EPSON

Risoluzione dei problemi di rete

I problemi di rete possono essere causati da ambiente di rete, computer e stampante. Per agevolare la risoluzione di eventuali problemi, è possibile verificare lo stato della rete tramite i metodi che seguono.
Nota:
Quando le impostazioni di rete vengono modificate, sono necessari circa da 30 a 60 secondi per l'applicazione delle modifiche.
(Il tempo di applicazione delle modifiche varia a seconda del metodo di impostazione, del router wireless, del punto di accesso e altro ancora.)

Stampa di un rapporto di verifica della connessione di rete

Se si effettuano modifiche alle impostazioni di rete, ad esempio la modifica dell'ambiente di rete, è possibile verificare la connessione di rete e stampare un rapporto di verifica della connessione di rete.
Se la connessione di rete non riesce, il rapporto di verifica aiuta l'utente a individuare una soluzione per il problema.
Per informazioni dettagliate sulla modalità di verifica della connessione di rete e sulla stampa del rapporto di verifica, vedere la documentazione della stampante.
Nota:
Questa funzione non è disponibile per le stampanti che non dispongono di un pannello LCD.
Per informazioni sull'uso del rapporto di verifica della connessione di rete, fare clic sul collegamento che segue.
Questa funzione non è disponibile per tutte le stampanti o la funzione potrebbe non essere abilitata.
../p_body/panel/wizard/external/nwchk.htm

Visualizzazione dello stato della rete e stampa di un foglio di stato rete

È possibile visualizzare lo stato della rete sul pannello LCD e stampare un foglio di stato rete. Come stato della rete è possibile verificare informazioni quali il metodo di connessione, la velocità di connessione (velocità di trasmissione), l'indirizzo IP, il metodo di sicurezza e lo stato di Epson Connect.
Se la stampante dispone di un pannello LCD, è possibile visualizzare le informazioni di stato semplificate e stampare le informazioni di stato dettagliate.
Se la stampante non dispone di un pannello LCD, è possibile stampare le informazioni di stato dettagliate utilizzando i tasti sul pannello di controllo.
Per informazioni dettagliate sulla visualizzazione dello stato della rete e la stampa del foglio di stato rete, vedere la documentazione della stampante in uso.

Verifica della comunicazione tramite il comando Ping

Se non si riesce ad accedere alla pagina Web incorporata nella stampante, se la stampante non risponde anche se è stato inviato un lavoro di stampa o se si verificano altri problemi, è possibile utilizzare questa funzione per verificare l'esistenza di comunicazione tra il computer e la stampante.
Prima di utilizzare il comando Ping, occorre verificare gli indirizzi IP impostati sul computer e sulla stampante.
Per informazioni dettagliate sul funzionamento da computer, vedere Comando Ping.

Disabilitazione e inizializzazione delle impostazioni Wi-Fi

I problemi di rete possono essere risolti disabilitando e inizializzando le impostazioni Wi-Fi, quindi ridefinendo le impostazioni.
Tali operazioni variano a seconda del modello. Per informazioni dettagliate, vedere la documentazione della stampante in uso.
Nota:
Prima di disabilitare o inizializzare le impostazioni Wi-Fi, si consiglia innanzitutto di verificare e annotare l'SSID e la password.
Disattivazione della funzione Wi-Fi:
Se la stampante dispone di un pannello LCD, è possibile disattivare la funzione Wi-Fi tramite il pannello LCD.
Se la stampante non dispone di un pannello LCD, è possibile disattivare la funzione Wi-Fi collegando un cavo Ethernet già connesso a una rete attiva.
Se la stampante non dispone di un pannello LCD o di un'interfaccia Ethernet, è possibile disattivare la funzione Wi-Fi inizializzando le impostazioni di rete tramite i tasti sul pannello di controllo.
Nota:
Quando la connessione Wi-Fi viene disabilitata, si attiva la connessione Ethernet.
Inizializzazione delle impostazioni di rete:
Se la stampante dispone di un pannello LCD, è possibile inizializzare le impostazioni di rete tramite il pannello LCD.
Se la stampante non dispone di un pannello LCD, è possibile inizializzare le impostazioni di rete tramite tramite i tasti sul pannello di controllo.
Nota:
Se si inizializzano le impostazioni di rete, le impostazioni di Epson Connect e le impostazioni dei servizi di stampa di rete di terzi verranno parimenti inizializzate.

Aggiornamento del firmware della stampante

I problemi di rete possono venire risolti aggiornando il firmware della stampante. Verificare che sia in uso la versione più recente del firmware della stampante.
Utilizzare un browser Web per aprire una pagina Web incorporata nella stampante, quindi eseguire l'aggiornamento firmware nel menu principale.
Nota:
Questa funzione non è disponibile per tutte le stampanti o potrebbe non essere abilitata.
Per informazioni dettagliate sull'apertura di una pagina Web incorporata nella stampante, vedere Pagina Web incorporata nella stampante.

Comando Ping

Nell'ambiente TCP/IP, confermare gli indirizzi IP impostati sul computer e sulla stampante, quindi controllare la presenza di comunicazione fra il computer e la stampante.

Verifica in Windows 7/Vista/XP

Verificare l'indirizzo IP della stampante.
L'indirizzo Ip può essere verificato su un foglio di stato della rete, un rapporto di verifica o sul display LCD.
Per la verifica in un foglio di stato rete, vedere Visualizzazione dello stato della rete e stampa di un foglio di stato rete.
Fare clic sul pulsante Start o start, All Programs (Tutti i programmi) o Programs (Programmi), Accessories (Accessori), quindi selezionare Command Prompt (Prompt dei comandi).
Digitare ‘ping’, uno spazio e ‘<indirizzo IP della stampante>’, quindi premere il tasto Invio.
Se è stata stabilita una comunicazione, viene visualizzato Reply from <the printer’s IP address> (Rispondi dall'indirizzo IP della stampante).
Se non è stata stabilita alcuna comunicazione, viene visualizzato Destination host unreachable (Host di destinazione non raggiungibile) o Request timed out (Richiesta scaduta). Verificare le impostazioni di rete del dispositivo configurate sul computer.

Verifica in Mac OS X

Verificare l'indirizzo IP della stampante.
L'indirizzo Ip può essere verificato su un foglio di stato della rete. Vedere Visualizzazione dello stato della rete e stampa di un foglio di stato rete.
Fare doppio clic su Macintosh HD, Applications (Applicazioni), Utilities (Utility) e quindi su Network Utility (Utility di rete).
Fare clic sulla scheda Ping.
Digitare l'indirizzo IP della stampante nel campo indirizzo di rete.
Fare clic su Ping.
Se è stata stabilita una comunicazione, tutti i segnali vengono restituiti e viene visualizzato 0% packet loss (pacchetti persi).
Se non è stata stabilita una comunicazione, non viene restituito alcun segnale e viene visualizzato 100% packet loss (pacchetti persi). Verificare le impostazioni di rete del dispositivo configurate sul computer.