Funzioni del software della stampante / Per utenti di Mac OS 8.1 o successivo (eccetto Mac OS X)

Definizione di impostazioni nella finestra di dialogo Layout

Definizione delle impostazioni di Adatta alla Pagina
Definizione delle impostazioni di Filigrana
Definizione delle impostazioni di Multipagina
Definizione delle impostazioni di Ordine di stampa

È possibile modificare il layout di stampa del documento utilizzando le impostazioni del driver della stampante contenute della finestra di dialogo Layout. Per aprire questa finestra di dialogo, scegliere il comando Stampa nel menu Archivio dell'applicazione, quindi fare clic sul pulsante a icona Layout nella finestra di dialogo Stampa.

Nella finestra di dialogo Layout è possibile adattare automaticamente il formato del documento a quello della carta, stampare due o quattro pagine su un singolo foglio, stampare immagini in formato manifesto ingrandendo e suddividendo una pagina su più fogli, o inserire filigrane sui documenti. Fare riferimento alla sezione appropriata riportata di seguito.

Definizione delle impostazioni di Adatta alla Pagina

È possibile ingrandire o ridurre proporzionalmente le dimensioni dell'immagine per adattarla a un formato carta selezionato. Per eseguire questa operazione, selezionare la casella di controllo Adatta alla Pagina, quindi selezionare il formato carta nell'elenco Formato carta di output.


[Inizio]

Definizione delle impostazioni di Filigrana

Per stampare una filigrana nel documento, selezionare la casella di controllo Filigrana nella finestra di dialogo Layout di stampa.

Selezionare la filigrana che si desidera stampare dall'elenco Nome, quindi specificarne posizione, dimensione, colore e intensità. È possibile modificare la posizione e la dimensione della filigrana trascinandola con il mouse nella finestra di anteprima a sinistra.

È possibile inoltre aggiungere all'elenco Nome filigrane definite dall'utente basate su testo o su immagini. Eseguire questi passaggi.

Fare clic su Agg/Canc accanto all'elenco Nome. Viene visualizzata la seguente finestra di dialogo.

Per usare un file immagine come filigrana, fare clic su Agg. immagine. Specificare l'immagine desiderata, quindi fare clic su Apri.

Per creare una filigrana di tipo testo, selezionare Agg.testo. Digitare il testo nella casella di testo Testo, selezionare un font e uno stile di testo, quindi fare clic su OK.

Il nome del file immagine o il testo della filigrana appare nell'elenco Nome filigrana della finestra di dialogo Filigrana. Per modificare il nome di una filigrana immagine, fare clic su di esso nell'elenco, quindi digitare un nuovo nome. Quando nell'elenco Nome è selezionata una filigrana di testo, è possibile modificare il testo e cambiare il font e lo stile facendo clic su Modif. testo.

Fare clic su OK per aggiungere la filigrana all'elenco Nome nella finestra di dialogo Layout di Stampa.


[Inizio]

Definizione delle impostazioni di Multipagina

La selezione della casella di controllo Multipagina consente di scegliere tra le impostazioni N-up e Manifesto. Fare riferimento alla sezione appropriata riportata di seguito.

Definizione dell'impostazione N-up

Selezionare N-up come impostazione di Multipagina nella finestra di dialogo Layout per stampare due o quattro pagine del documento su un foglio.

Quando si seleziona N-up, è possibile definire le impostazioni che seguono.

2 pagine
4 pagine

Stampa due o quattro pagine del documento su un singolo foglio di carta.

Ordine di pagina

Permette di specificare la sequenza in cui le pagine verranno stampate sul foglio.

Stampa con bordi

Stampa dei bordi attorno alle pagine stampate su ciascun foglio.

Definizione dell'impostazione Manifesto

È possibile ingrandire una singola pagina del documento in modo da coprire 4, 9 o 16 fogli di carta stampata. Selezionare Manifesto come impostazione di Multipagina per stampare un'immagine in formato manifesto.

È possibile definire le seguenti impostazioni:

1 pagina su xx pagine

Specifica il numero di fogli stampati di carta che dovrà occupare la pagina ingrandita del documento. È possibile selezionare 4, 9 o 16 pagine.

Crocini di allineamento sovrapposti

Sovrappone leggermente i pannelli e stampa i crocini di allineamento in modo che l'allineamento risulti di maggior precisione.

Linee di taglio

Stampa sui pannelli delle linee di riferimento per facilitare il taglio dei pannelli.

Seleziona stampa fogli

Fare clic sui pannelli che non si desidera stampare, quindi fare clic sul pulsante OK per stampare i pannelli restanti.

Se si desidera stampare soltanto alcuni pannelli senza stampare l'intero manifesto, fare clic su Seleziona stampa fogli, quindi fare clic sui pannelli da non stampare e infine fare clic su OK. Verranno stampati solo i pannelli che non sono stati selezionati con il mouse.


[Inizio]

Definizione delle impostazioni di Ordine di stampa

È possibile specificare la sequenza di stampa dei documenti. Quando si stampano più copie dello stesso documento, selezionare Fascicola per stampare un documento completo per volta. Selezionare Ordine inverso per stampare i documenti in ordine inverso, partendo dall'ultima pagina.


[Inizio]


Precedente

Successivo