Glossario

Le definizioni che seguono si riferiscono specificatamente alle stampanti.

Anteprima di stampa
Impostazione che consente di vedere come apparirà il documento prima della stampa vera e propria.
area stampabile
Area della pagina su cui la stampante può stampare. È inferiore al formato reale del foglio in quanto tiene conto dei margini.
bande
Linee orizzontali che appaiono a volte durante la stampa di immagini grafiche. Vedere anche MicroWeave.
Bluetooth
Una tecnologia wireless (senza fili) che consente la comunicazione tra dispositivi differenti senza la necessità di collegamenti via cavo.
cartuccia d'inchiostro
Contiene l'inchiostro usato dalla stampante durante la stampa.
cavo d'interfaccia
Cavo che collega il computer alla stampante.
CMYK
Acronimo di Ciano (blu-verde), Magenta, Yellow (giallo) e Black (nero). Tali inchiostri colorati vengono utilizzati per creare i colori di stampa nel sistema sottrattivo.
coda di stampa
Una linea di attesa nella quale i lavori inviati alla stampante tramite rete vengono memorizzati fino alla fase di stampa.
ColorSync
Software Macintosh studiato per agevolare la corrispondenza dei colori. Vedere anche corrispondenza dei colori.
Contrasto
Impostazione che consente di aumentare o diminuire la differenza tra le parti luminose e le parti scure di un'immagine.
controllo operativo
Metodo per controllare il funzionamento della stampante. Quando si esegue un controllo operativo della stampante, vengono stampati alcuni codici di informazione seguiti da un motivo di controllo degli ugelli.
corrispondenza dei colori
Termine generico per metodi di elaborazione dei dati relativi ai colori che fa sì che i colori visualizzati sullo schermo del computer corrispondano il più possibile ai colori ottenuti in stampa. A seconda delle esigenze, sono disponibili diversi tipi di software e sistemi di corrispondenza dei colori. Vedere anche ColorSync e ICM (Image Color Matching).
default
Valore o impostazione che ha effetto dal momento dell'accensione, ripristino o inizializzazione di un dispositivo.
DMA
Acronimo di "Direct Memory Access" (accesso diretto alla memoria). Tecnica di trasferimento dati che non utilizza la CPU del computer e abilita la comunicazione diretta tra computer e periferiche (come le stampanti) e tra una periferica e l'altra.
dpi
Punti per pollice (Dots per inch). Il valore in dpi misura la risoluzione. Vedere anche risoluzione.
driver
Programma che invia istruzioni a una periferica per computer per specificare le funzioni da eseguire. Ad esempio, il driver della stampante riceve dati di stampa dal programma di elaborazione testi ed invia alla stampante istruzioni su come stampare questi dati. Il driver della stampante e le utility della stampante costituiscono insieme il "software della stampante". Vedere anche software della stampante.
driver della stampante
Vedere driver.
EPSON MonitorIV
Utility per Macintosh che consente di gestire lavori di stampa in attesa in una coda di stampa. Questa utility mostra inoltre lo stato del lavoro in corso di stampa. (Vedere coda di stampa)
EPSON Status Monitor 3
Utility per Windows che fornisce informazioni sullo stato della stampante, come la quantità di inchiostro rimanente, e controlla la presenza di errori della stampante.
EPSON StatusMonitor
Utility per Macintosh che controlla lo stato della stampante. Se StatusMonitor rileva un errore della stampante, l'utente verrà notificato tramite un messaggio di errore.
Fascicola
Impostazione che consente di stampare più copie di documenti di più pagine in gruppi completi piuttosto che stampare copie del documento pagina per pagina.
font
Insieme di caratteri tipografici con stesso stile e varie dimensioni.
Gamma
Impostazione che controlla il contrasto dell'immagine modificando i mezzitoni e i grigi di livello medio.
getto d'inchiostro
Metodo di stampa in cui le lettere e i simboli vengono formati da un insieme di goccioline d'inchiostro spruzzate sulla carta.
ICM (Image Color Matching)
Metodo di corrispondenza dei colori utilizzato in Windows. Vedere anche corrispondenza dei colori.
Immagine speculare
Impostazione del software della stampante che ribalta la stampa, da sinistra a destra.
impostazioni di Opzioni di qualità
Alcune impostazioni relative alla qualità di stampa disponibili nel software della stampante.
interfaccia
Collegamento fra il computer e la stampante. Vedere anche interfaccia parallela e interfaccia USB.
interfaccia parallela
Interfaccia utilizzata per un collegamento diretto tra un computer e una stampante. Vedere anche interfaccia.
interfaccia USB
Interfaccia Universal Serial Bus. Consente all'utente di collegare al computer fino a 127 periferiche (come tastiere, dispositivi di puntamento e stampanti) attraverso un'unica porta di uso generale. L'uso di hub USB consente di aggiungere altre porte. Vedere anche interfaccia.
Livelli inchiostro
Visualizzazione grafica che mostra la quantità d'inchiostro rimanente in ciascuna cartuccia.
luminosità
Quantità di chiaro o di scuro di un'immagine.
margini
Spazio attorno al bordo della carta esterno all'area stampabile. Vedere anche area stampabile.
Massimo dettaglio
Impostazione del software della stampante che rende automaticamente più nitide e chiare le stampe, in particolare per quanto riguarda il testo. Ricordare che questa impostazione potrebbe aumentare i tempi di stampa.
MicroWeave
Modalità di stampa nella quale le immagini vengono stampate con incrementi minimi per ridurre la possibilità del formarsi di strisce. Vedere anche bande.
monocromatica
Stampa eseguita usando inchiostro di un solo colore, generalmente nero.
Ordine inverso
Impostazione che consente di stampare i documenti in ordine inverso, partendo dall'ultima pagina.
Orientamento
Impostazioni che consentono di specificare l'orientamento della stampa. È possibile selezionare tra Verticale (alto) o Orizzontale (largo).
PhotoEnhance
Modalità di stampa che consente di scegliere tra varie impostazioni per la correzione dell'immagine che è possibile applicare alle immagini fotografiche prima della stampa.
porta
Canale d'interfaccia attraverso il quale vengono trasmessi i dati tra le periferiche.
PRINT Image Matching
Questo sistema consente di ottenere stampe di notevole impatto in modo semplice grazie all'uso congiunto di una fotocamera digitale dotata della funzione PRINT Image Matching e di una stampante che supporti tale funzione. I comandi di stampa vengono allegati ai dati fotografici durante gli scatti fotografici con fotocamera digitale e la stampante in seguito riconosce tali comandi per la stampa di foto utilizzando combinazioni di colore che soddisfano pienamente gli intendimenti alla base dello scatto fotografico digitale.
profili
Standard che consentono a dispositivi differenti di interagire utilizzando la tecnologia wireless Bluetooth. I profili vengono definiti dagli usi e dalle funzioni che permettono ai dispositivi, quali le funzioni di stampa o scansione da un computer. Per condividere tali informazioni, i dispositivi devono essere compatibili con lo stesso profilo.
Regola contorni
Impostazione che migliora la qualità di stampa di immagini a bassa risoluzione appiattendo linee e bordi irregolari. Questa impostazione non ha effetto su immagini e testo ad alta risoluzione.
reset
Ripristino della stampante ai valori predefiniti che si compie spegnendo e quindi riaccendendo subito la stampante.
RGB
Acronimo di Red, Green, Blue (rosso, verde, blu). Questi colori, emessi dai fosfori irradiati dal cannone elettronico del tubo catodico (CRT) del monitor, creano tutti i colori dello schermo secondo il modello additivo.
risoluzione
Numero di punti utilizzato per rappresentare un'immagine, espresso come (punti orizzontali) x (punti verticali).
Rotazione di 180°
Impostazione che ruota la pagina da stampare di 180 gradi.
Saturazione
Impostazione che modifica la vivacità dei colori. A valori bassi di saturazione corrispondono colori più spenti. A valori alti di saturazione corrispondono colori più vivaci.
scala di grigio
Scala di sfumature di grigio dal bianco al nero. La scala di grigio viene usata per rappresentare i colori con il solo inchiostro nero.
software della stampante
Il software fornito con la stampante comprende un driver di stampa e utility per la stampante. Il driver della stampante consente di scegliere tra un'ampia gamma di impostazioni per ottenere i risultati migliori dalla propria stampante. Le utility della stampante consentono di controllare la stampante ed eseguire operazioni di manutenzione per mantenerla in perfetta efficienza. Vedere anche driver e utility.
spool
Prima fase del processo di stampa, in cui il software della stampante converte i dati di stampa in codici interpretabili dalla stampante. Questi dati vengono poi inviati direttamente alla stampante o al server di stampa.
Spool Manager
Programma che converte i dati di stampa in codici interpretabili dalla stampante. Vedere anche spool.
sRGB
Metodo di gestione dei colori usato per preservare l'uniformità dei colori tra periferiche conformi allo standard sRGB.
stampa ad alta velocità
In questa modalità, la testina stampa le immagini in entrambe le direzioni di movimento avanti e indietro. Questa funzione accelera la stampa.
Stampa con adattamento alla pagina
Modalità di stampa che ingrandisce o riduce automaticamente le dimensioni di un documento per adattarle al formato carta selezionato nel software della stampante.
Stampa di filigrane
Modalità di stampa che consente di stampare del testo o un'immagine come filigrana nella stampa.
Stampa di più pagine per foglio
Modalità di stampa che consente di stampare due o quattro pagine su un singolo foglio di carta.
stampa Economy
Modalità di stampa in cui le immagini vengono stampate usando un numero inferiore di punti per risparmiare inchiostro.
Stampa fronte-retro
Modalità di stampa che consente di stampare su entrambi i lati della carta.
Stampa in background
Quando la stampa in background è attiva, il computer può essere utilizzato per svolgere altre operazioni durante la stampa di un documento. Quando non è attiva, il computer sospenderà ogni altra operazione durante la stampa di un documento, consentendo un invio più rapido dei dati di stampa alla stampante.
Stampa manifesto
Modalità di stampa che consente di ingrandire una singola pagina del documento in modo da coprire 4, 9 o 16 fogli di carta stampata che possono essere uniti per creare un manifesto.
Stampa proporzionale
Modalità di stampa che adatta le dimensioni di stampa del documento.
Stampa senza margini
Modalità di stampa che consente di stampare con margini zero ai quattro lati della carta.
stampante locale
Stampante collegata direttamente alla porta del computer tramite un cavo d'interfaccia.
Status Monitor
Programma software che consente di controllare lo stato della stampante.
supporto
Materiali su cui vengono stampati i dati, come carta comune, carta speciale e lucidi per proiezioni.
taglierina automatica
La taglierina incorporata taglia automaticamente le immagini stampate in continuazione sulla carta in rotolo.
ugelli
Minuscoli tubicini nella testina di stampa attraverso i quali l'inchiostro viene spruzzato sulla pagina. La qualità di stampa potrebbe ridursi se gli ugelli della testina di stampa sono intasati.
unità
Dispositivo di memoria, come un lettore CD-ROM, un disco rigido o un disco floppy. In Windows, a ciascuna unità viene assegnata una lettera per facilitarne la gestione.
utility
Software che consente di monitorare e gestire la stampante. Il driver della stampante e le utility della stampante costituiscono insieme il "software della stampante". Vedere anche software della stampante.
utility Allineamento testine
Utility che consente di allineare la testina di stampa in modo che le immagini vengano stampate con maggiore chiarezza. Utilizzata quando le immagini stampate sono sfuocate o quando nella stampa appaiono linee verticali fuori allineamento o strisce orizzontali.
utility Controllo ugelli
Utility che controlla gli ugelli della testina di stampa per verificare se sono ostruiti e se richiedono interventi di pulizia.
utility della stampante
Vedere utility.
utility Pulizia testine
Utility che pulisce la testina di stampa, consentendo agli ugelli della testina di erogare l'inchiostro in modo corretto.


[Inizio]