Scansione / Scansione avanzata

Personalizzazione delle impostazioni del modo Manuale

Menu Anteprima
Menu Colore
Menu Altre

Fare clic sul pulsante Configurazione nella finestra del modo Manuale per aprire la finestra di dialogo Configurazione, in cui sarà possibile eseguire diverse impostazioni di configurazione relative alla finestra e all'immagine di anteprima nonché alla regolazione del colore.

Menu Anteprima

Questo menu consente di eseguire le impostazioni di base che hanno effetto sulle proprietà della finestra di anteprima.

Anteprima Automatica

L'anteprima si attiva automaticamente quando viene avviato EPSON TWAIN.


[Inizio]

Menu Colore

Fare clic sulla scheda Colore per visualizzare il menu Colore.

Questo menu consente di eseguire molteplici impostazioni relative alla regolazione e alla gestione del colore. Scegliere l'impostazione appropriata dall'elenco sotto riportato.

Impostazione

Da selezionare

Controlli colore
(impostazione predefinita)

Quando non si usa un sistema di gestione del colore con EPSON TWAIN

ICM (per Windows) o ColorSync (per Macintosh)

Quando si usano profili del sistema di gestione del colore con EPSON TWAIN

Nessuna correzione colore

Quando si crea un profilo di colore utilizzando un dispositivo di calibrazione del colore

Regolazione colore

L'opzione Controlli colore consente di eseguire impostazioni che influenzano la gamma del monitor e il modo di funzionamento della funzione Esposizione automatica.

Visualizzazione Gamma

È possibile modificare il valore gamma del monitor in uso digitando un valore nella casella Visualizzazione Gamma oppure facendo clic sulle frecce accanto alla casella. È possibile scegliere valori compresi tra 1 e 3, con incrementi di 0,1. L'impostazione predefinita è pari a 1,8.

L'impostazione Visualizzazione Gamma determina il modo in cui la scelta del pulsante Esposizione automatica influenza l'impostazione Gamma.

Nota:
Quando si utilizza un'applicazione abilitata per il sistema PRINT Image Matching, non è possibile cambiare il valore gamma nella casella Visualizzazione Gamma.

Applica automaticamente esposizione automatica

Selezionare questa casella di controllo per fare in modo che la funzione Esposizione automatica funzioni ogni qual volta si sceglie il pulsante Anteprima completa, si modificano le dimensioni dell'anteprima con lo zoom, si crea una cornice intermittente o si cambiano le dimensioni o la posizione di una cornice intermittente.

Se questa casella di controllo non è selezionata, la funzione Esposizione automatica funzionerà esclusivamente quando si fa clic sul pulsante Esposizione automatica nella finestra del modo Manuale.

Nota:
Questa funzione è disponibile soltanto quando è selezionata la casella di controllo Controlli colore.

ICM (per Windows) o ColorSync (per Macintosh)

Selezionare questa impostazione per riprodurre i colori dell'immagine utilizzando il sistema di gestione del colore disponibile nel computer in uso: ICM per Windows o ColorSync per Macintosh. Selezionando questa impostazione è possibile scegliere un profilo di colore per lo scanner nella casella di riepilogo Origine (Scanner) e un profilo di colore per il monitor o la periferica di uscita (quale una stampante) nella casella di riepilogo Destinazione. Dopo la scansione, l'immagine viene convertita in base a queste impostazioni prima di essere inviato all'applicazione.

Nota:
  • Quando si utilizza un'applicazione abilitata per il sistema PRINT Image Matching, questa impostazione non è disponibile.
  • Le impostazioni ICM e ColorSync sono fornite per gli utenti con esperienza. Se non si conoscono i sistemi di gestione dei colori, selezionare Controlli colore in modo da evitare di ottenere risultati non previsti.
  • Se la stampante e il monitor in uso non supportano il sistema di gestione dei colori disponibile, selezionare Controlli colore. Controllare la documentazione della stampante e del monitor per verificare che tali dispositivi supportino i sistemi ICM o ColorSync.
  • Se si seleziona ICM o ColorSync, la funzione Applica automaticamente esposizione automatica non è disponibile.
  • Se si seleziona ICM o ColorSync, ogni volta che si utilizza la funzione Esposizione automatica, l'impostazione Ombre nella finestra di dialogo Controlli immagine viene automaticamente impostata su 8 e l'impostazione Gamma su 1.
  • Se si seleziona ICM o ColorSync in EPSON TWAIN quando si utilizza Adobe Photoshop 5.0 o 5.5, assicurarsi di deselezionare la casella di controllo Visualizza anteprima con compensazione monitor nella finestra di dialogo dell'impostazione RGB di Photoshop.
  • Prima di iniziare la scansione, accertarsi di aver effettuato le impostazioni corrette di Profilo di Sistema nel pannello di controllo ColorSync per ottenere una corrispondenza dei colori ottimale. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione del Macintosh.

Origine (Scanner)

Scegliere un profilo di colore per lo scanner in uso da questa casella di riepilogo. EPSON consiglia di selezionare Standard EPSON quando si utilizza uno scanner EPSON.

Destinazione

In questa casella di riepilogo è possibile scegliere un profilo di colore che corrisponda al monitor o ad altra periferica di uscita, quale una stampante, oppure è possibile scegliere uno dei profili di spazio colore RGB che corrisponda a quelli disponibili in Adobe Photoshop.

Per utilizzare lo stesso profilo di colore correntemente utilizzato dal monitor del computer, selezionare Monitor RGB. Per scegliere un profilo diverso per il monitor o la stampante, selezionarlo dai profili di monitor e stampanti nell'elenco.

Per scegliere un profilo di colore che corrisponda allo spazio colore RGB utilizzato in Adobe Photoshop, selezionare tale spazio colore dall'elenco. Per ulteriori informazioni sulla gestione dei colori in Adobe Photoshop, consultare la documentazione di Adobe Photoshop.

Nota:
  • Se si è creato un profilo di colore per calibrare il monitor utilizzando l'utility Adobe Gamma, tale profilo viene visualizzato nella casella di riepilogo Destinazione.
  • L'impostazione predefinita di Destinazione per Windows è sRGB, mentre per Macintosh è Monitor RGB.

Visualizza anteprima con compensazione monitor

L'immagine di anteprima viene visualizzata con la compensazione utilizzando il sistema ICM o ColorSync che va dallo spazio di destinazione al monitor.

Quando si seleziona questa casella di controllo, l'immagine acquisita finale corrisponde all'immagine di anteprima nella finestra Anteprima di Adobe Photoshop. Photoshop regola lo spazio di lavoro dell'immagine interna per la corrispondenza con il monitor e quindi visualizza l'immagine convertita. Poiché altre applicazioni non supportano questa funzione, si consiglia di deselezionare questa casella di controllo.

Nessuna correzione colore

Questa impostazione consente di acquisire le immagini senza dover intervenire in alcun modo per regolare la qualità dell'immagine. Selezionare questa impostazione per ottenere risultati migliori quando si creano profili di colore personalizzati utilizzando un dispositivo di calibrazione del colore.

Nota:
Quando si utilizza un'applicazione abilitata per il sistema PRINT Image Matching, questa impostazione non è disponibile.


[Inizio]

Menu Altre

Fare clic sulla scheda Altre per visualizzare il menu Altre.

Conserva impostazioni anteprima

Quando questa casella di controllo è selezionata, le impostazioni Tipo immagine, Destinazione, Risoluzione e Maschera definizione dettagli vengono salvate in modo che rimangano valide al successivo avvio di EPSON TWAIN.

Conserva immagine anteprima

Quando questa casella di controllo è selezionata, l'immagine visualizzata nella finestra di Anteprima viene salvata insieme alle impostazioni associate, in modo che risultino valide al successivo avvio di EPSON TWAIN. Questa funzione è utile quando si effettua la scansione dello stesso documento per più di una volta e risulta particolarmente efficace quando si utilizzano diverse applicazioni TWAIN per la scansione dello stesso documento.

Nota:
Questa casella di controllo appare disattivata e non risulta disponibile quando la casella di controllo Conserva impostazioni anteprima non è selezionata.

Area di lavoro

Selezionare un'unità disco come area di lavoro temporanea per alcune operazioni sull'immagine. Default e le unità disco locali risulteranno disponibili nell'elenco. Se è selezionato Default, la cartella temporanea del driver in uso viene utilizzata per l'area di lavoro.

Spazio libero

Visualizza lo spazio libero dell'unità selezionata in Area di lavoro.

Ripristina tutto

Fare clic su questo pulsante per inizializzare tutte le impostazioni TWAIN e ripristinare le impostazioni predefinite in fabbrica.


[Inizio]


Precedente

Successivo