzione opposta prima di ricaricali nella stampante.
  • Prima di ricaricare nella stampante la pila di fogli, allinearla pareggiandone i bordi su una superficie dura e piana.
  • Quando si ricaricano le stampe, seguire le istruzioni fornite. Se le stampe vengono ricaricate in modo non corretto, possono verificarsi degli inceppamenti o i margini di rilegatura possono risultare non posizionati appropriatamente.

Una volta ricaricata la carta, fare clic su Riprendi per stampare le pagine interne.

Una volta completata la stampa, piegare i fogli e rilegarli utilizzando una graffatrice o un altro metodo di rilegatura.


[Inizio]


Precedente

Successivo