epson

Cambiare le cartucce d'inchiostro nere per adattarle al tipo di carta

Questa stampante è dotata di 9 cartucce d'inchiostro, ma utilizza 8 cartucce d'inchiostro per la stampa. Esistono due tipi di cartucce d'inchiostro nero, Matte Black (Nero Matte) e Photo Black (Nero Foto), fornite insieme alla stampante. Scegliere fra la cartuccia d'inchiostro Matte Black (Nero Matte) e Photo Black (Nero Foto) a seconda delle esigenze di stampa. Per sostituire la cartuccia d'inchiostro, vedere la sezione seguente.
Di seguito sono elencate le combinazioni consigliate di inchiostro nero e supporti.
Matte Black (Nero Matte)
Photo Black (Nero Foto)
Epson Premium Ink Jet Plain Paper (Carta comune Premium Epson)
Epson Bright White Ink Jet Paper (Carta comune "Bright White" Epson)
Epson Velvet Fine Art Paper (Carta vellutata per applicazioni artistiche Epson)
Epson UltraSmooth Fine Art Paper (Carta ultraliscia per applicazioni artistiche)
Epson Watercolor Paper - Radiant White (Carta acquerello Epson "Radiant White")
Epson Archival Matte Paper (Carta opaca da archivio fotografico Epson)
Epson Enhanced Matte Paper (Carta opaca extra Epson)
Epson Matte Paper-Heavyweight (Carta opaca ad alto spessore Epson)
Epson Photo Quality Ink Jet Paper (Carta speciale 720/1440 dpi Epson)
Epson Double-Sided Matte Paper (Carta opaca "Matte" per stampe fronte/retro Epson)
Carta comune, CD/DVD
Epson Premium Glossy Photo Paper (Carta fotografica lucida Premium Epson)
Epson Glossy Photo Paper (Carta fotografica lucida Epson)
Epson Premium Semigloss Paper (Carta semilucida Premium Epson)
Nota:
La disponibilità dei supporti di stampa speciali varia a seconda dei paesi.
Attenzione:
Si può solo cambiare la quarta cartuccia d'inchiostro partendo da destra.

Sostituzione di una cartuccia d'inchiostro

Nota:
Sostituire le cartucce d'inchiostro solo quando è necessario. Dopo aver sostituito la cartuccia d'inchiostro, la stampante consuma un po' d'inchiostro per pulire la testina di stampa.
Di seguito è indicato come sostituire, ad esempio, la cartuccia d'inchiostro nero foto con la cartuccia nero matte.
Accertarsi che la stampante sia accesa. La spia di alimentazione   dovrebbe essere accesa, ma non lampeggiare.
Aprire il coperchio superiore della stampante.
Premere il pulsante   inchiostro. La testina di stampa si sposta nella posizione di sostituzione della cartuccia e la spia di alimentazione   inizia a lampeggiare.
Nota:
Non premere il pulsante inchiostro per più di tre secondi. Altrimenti la stampante inizia a pulire la testina di stampa.
Attenzione:
Non spostare manualmente la testina di stampa, in quanto si potrebbe danneggiare la stampante. Per spostarla premere sempre il pulsante inchiostro.
Aprire il coperchio delle cartucce. Premere i lati della cartuccia d'inchiostro nero foto, quindi togliere la cartuccia dalla stampante.
Nota:
Non sostituire le cartucce d'inchiostro nere (nero foto o nero matte) durante la stampa, poiché potrebbe verificarsi un errore d'inchiostro.
Avvertenza:
Se l'inchiostro dovesse venire a contatto con le mani, lavarle accuratamente con acqua e sapone. Se l'inchiostro dovesse venire a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua. Se dopo aver sciacquato abbondantemente permane uno stato di malessere o problemi alla vista, rivolgersi immediatamente a un medico.
Attenzione:
Fare attenzione a non rompere i gancetti situati sul lato della cartuccia di inchiostro quando la si rimuove dalla confezione.
Non rimuovere o strappare l'etichetta sulla cartuccia, in quanto potrebbe fuoriuscire dell'inchiostro.
Non toccare il chip IC verde sul lato della cartuccia. Ciò può causare danni alla cartuccia di inchiostro.
Se una cartuccia d'inchiostro viene tolta temporaneamente dalla stampante, accertarsi di proteggere la porta di alimentazione dell'inchiostro della cartuccia dallo sporco e dalla polvere; riporla nello stesso ambiente della stampante. Conservare le cartucce di inchiostro con l'etichetta rivolta verso l'alto. Non conservare le cartucce in posizione capovolta. Si noti che, essendo presente una valvola nella porta di alimentazione dell'inchiostro, non sono necessari coperchi o tappi, ma è consigliabile prestare molta attenzione per non macchiare di inchiostro gli oggetti che vengono in contatto con la cartuccia. Non toccare la porta di erogazione dell'inchiostro o l'area circostante.
Accertarsi di installare sempre una cartuccia d'inchiostro nella stampante immediatamente dopo la rimozione di quella consumata. Se la cartuccia non viene installata rapidamente, l'inchiostro sulla testina di stampa potrebbe essiccarsi e rendere impossibili le operazioni di stampa.
Inserire la cartuccia d'inchiostro verticalmente nell'apposito supporto. Quindi, spingere verso il basso la cartuccia fino a farla scattare in posizione. Una volta sostituita la cartuccia, chiudere il coperchio della cartuccia e quello della stampante.
Premere il pulsante inchiostro. La testina di stampa si sposta e il sistema di distribuzione dell'inchiostro inizia a caricare. Una volta completata questa operazione, la testina di stampa ritorna nella posizione di partenza e la spia di alimentazione smette di lampeggiare.
Attenzione:
La spia di alimentazione continua a lampeggiare durante il caricamento dell'inchiostro. Non spegnere mai la stampante mentre questa spia lampeggia: il caricamento dell'inchiostro potrebbe risultare incompleto.
Non inserire la carta spessa o il vassoio per CD/DVD fino a quando non è stato completato il caricamento dell'inchiostro.
Nota:
Se si verifica un errore di inchiostro dopo che la testina di stampa si è spostata nella posizione di partenza, la cartuccia potrebbe non essere installata in modo corretto. Premere nuovamente il pulsante inchiostro e reinstallare la cartuccia fino allo scatto in posizione.
Una volta cambiata la cartuccia d'inchiostro nera, è necessario attendere i minuti indicati di seguito prima che la stampante sia pronta per la stampa. Durante questo tempo, la stampa esegue una pulizia automatica della testina.
Da Matte Black (Nero Matte) a Photo Black (Nero Foto)
Circa tre minuti e mezzo
Da Photo Black (Nero Foto) a Matte Black (Nero Matte)
Circa due minuti

Impostare le informazioni per la cartuccia d'inchiostro

Dopo aver sostituito una cartuccia d'inchiostro, accertarsi che l'impostazione del driver per la cartuccia d'inchiostro sia corretta.

Per utenti Windows

Windows Vista:
Fare clic sul pulsante start, selezionare Control Panel (Pannello di controllo), quindi selezionare Printer (Stampante) dalla categoria Hardware and Sound (Hardware e suoni). Se il Control Panel (Pannello di controllo) è nella visualizzazione classica, fare clic su Printers (Stampanti).
Windows XP:
Fare clic su Start, Control Panel (Pannello di controllo), quindi su Printers and Faxes (Stampanti e fax). Se il Control Panel (Pannello di controllo) è nella visualizzazione per categorie, fare clic su Printers and Other Hardware (Stampanti e altro hardware), quindi su Printers and Faxes (Stampanti e fax).
Windows 2000:
Fare clic su Start, scegliere Settings (Impostazioni), quindi fare clic su Printers (Stampanti).
Windows Vista:
Selezionare la stampante e quindi fare clic su Select printing preferences (Selezionare le preferenze di stampa).
Windows XP e 2000:
Selezionare la stampante, quindi fare clic su Printing Preferences (Preferenze stampa) nel menu File.
Fare clic sulla scheda Utility, quindi sul pulsante Printer and Option Information (Informazioni su stampante e opzioni).
Controllare che sia stata selezionata la cartuccia d'inchiostro appropriata e fare clic su OK.

Per utenti Macintosh

Accedere alla finestra di dialogo EPSON Printer Utility23.
Fare clic sul pulsante EPSON StatusMonitor.
Fare clic sul pulsante Update (Aggiornamento). L'impostazione del driver per la cartuccia d'inchiostro è aggiornata.