Stampa con Windows

Definizione di impostazioni nel menu Carta

Usare le impostazioni del menu Carta per modificare il formato della carta, impostare il numero di copie ed altri parametri relativi alla copia, specificare l'orientamento della carta e regolare l'area stampabile.

Le impostazioni disponibili variano a seconda che si selezioni l'alimentatore per fogli singoli, l'alimentazione a rullo o l'alimentazione manuale come impostazione di Origine carta.

Se si seleziona Foglio singolo e Alimentazione manuale come impostazione di Origine carta, il software della stampante verrà visualizzato come mostrato di seguito.

Quando si seleziona Carta in rotolo come impostazione di Origine carta, il software della stampante verrà visualizzato come mostrato di seguito.

Nel menu Carta è possibile definire le seguenti impostazioni:

Origine carta

Selezionare il metodo di alimentazione della carta che si desidera tra i seguenti.

Foglio singolo:
Selezionare questa opzione per lasciare un margine di 3 mm sui lati destro e sinistro della carta. L'opzione è disponibile quando si stampa su carta normale.

Carta in rotolo:
Selezionare questa opzione per lasciare un margine di 3 mm sui lati destro e sinistro della carta con alimentazione a rullo.

Alimentazione manuale:
Selezionare questa opzione per lasciare un margine di 3 mm sui lati destro e sinistro della carta. Questa opzione è disponibile quando si stampa su carta caricata nell'alimentatore per cartoncino o su CD-R caricati nell'alimentatore per vassoio CD-R.

Margini zero

Selezionare questa casella di controllo se si desidera stampare senza margini.

Foglio singolo:
Selezionare questa opzione per non lasciare margini su ogni lato della carta. Questa opzione è disponibile esclusivamente quando si stampa su carta presente nella casella di riepilogo Formato carta.

Carta in rotolo:
Selezionare questa opzione per non lasciare margini su ogni lato della carta con alimentazione a rullo. Questa opzione è disponibile esclusivamente quando si stampa su carta presente nella casella di riepilogo Formato carta.

Quando si fa uso di questa funzione, EPSON consiglia di utilizzare i seguenti supporti: Carta "Matte" da archivio fotografico

Nota:
L'uso di altri tipi di supporto può causare macchie in quanto il supporto potrebbe sfregare contro la testina di stampa.

Se l'applicazione in uso dispone di opzioni di margine, assicurarsi che siano impostate a zero prima di stampare.

Quando si utilizza questa funzione con la carta in rotolo e si seleziona Modo banner come impostazione di Opzione carta in rotolo, è necessario utilizzare il software di elaborazione dell'immagine per rendere l'immagine 4 mm più ampia della carta.

La stampa con questa funzione selezionata risulta più lenta rispetto alla stampa normale.

Poiché questa funzione ingrandisce l'immagine a dimensioni leggermente superiori al formato della carta quando l'impostazione di Origine carta è Foglio singolo, la parte dell'immagine che si estende oltre i bordi della carta non verrà stampata.

La qualità di stampa potrebbe risultare inferiore nelle aree superiore e inferiore della stampa oppure tali aree potrebbero risultare macchiate quando si stampa su supporti diversi da quelli elencati sopra. Prima di stampare lavori molto grandi, si consiglia di stampare un singolo foglio per verificare la qualità di stampa.

Taglio automatico

Se la taglierina è montata sulla stampante, è possibile selezionare tra i diversi tipi di taglio.

Nessun taglio:
La taglierina non entra in azione.

Taglio singolo:
La carta viene tagliata sul confine tra le immagini (giunzione tra pagine). Tuttavia, la posizione di taglio potrebbe leggermente spostarsi.

Taglio doppio:
Se si è selezionato Taglio singolo ma non si è soddisfatti dello spazio lasciato dalla posizione di taglio, selezionare Taglio doppio. In questo modo, lo spazio tra le immagini viene esteso e la carta viene tagliata due volte all'interno di tale spazio. Il taglio doppio comporta l'avanzo di una striscia di carta di 18 mm. Taglio doppio è selezionabile soltanto quando si stampa con l'impostazione Margini zero selezionata.

Nota:
Utilizzare la taglierina dopo averla montata e dopo aver regolato la posizione di taglio. Per ulteriori informazioni sulla regolazione della posizione di taglio, fare riferimento alla sezione Regolazione della posizione di taglio per l'uso della taglierina automatica.

È possibile selezionare Taglio automatico dopo aver montato la taglierina e dopo aver selezionato Carta in rotolo come impostazione di Origine carta.

Se Taglio automatico non risulta disponibile con Carta in rotolo come impostazione di Origine carta, significa che l'impostazione Taglierina automatica collegata non è stata effettuata nel driver della stampante. Fare riferimento alla sezione Impostazioni del driver della stampante per l'uso della taglierina automatica ed eseguire l'impostazione.

Formato carta

Selezionare il formato della carta da usare. È possibile inoltre aggiungere un formato carta personalizzato.

Copie

Selezionare il numero di copie che si desidera stampare. È possibile selezionare Fascicola per stampare un gruppo alla volta o Ordine inverso per stampare i documenti in ordine inverso, a partire dall'ultima pagina.

Orientamento

Selezionare Verticale (alto) od Orizzontale (largo) per modificare l'orientamento delle stampe. Per stampare in prossimità del lato inferiore della pagina, selezionare la casella di controllo Rotazione di 180 gradi.

Area stampabile

Utilizzare questa opzione nel riquadro Area stampabile per regolare l'area totale disponibile per la stampa quando l'impostazione di Origine carta è Foglio singolo e Alimentazione manuale. Standard e Massimo sono disponibili esclusivamente quando si seleziona Foglio singolo. Questa funzione non risulta disponibile quando si seleziona Margini zero o Carta in rotolo.

Per allineare al centro la stampa, selezionare Centrato. Per aumentare l'area stampabile sul bordo inferiore da 14 mm a 3 mm, selezionare Massimo.

Nota:
La qualità di stampa può risultare ridotta sui bordi della stampa quando è selezionata l'impostazione Massimo in Area stampabile. Prima di stampare lavori di grande entità usando questa impostazione, stampare un foglio di prova per verificare la qualità.
Quando si seleziona Massimo, assicurarsi che la carta caricata nell'alimentatore non sia piegata.

Opzione carta in rotolo

Le impostazioni di Opzione carta in rotolo sono disponibili soltanto quando si seleziona Carta in rotolo come impostazione di Origine carta. Tali funzioni non sono disponibili quando si seleziona Foglio singolo.

Le impostazioni disponibili sono descritte di seguito.

Modo banner:
Selezionare questo modo quando si desidera stampare dati multipagina come dati in continuo su carta con alimentazione a rullo, piuttosto che su singole pagine. Quando si seleziona questa casella di controllo, la casella di controllo Salva carta in rotolo è abilitata.

Modalità foglio singolo:
Selezionare questo modo quando si desidera stampare dati multipagina come singole pagine piuttosto che come dati in continuo. Quando si seleziona questa casella di controllo, la casella di controllo Stampa cornice di pagina è abilitata.

Salva carta in rotolo:
Selezionare questa casella di controllo per risparmiare la carta con alimentazione a rullo. Quando la casella di controllo è selezionata, la parte vuota dell'ultima pagina del documento non viene alimentata nella stampante. Questa funzione è disponibile esclusivamente quando sono selezionate le impostazioni Nessun taglio e Modo banner e non risulta disponibile quando si esegue il taglio con la taglierina.

Stampa cornice di pagina:
Selezionare questa casella di controllo per stampare una linea sulla carta con alimentazione a rullo tra le pagine di un documento di più pagine, a indicare dove eseguire il taglio della carta. Questa funziona risulta utile quando non è chiaro il termine della pagina o per individuare il punto di taglio dopo l'ultima pagina stampata. Questa funzione è disponibile esclusivamente quando sono selezionate le impostazioni Nessun taglio e Modalità foglio singolo e non risulta disponibile quando si esegue il taglio con la taglierina.


[Inizio]


Precedente

Successivo