Come ... / Sostituzione delle cartucce d'inchiostro

Sostituzione di una cartuccia d'inchiostro

Uso dei tasti del pannello di controllo
Uso di Status Monitor

Questa stampante utilizza cartucce d'inchiostro munite di chip IC. Il chip IC tiene accuratamente sotto controllo la quantità di inchiostro utilizzata da ciascuna cartuccia; pertanto, anche se la cartuccia viene rimossa e reinserita nuovamente, sarà possibile utilizzare tutto l'inchiostro presente. Tuttavia, una certa quantità di inchiostro viene comunque consumata ogni volta che la cartuccia viene inserita, in quanto la stampante effettua automaticamente dei controlli di affidabilità.

È possibile sostituire una cartuccia d'inchiostro utilizzando il pannello di controllo della stampante o utilizzando l'utility Status Monitor. Per istruzioni, consultare le relative sezioni riportate di seguito.

Uso dei tasti del pannello di controllo

Le spie luminose della stampante segnalano all'utente quando preparare una nuova cartuccia d'inchiostro e quando è giunto il momento di sostituire una cartuccia vuota.

La tabella che segue descrive lo stato delle spie sulla stampante e le relative operazioni da effettuare.

Spie luminose

Azione

Procurarsi una cartuccia nuova d'inchiostro nero (T040) o a colori (T041).

Sostituire la cartuccia d'inchiostro nero o a colori vuota.

Per sapere quale cartuccia d'inchiostro è vuota, controllare EPSON Status Monitor 3 (per Windows) o EPSON Status Monitor (per Macintosh). È anche possibile accorgersi della cartuccia vuota controllando la velocità alla quale la spia di errore   lampeggia quando la testina di stampa si sposta sulla posizione di sostituzione della cartuccia d'inchiostro. Vedere la tabella indicata di seguito.

Spie luminose

Azione

Se la spia di errore lampeggia alla stessa velocità della spia di alimentazione, sostituire la cartuccia di inchiostro nero .

Se la spia di errore lampeggia ad una velocità doppia rispetto alla velocità della spia di alimentazione, sostituire la cartuccia di inchiostro a colori .

Se la luce rimane accesa, sostituire sia la cartuccia di inchiostro nero che quella a colori.

Avvertenza:
  • Tenere le cartucce d'inchiostro fuori dalla portata dei bambini. Non permettere ai bambini di bere il contenuto delle cartucce o di maneggiarle in alcun modo.
  • Prestare attenzione quando si maneggiano le cartucce d'inchiostro usate, in quanto potrebbe esserci dell'inchiostro intorno all'apertura di alimentazione. Se l'inchiostro dovesse venire a contatto con la pelle, lavarla accuratamente con acqua e sapone. Se l'inchiostro dovesse venire a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua. Se dopo aver sciacquato abbondantemente gli occhi permane uno stato di malessere o problemi alla vista, rivolgersi immediatamente ad un medico.

Attenzione:
  • EPSON raccomanda l'uso di cartucce d'inchiostro originali EPSON. Prodotti di altre marche possono provocare danni alla stampante non coperti dalle condizioni di garanzia EPSON.
  • Lasciare la vecchia cartuccia installata nella stampante fino a quando non è disponibile una cartuccia sostitutiva; in caso contrario, l'inchiostro residuo negli ugelli della testina di stampa potrebbe essiccarsi.
  • Non ricaricare le cartucce di inchiostro. La stampante calcola la quantità di inchiostro rimasta tramite un chip IC sulla cartuccia. Anche se la cartuccia viene ricaricata, la quantità di inchiostro rimanente non verrà ricalcolata dal chip IC e la quantità d'inchiostro disponibile per l'uso non cambierà.

Nota:
  • Se una cartuccia d'inchiostro è vuota, non è possibile continuare a stampare, anche se l'altra cartuccia contiene ancora inchiostro. Prima di riprendere la stampa, sostituire la cartuccia vuota.
  • Oltre all'inchiostro usato durante la stampa dei documenti, viene consumato inchiostro durante l'operazione di pulizia della testina di stampa, durante il ciclo di auto-pulizia eseguito all'accensione della stampante e durante il caricamento dell'inchiostro quando la cartuccia viene installata nella stampante.

Per ulteriori informazioni sulle cartucce d'inchiostro, consultare Con le cartucce d'inchiostro.

Per sostituire una cartuccia d'inchiostro con il pulsante di sostituzione della cartuccia  , eseguire le operazioni indicate di seguito.

Accertarsi che la stampante sia accesa. La spia di alimentazione  dovrà essere accesa, ma non lampeggiante.

Abbassare il vassoio di uscita, quindi aprire il coperchio della stampante.

Premere il pulsante di sostituzione della cartuccia  . La testina di stampa si sposta nella posizione di sostituzione della cartuccia d'inchiostro, la spia di alimentazione  inizia a lampeggiare e la spia di errore  inizia a lampeggiare o rimane accesa. Per sapere quale cartuccia d'inchiostro è da sostituire, vedere Uso dei tasti del pannello di controllo o controllare EPSON Status Monitor 3 (per Windows) o EPSON Status Monitor (per Macintosh).

Attenzione:
Non spostare manualmente la testina di stampa, in quanto si potrebbe danneggiare la stampante. Spostarla premendo sempre il tasto di sostituzione della cartuccia  .

Sollevare la molletta della cartuccia d'inchiostro fino alla posizione di arresto. La cartuccia si alza parzialmente al di sopra dell'apposito supporto. Estrarre la cartuccia sollevandola dalla stampante e smaltirla in modo appropriato. Non conservare la cartuccia usata e non tentare di ricaricarla.

Avvertenza:
Se l'inchiostro dovesse venire a contatto con le mani, lavarle accuratamente con acqua e sapone. Se l'inchiostro dovesse venire a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua. Se dopo aver sciacquato abbondantemente gli occhi permane uno stato di malessere o problemi alla vista, rivolgersi immediatamente ad un medico.

Estrarre la nuova cartuccia d'inchiostro dalla sua confezione. Quindi, rimuovere il nastro di sigillo giallo dalla cartuccia. Non toccare il chip verde sul lato della cartuccia.

Attenzione:
  • Il nastro di sigillo giallo deve essere rimosso dalla cartuccia prima di installarla; in caso contrario, la cartuccia diventerà inutilizzabile e non sarà possibile stampare.
  • Se si è installata una cartuccia d'inchiostro senza aver rimosso il nastro di sigillo giallo, sarà necessario rimuovere la cartuccia e installarne un'altra nuova. Preparare la nuova cartuccia rimuovendo il nastro di sigillo giallo, quindi installarla nella stampante.
  • Non rimuovere la porzione blu del nastro di sigillo dalla parte superiore della cartuccia; in caso contrario, la testina di stampa potrebbe intasarsi e non sarà possibile utilizzarla per stampare.
  • Non rimuovere il nastro di sigillo dalla parte inferiore della cartuccia; in caso contrario, l'inchiostro fuoriuscirà.
  • Non toccare il chip IC verde sul lato della cartuccia; in caso contrario, le normali operazioni di funzionamento e stampa potrebbero non risultare possibili.

  • Se una cartuccia d'inchiostro deve essere rimossa temporaneamente dalla stampante, accertarsi di proteggere l'apertura di alimentazione dallo sporco e dalla polvere. Conservare la cartuccia d'inchiostro nello stesso ambiente della stampante ed accertarsi di collocarla nella posizione illustrata in alto (l'etichetta di identificazione del colore dell'inchiostro deve essere visualizzata sulla parte superiore della cartuccia). La valvola nell'apertura di erogazione dell'inchiostro è progettata per contenere l'inchiostro che può fuoriuscire. Tuttavia, si consiglia di maneggiarla con cura. Non toccare l'apertura di erogazione dell'inchiostro o l'area circostante.
  • Dopo aver rimosso dalla stampante una cartuccia d'inchiostro, inserirne immediatamente una nuova. Se non è presenta alcuna cartuccia, la testina di stampa potrebbe essiccarsi e non essere in grado di stampare.

Allineare le linguette sulla cartuccia d'inchiostro in modo che si appoggino sulle linguette che si estendono dalla base della molletta contenente la cartuccia di inchiostro aperta. Spingere la molletta verso il basso fino a farla scattare in posizione.

Attenzione:
Dopo aver rimosso dalla stampante una cartuccia d'inchiostro, inserirne immediatamente una nuova. Se non è presenta alcuna cartuccia, la testina di stampa potrebbe essiccarsi e non essere in grado di stampare.

Chiudere il coperchio della stampante.

Premere il pulsante di sostituzione della cartuccia . La stampante sposterà la testina di stampa e inizierà a caricare il sistema di distribuzione dell'inchiostro. Questo processo richiede circa trenta secondi per essere completato. Quando il processo di caricamento dell'inchiostro è terminato, la stampante riporta la testina di stampa nella posizione di riposo, la spia di alimentazione  smette di lampeggiare e resta accesa in modo fisso, e la spia di errore  si spegne.

Attenzione:
La spia di alimentazione  continua a lampeggiare durante il caricamento dell'inchiostro. Non spegnere mai la stampante mentre questa spia sta lampeggiando. In caso contrario, il caricamento dell'inchiostro sarà incompleto.


[Inizio]

Uso di Status Monitor

È possibile controllare il livello di inchiostro rimanente dal computer e di visualizzare sullo schermo istruzioni per la sostituzione di una cartuccia di inchiostro in via di esaurimento o vuota tramite l'utility EPSON Status Monitor 3 (per Windows) o EPSON Status Monitor (per Macintosh).

Quando una cartuccia d'inchiostro è in via di esaurimento o vuota, fare clic sul pulsante Come... nella finestra di EPSON Status Monitor. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per sostituire la cartuccia.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di EPSON Status Monitor, consultare Uso di EPSON Status Monitor 3 per Windows, o Uso di EPSON StatusMonitor per Macintosh.


[Inizio]


Precedente

Successivo