Uso del software della stampante
Status Monitor 3
Controllo ugelli
Pulizia testine
Allineamento testine
Sostituzione della cartuccia di inchiostro
Velocità & avanzamento
Preferenze di controllo
Le utility della stampante EPSON consentono di controllare lo stato corrente della stampante e di svolgere alcune operazioni di manutenzione dal computer. Sono disponibili inoltre utility per controllare lo stato corrente della stampante.
Per usare le utility, fare clic sulla scheda Utility nella finestra del software della stampante, quindi fare clic sul pulsante relativo all'utility che si desidera usare. Per informazioni sull'accesso al software della stampante, vedere Accesso al software della stampante.
Nota: |
|
|
|
L'utility Status Monitor 3 fornisce informazioni sullo stato della stampante, come la quantità di inchiostro rimanente, e controlla la presenza di errori della stampante.
Questa utility è disponibile solo se sono soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
L'utility Controllo ugelli controlla che gli ugelli delle testine di stampa non siano ostruiti. Controllare gli ugelli se si osserva un calo nella qualità di stampa e dopo aver pulito le testine per verificare che gli ugelli siano stati disintasati. Se il controllo degli ugelli indica che le testine di stampa necessitano di pulizia, è possibile accedere all'utility Pulizia testine direttamente da Controllo ugelli. Vedere Controllo degli ugelli delle testine di stampa.
L'utility Pulizia testine pulisce le testine di stampa. Potrebbe essere necessario pulire le testine di stampa quando si osserva un calo nella qualità di stampa. Usare prima l'utility Controllo ugelli per verificare che le testine di stampa necessitino di pulizia. È possibile accedere all'utility Controllo ugelli direttamente da Pulizia testine. Vedere Pulizia delle testine di stampa.
L'utility Allineamento testine allinea le testine di stampa. Usare questa utility se si nota un disallineamento delle linee verticali in stampa. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per usare questa utility.
L'utility Sostituzione della cartuccia di inchiostro guida l'utente attraverso la procedura di sostituzione di una cartuccia vecchia o danneggiata prima che l'inchiostro sia completamente esaurito. Questa utility è disponibile solo quando si accede al software della stampante attraverso la cartella Stampanti. In caso contrario, l'utility non sarà disponibile. Per accedere al software della stampante attraverso la cartella Stampanti, fare clic su Avvio, scegliere Impostazioni, quindi fare clic su Stampanti. Se si utilizza Windows 95 e 98, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante e selezionare Proprietà dal menu di scelta rapida, quindi fare clic sulla scheda Utilities. Se si utilizza Windows 2000, selezionare la propria stampante e fare clic su Preferenze stampa dal menu File, quindi fare clic sulla scheda Utilities. Se si utilizza NT 4.0, selezionare la propria stampante e fare clic su Impostazioni predefinite documento dal menu File, quindi fare clic sulla scheda Utilities.
In questa finestra di dialogo è possibile definire impostazioni relative alla velocità e all'avanzamento di stampa.
Di seguito sono riportate le impostazioni disponibili.
Selezionare la casella di controllo Copie ad alta velocità per stampare più velocemente più copie dello stesso documento.
Selezionare la casella di controllo Porta stampante EPSON per accelerare la velocità di trasferimento dei dati alle stampanti EPSON.
Se il proprio computer supporta la modalità ECP, attivare il trasferimento DMA per velocizzare la stampa.
Per ulteriori dettagli, vedere Uso della funzione Velocità & avanzamento.
Selezionare questa casella di controllo per fare in modo che i client Windows NT eseguano lo spool dei documenti usando il formato RAW invece del formato EMF (metafile) (il formato predefinito usato delle applicazioni basate su Windows NT è il formato EMF).
Provare ad usare questa opzione se i documenti gestiti con il formato EMF non vengono stampati correttamente.
Lo spool dei dati RAW richiede meno risorse del formato EMF; in questo modo è possibile risolvere alcuni problemi ("Memoria/Spazio su disco insufficiente per stampare", "Bassa velocità di stampa", ecc.) selezionando la casella di controllo "Esegui sempre spool dei dati di tipo RAW".
Quando si esegue lo spool dei dati di tipo RAW, l'avanzamento della stampa visualizzato dalla Barra di avanzamento può differire dall'avanzamento effettivo.
Fare clic su questo pulsante per aprire la finestra di dialogo Preferenze di controllo in cui è possibile definire impostazioni per EPSON Status Monitor 3. Le impostazioni disponibili sono descritte in dettaglio nella sezione seguente.
Quando si fa clic sul pulsante Preferenze di controllo, appare la seguente finestra di dialogo.
È possibile definire le seguenti impostazioni:
Seleziona notifica |
Visualizza le impostazioni di notifica errore correnti. In quest'area, è possibile specificare se visualizzare durante la stampa o la copia messaggi di errore generali, messaggi relativi ad errori di comunicazione o messaggi sul livello di inchiostro. Selezionare la casella di controllo appropriata per specificare i tipi di errore di cui si desidera ricevere notifica. Selezionare inoltre la casella di controllo Allarme se si desidera che i messaggi di errore vengano segnalati con un avviso acustico. |
Seleziona icona di collegamento |
Selezionare la casella di controllo Icona di collegamento per far visualizzare un'icona di collegamento sulla barra delle applicazioni di Windows. Facendo clic sull'icona di collegamento nella barra delle applicazioni verrà aperta la finestra di EPSON Status Monitor 3. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona verrà visualizzato un menu di scelta rapida in cui è possibile accedere ad alcune delle utility della stampante. Per selezionare l'icona da visualizzare, fare clic sull'icona preferita scegliendola tra quelle disponibili; l'icona selezionata verrà mostrata nel riquadro a destra. |
Consenti controllo delle stampanti condivise |
Selezionare questa casella di controllo per consentire il controllo di una stampante condivisa da altri computer. |
Nota: |
Fare clic sul pulsante Default per ripristinare tutte le impostazioni nell'area Seleziona notifica ai valori predefiniti. |
Precedente |
Successivo |