Glossario

applicazione
Programma che consente di svolgere una particolare attività, come l'elaborazione di testi o la pianificazione finanziaria.
area di scansione
Dimensione fisica dell'immagine che può essere acquisita da questo prodotto.
area stampabile
Area della pagina su cui questo prodotto può stampare. È inferiore al formato reale del foglio in quanto tiene conto dei margini.
ASCII
American Standard Code for Information Interchange. Sistema di codifica standardizzato per assegnare codici numerici alle lettere e ai simboli.
bande
Linee orizzontali che appaiono a volte durante la stampa di grafici. Ciò si verifica quando la testina di stampa non è allineata.
bit
Numero binario (0 o 1) che rappresenta la più piccola unità di informazione utilizzata da una stampante o da un computer.
bit/pixel
Valore che indica il numero di bit utilizzati per rappresentare un pixel. Quanto più grande è il valore di bit, tanto maggiore è il dettaglio con cui sarà riprodotto un pixel.
buffer
Zona di memoria della stampante utilizzata per memorizzare i dati prima della stampa.
byte
Unità di informazione composta da otto bit.
caratteri per pollice (cpi)
Unità di misura del formato dei caratteri del testo, detto a volte passo di stampa.
cartuccia d'inchiostro
Contiene l'inchiostro usato da questo prodotto durante la stampa.
cavo d'interfaccia
Cavo che collega il computer a questo prodotto.
CMYK
Acronimo di Ciano (blu-verde), Magenta, Yellow (giallo) e black (nero). Questi inchiostri colorati vengono usati per produrre tutti i colori in stampa secondo il modello sottrattivo.
coda di stampa
Se questo prodotto è connesso in rete, i lavori di stampa inviati a questo prodotto mentre è occupato vengono memorizzati in un'area di attesa, o coda di stampa, finché non è possibile stamparli.
colore marginale
Colore che lo scanner non riconosce e ignora. È possibile specificare tramite il software dello scanner quali colori ignorare.
colori primari
Colori fondamentali. Vedere colori primari additivi e colori primari sottrattivi.
colori primari additivi
Sono i colori rosso, verde e blu, o RGB (Red, Green, Blue). La combinazione in parti uguali di questi colori produce il colore bianco. Tramite i colori rosso, verde e blu si definisce il sistema di colore su cui si basano i monitor e gli scanner.
colori primari sottrattivi
Sono i colori ciano, magenta e giallo, o CMY (Cyan, Magenta, Yellow) che producono il nero quando vengono combinati in determinate proporzioni. Nella stampa viene spesso aggiunto il nero per migliorare la definizione in quanto la miscela di inchiostri effettivamente disponibili per i colori primari sottrattivi non è in grado di produrre il nero puro.
colori sottrattivi
Colori prodotti da pigmenti che assorbono alcuni colori della luce e ne riflettono altri. Vedere anche CMYK.
ColorSync
Software per Macintosh ideato per consentire di ottenere output a colori di tipo WYSIWYG ("what you see is what you get": ciò che vedi è ciò che otterrai). Questo software riproduce in stampa i colori esattamente come sono visualizzati sullo schermo.
controllo operativo
Metodo per controllare il funzionamento di questo prodotto. Questo controllo prevede la stampa della versione della ROM di questo prodotto, la tabella codici, il codice del contatore dell'inchiostro e un motivo di controllo degli ugelli.
cornice intermittente
Riquadro posizionabile e ridimensionabile che seleziona l'area di un'immagine che verrà visualizzata in anteprima o acquisita.
correzione dei colori
Metodo di regolazione dei dati di immagini a colori relativo ad un particolare tipo di periferica che consente di ottenere risultati della riproduzione il più possibile simili ai colori originali.
correzione tono
Metodo di regolazione della curva di tono che consente di ottenere una riproduzione su diversi tipi di periferica con gradazioni di colore fedeli all'immagine originale.
corrispondenza dei colori
Metodo di elaborazione dei dati relativi ai colori che fa sì che i colori visualizzati sullo schermo del computer corrispondano il più possibile ai colori ottenuti in stampa. È disponibile un'ampia gamma di software per la corrispondenza dei colori. Vedere anche ColorSync.
cpi
Vedere caratteri per pollice (cpi).
curva di tono
Grafico che mostra il rapporto di contrasto tra l'input (immagine originale) e l'output (dati dell'immagine) nell'elaborazione delle immagini.
dati a due livelli
Dati di immagine composti da 1 bit per pixel. Un pixel è rappresentato da un singolo bit di dati digitali che può essere espresso solo come 1 (chiaro) o 0 (scuro).
default
Valore o impostazione che ha effetto dal momento dell'accensione, ripristino o inizializzazione di un dispositivo.
dithering (retinatura)
Metodo di mezzitoni in cui i punti sono disposti secondo un motivo ordinato. Il dithering è ideale per la stampa di immagini contenenti colori a tinta unita, come diagrammi e grafici.
documento
Qualsiasi oggetto, come un foglio di carta o la pagina di un libro aperto, posizionato sul piano di lettura per essere acquisito.
dpi
Punti per pollice. Il valore in dpi misura la risoluzione. Vedere anche risoluzione.
driver
Programma che invia istruzioni ad una periferica per computer per specificare le funzioni da eseguire. Ad esempio, il driver della stampante riceve dati di stampa dal programma di elaborazione testi ed invia alla stampante istruzioni su come stampare questi dati.
driver della stampante
Programma software che invia comandi per l'utilizzo delle funzioni di questo prodotto. Viene spesso indicato per brevità "driver".
DTP
Desktop Publishing (editoria elettronica), un sistema che consente di editare pubblicazioni su computer.
ESC/I
Abbreviazione di "Epson Standard Code for Image scanner" (codice standard Epson per scanner di immagini). Sistema di comandi che consente all'utente di controllare gli scanner via software.
ESC/P
Abbreviazione di "Epson Standard Code for Printers", sistema di comandi usato dal computer per controllare le stampanti. È uno standard per tutte le stampanti Epson ed è supportato dalla maggior parte delle applicazioni per personal computer.
esposizione
Funzione dello scanner che consente di schiarire o scurire i dati dell'immagine acquisita.
font
Stile di un tipo di carattere classificato da un nome di famiglia.
gamma
Il gamma è un valore che esprime la relazione tra l'input e l'output di una periferica. La regolazione del gamma consente di modificare la luminosità dei toni intermedi di un'immagine senza incidere sulle aree chiare e scure.
getto d'inchiostro
Metodo di stampa in cui le lettere e i simboli vengono formati da un insieme di goccioline d'inchiostro spruzzate sulla carta.
ICM
Acronimo di "Image Color Matching". Sistema di gestione dei colori di Windows ideato per consentire di ottenere output a colori in modalità WYSIWYG ("what you see is what you get", ciò che vedi è ciò che otterrai). Questo software visualizza sullo schermo i colori riproducendoli esattamente come sono sui documenti acquisiti e li riproduce in stampa così come appaiono sullo schermo.
inizializzazione
Operazione che ripristina la stampante alle impostazioni predefinite iniziali (serie di condizioni fisse). Ciò si verifica ogni volta che si accende o si esegue il reset di questo prodotto.
interfaccia
Collegamento fra il computer e questo prodotto. Un'interfaccia parallela trasmette i dati un carattere o codice per volta. Un'interfaccia seriale trasmette i dati un bit per volta.
interfaccia USB
Interfaccia Universal Serial Bus. Consente all'utente di collegare al computer fino a 127 periferiche (come tastiere, mouse e stampanti) attraverso un'unica porta di uso generale. L'uso di hub USB consente di aggiungere altre porte. Vedere anche interfaccia.
luminosità
Quantità di chiaro o di scuro di un'immagine.
maschera definizione dettagli
Originariamente un processo fotografico nel quale aree di un'immagine aventi una diversa messa a fuoco sono combinate per produrre un'immagine più nitida. Questo processo viene simulato dal software per produrre lo stesso effetto.
memoria
Parte del sistema elettronico della stampante che viene utilizzata per memorizzare le informazioni (dati). Alcune informazioni sono fisse e vengono usate per controllare la modalità di funzionamento di questo prodotto. Le informazioni inviate a questo prodotto dal computer vengono memorizzate temporaneamente nella memoria. Vedere anche RAM e ROM.
moiré
Un moiré è un motivo a tratteggio incrociato che appare quando si acquisiscono immagini stampate. È dovuto all'interferenza tra i punti dell'immagine acquisita e i mezzitoni dello schermo.
monocromatico
Stampa con un solo colore d'inchiostro, di solito nero.
pixel
Abbreviazione di "picture element" (elemento di immagine). Ciascuna immagine è composta da un certo numero di pixel. I pixel vengono anche conteggiati in unità di punti.
porta
Canale d'interfaccia attraverso il quale vengono trasmessi i dati tra le periferiche.
RAM
Acronimo di "Random Access Memory". Zona di memoria di questo prodotto utilizzata come buffer e per memorizzare i caratteri definiti dall'utente. Tutti i dati memorizzati nella RAM vengono persi quando si spegne questo prodotto.
reset
Operazione che ripristina questo prodotto alle impostazioni predefinite spegnendo e riaccendendo il prodotto.
RGB
Acronimo di Red, Green, Blue (rosso, verde, blu). Questi colori, emessi dai fosfori irradiati dal cannone elettronico del monitor del computer, sono utilizzati per produrre tutti i colori dello schermo secondo il modello additivo.
risoluzione
Numero di punti per pollice utilizzati per rappresentare un'immagine.
ROM
Acronimo di "Read Only Memory". Zona di memoria della stampante a sola lettura che non può essere utilizzata per memorizzare dati. Le informazioni memorizzate nella ROM vengono mantenute anche quando si spegne questo prodotto.
scala di grigio
Scala di sfumature di grigio dal bianco al nero. La scala di grigi viene usata per rappresentare i colori con il solo inchiostro nero.
scansione
Operazione eseguita dal sensore mentre si muove trasportato dal carrello. Tramite la scansione l'immagine viene suddivisa in pixel.
separazione dei colori
Processo per convertire immagini a colori in un numero limitato di colori primari. I colori primari additivi (rosso, verde e blu) vengono usati dallo scanner, mentre i colori primari sottrattivi (ciano, magenta e giallo) più il nero vengono usati per effettuare la stampa tipografica delle separazioni.
sequenza di pagina
Tipo di scansione a colori in cui l'intera immagine viene acquisita una volta per ciascun colore separato.
soglia
Valore di riferimento utilizzato per determinare se i dati devono essere considerati come "on" o "off". Nel caso dei dati di immagini a colori, "on" indica che un determinato colore verrà rappresentato in un pixel o punto dell'immagine, mentre "off" indica che quel colore non verrà rappresentato.
spazio colore
Metodo che riproduce un colore specifico. I colori primari additivi (rosso, verde e blu) vengono usati dallo scanner, mentre i colori primari sottrattivi (ciano, magenta e giallo) più il nero vengono usati per effettuare la stampa tipografica delle separazioni.
spool
Prima fase del processo di stampa, in cui il driver della stampante converte i dati di stampa in codici interpretabili dalla stampante. Questi dati vengono poi inviati direttamente alla stampante o al server di stampa.
Spool Manager
Programma software che converte i dati di stampa in codici interpretabili da questo prodotto. Vedere anche spool.
sRGB
Spazio colore standard utilizzato come impostazione predefinita all'interno del sistema di gestione dei colori di Windows 98 (ICM 2.0).
stampa ad alta velocità
Tecnica con cui le immagini vengono stampate spostando la testina di stampa in entrambe le direzioni. Questa funzione accelera la stampa.
stampa Economy
Modalità di stampa in cui le immagini vengono stampate usando un numero inferiore di punti per risparmiare inchiostro.
stampante locale
Stampante collegata direttamente alla porta del computer tramite un cavo d'interfaccia.
Status Monitor
Programma software che consente di controllare lo stato di questo prodotto.
supporto
Materiali su cui vengono stampati i dati, come buste, carta comune e carta speciale.
ugello
Minuscoli tubicini nella testina di stampa attraverso i quali l'inchiostro viene spruzzato sulla pagina. La qualità di stampa potrebbe ridursi se gli ugelli della testina di stampa sono intasati.
unità
Dispositivo di memoria, come un CD, un disco rigido o un disco floppy. In Windows, a ciascuna unità viene assegnata una lettera per facilitarne la gestione.
WYSIWYG
Acronimo di "What-you-see-is-what-you-get" (ciò che vedi è ciò che otterrai). Questo termine viene usato per indicare la corrispondenza fra la stampa e ciò che appare sullo schermo.


[Inizio]