Come fare per... / Manutenzione

Pulizia delle testine di stampa

Uso dell'utility Pulizia testine

Se si riscontra che le immagini stampate sono inaspettatamente sbiadite o che mancano dei punti, è possibile risolvere questi problemi pulendo le testine di stampa. Ciò assicura che gli ugelli distribuiscano l'inchiostro correttamente.

È possibile pulire le testine di stampa dal computer usando l'utility Pulizia testine, richiamabile dal software della stampante o dall'icona di collegamento.

Nota:
  • La funzione di pulizia delle testine di stampa utilizza inchiostro nero e a colori. Per evitare di sprecare inchiostro, pulire le testine di stampa solo se la qualità di stampa peggiora; ad esempio, se la stampa appare indistinta o se il colore non è corretto o mancante.
  • Usare prima l'utility Controllo ugelli per verificare che le testine di stampa necessitino di pulizia. Ciò consente di risparmiare inchiostro.
  • Non avviare l'utility Pulizia testine o Controllo ugelli mentre è in corso una stampa; in caso contrario, il risultato potrebbe essere compromesso.

Uso dell'utility Pulizia testine

Nota:
Se l'utility Status Monitor o la Barra di avanzamento visualizza un messaggio che indica che le cartucce d'inchiostro necessitano di sostituzione, la pulizia delle testine di stampa non è possibile. Sostituire prima la cartuccia d'inchiostro appropriata.

È possibile accedere all'utility in due modi:

Dopo aver aperto l'utility, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Fare clic su Stampa motivo di controllo degli ugelli nella finestra di dialogo Pulizia testine per verificare che le testine siano pulite e per reimpostare il ciclo di pulizia.

Nota:
Il ciclo di pulizia richiede circa trenta secondi per essere completato.

Di seguito sono mostrati degli esempi di stampa dei motivi di controllo degli ugelli:

Esempio corretto

Le testine di stampa necessitano di pulizia

Se nel motivo di controllo si rilevano dei segmenti mancanti dalle linee di prova, potrebbe essere necessario ripetere la pulizia delle testine e stampare di nuovo il motivo di controllo degli ugelli.

Se la qualità di stampa non è migliorata dopo aver ripetuto questa procedura per quattro o cinque volte, scollegare il cavo di alimentazione della stampante e lasciarla a riposo per una notte. Quindi, provare a ripetere la pulizia delle testine.

Se la qualità di stampa ancora non migliora, una o entrambe le cartucce d'inchiostro potrebbero essere vecchie o danneggiate e dovranno essere sostituite. Per sostituire una cartuccia d'inchiostro, vedere Sostituzione di una cartuccia d'inchiostro vuota.

Se la qualità di stampa continua a non migliorare dopo aver sostituito le cartucce d'inchiostro, contattare il rivenditore.

Nota:
Per mantenere costante la qualità di stampa, si raccomanda di accendere la stampante per almeno un minuto ogni mese.


[Inizio]


Precedente

Successivo