Come fare per... / Sostituzione delle cartucce d'inchiostro

Sistema di sostituzione dell'inchiostro

Sostituzione di una cartuccia d'inchiostro
Impostazione delle informazioni sulla cartuccia d'inchiostro

Questa stampante utilizza 7 cartucce d'inchiostro che vengono fornite con la stampante. È inoltre possibile utilizzare la cartuccia d'inchiostro Nero opaco (opzionale: T0348) al posto della cartuccia d'inchiostro Nero fotografico quando si stampa su carta con finitura opaca (matte). Tale cartuccia consente inoltre di ottenere stampe più scure e definite quando si stampa su carta normale. Sostituire la cartuccia d'inchiostro a seconda delle proprie esigenze. Per sostituire la cartuccia d'inchiostro, fare riferimento alla sezione Sostituzione di una cartuccia d'inchiostro esaurita sopra riportata.

Combinazione possibile dell'inchiostro.

Posizione cartuccia inchiostro (da sinistra)

Carta consigliata

1

2

3

4

5

6

7

1

Tutti i tipi di carta

Nero fotografico

Nero chiaro

Ciano

Ciano chiaro

Magenta

Magenta chiaro

Giallo

2

Carta comune / Carta comune Premium / Carta comune "Bright White" / Carta "Matte" da archivio fotografico / Carta acquerello - Bianco radiante / Carta pregiata Velvet / CD-R

Nero opaco

Nota:
La disponibilità dei supporti di stampa speciali varia a seconda dei paesi.

Attenzione:
  • Non installare le cartucce d'inchiostro con combinazioni non elencate sopra.
  • È possibile cambiare soltanto la prima cartuccia dal lato sinistro.

  • Prima di sostituire una cartuccia d'inchiostro, chiudere il software di stampa fotografica EPSON.

Sostituzione di una cartuccia d'inchiostro

Nota:
Sostituire le cartucce d'inchiostro soltanto quando risulta necessario. Dopo aver sostituito la cartuccia d'inchiostro, la stampante consumerà dell'inchiostro di ogni colore per pulire la testina di stampa.

L'esempio di seguito riportato descrive come sostituire la cartuccia del nero fotografico con la cartuccia del nero opaco.

Attenzione:
Non rimuovere la cartuccia dalla stampante finché non si è pronti alla sostituzione con una nuova cartuccia.

Accertarsi che la stampante sia accesa. La spia di alimentazione  dovrà essere accesa, ma non lampeggiante.

Abbassare il vassoio di uscita, quindi aprire il coperchio della stampante.

Premere il tasto di controllo inchiostro . La testina di stampa si sposterà in posizione di sostituzione della cartuccia d'inchiostro e la spia di alimentazione  inizierà a lampeggiare.

Nota:
Non tenere premuto il tasto di controllo inchiostro  per più di tre secondi. In caso contrario, la stampante avvierà la pulizia della testina di stampa.

Attenzione:
Non spostare manualmente o applicare della forza sulla testina di stampa, in quanto si potrebbe danneggiare la stampante. Per spostare la testina di stampa, premere sempre il tasto di controllo inchiostro .

Aprire il coperchio della cartuccia. Afferrare i lati della cartuccia del nero fotografico situata sul lato sinistro, sollevare la cartuccia ed estrarla dalla stampante.

Avvertenza:
Se l'inchiostro dovesse venire a contatto diretto con la pelle, lavare accuratamente l'area interessata con sapone e acqua. Se l'inchiostro dovesse venire a contatto diretto con gli occhi, lavarli immediatamente con acqua. Se si dovessero avvertire sensazioni di disagio o se la vista risultasse indebolita, consultare immediatamente un medico.

Posizionare la cartuccia del nero opaco verticalmente nell'apposito alloggiamento. Spingere verso il basso la cartuccia fino a farla scattare in posizione. Non applicare forza eccessiva sulla cartuccia.

Attenzione:
  • Fare attenzione a non rompere i gancetti situati sul lato della cartuccia d'inchiostro quando la si rimuove dalla confezione.
  • Non rimuovere o strappare l'etichetta sulla cartuccia; ciò può provocare fuoriuscite di inchiostro.
  • Non toccare il chip IC verde sul lato della cartuccia. Ciò può causare danni alla cartuccia d'inchiostro.

  • Ogni volta che viene rimossa una cartuccia d'inchiostro, assicurarsi di proteggere l'area di erogazione dell'inchiostro da polvere e sporco. Conservare la cartuccia d'inchiostro nello stesso ambiente della stampante. Per conservare la cartuccia, assicurarsi che sia collocata in posizione verticale come mostrato nella figura sotto riportata (l'etichetta che indica il colore dell'inchiostro deve apparire nella parte superiore della cartuccia). Sebbene la valvola posta sull'apertura di erogazione dell'inchiostro sia studiata per evitare perdite e contaminazione, si consiglia di maneggiare la cartuccia con cautela. Non toccare l'apertura di erogazione dell'inchiostro o l'area circostante.
  • Assicurarsi di installare sempre la nuova cartuccia d'inchiostro nella stampante immediatamente dopo la rimozione della cartuccia vecchia. Se la cartuccia d'inchiostro non viene installata prontamente, l'inchiostro sulla testina di stampa potrebbe essiccarsi e rendere impossibili le operazioni di stampa.

Al termine della sostituzione delle cartucce, chiudere il coperchio della cartuccia e quindi il coperchio della stampante.

Premere il tasto di controllo inchiostro . La testina di stampa si sposterà e il sistema di erogazione dell'inchiostro inizierà a caricarsi. Le spie di controllo inchiostro  iniziano a lampeggiare. Il processo di carica dell'inchiostro dura fino a un minuto e mezzo, a seconda del tipo di cartuccia d'inchiostro sostituita.

Quando il processo di caricamento dell'inchiostro è terminato, la stampante riporta la testina di stampa nella posizione di riposo, la spia di alimentazione  smette di lampeggiare e rimane accesa.

Nota:
Dopo aver sostituito una cartuccia d'inchiostro tramite il sistema di sostituzione dell'inchiostro, sono necessari circa trenta secondi affinché la stampante risulti nuovamente pronta per la stampa. Durante questo periodo di tempo, la stampante esegue la pulizia automatica della testina.


[Inizio]

Impostazione delle informazioni sulla cartuccia d'inchiostro

Dopo aver sostituito una cartuccia d'inchiostro, assicurarsi che l'impostazione del driver relativa alla cartuccia d'inchiostro sia corretta.

Per utenti Windows

In Windows Me, 2000, NT 4.0, 98 e 95, fare clic sul pulsante Start, scegliere Impostazioni, quindi fare clic su Stampanti.

In Windows XP, fare clic su Start, su Pannello di controllo, quindi fare clic su Stampanti e altro hardware. Quindi, fare clic su Stampanti e fax.

Se si utilizza Windows Me, 98 e 95, selezionare la propria stampante e scegliere Proprietà dal menu File. Se si utilizza Windows XP e 2000, selezionare la propria stampante e scegliere Preferenze stampa dal menu File.

Se si utilizza Windows NT 4.0, selezionare la propria stampante e scegliere Impostazioni predefinite documento dal menu File.

Fare clic sulla scheda Utility, quindi su Informazioni su stampante e opzioni.

Verificare che sia selezionata la cartuccia d'inchiostro appropriata.

Per utenti Macintosh

Scegliere Scelta Risorse dal menu Apple e fare clic sull'icona relativa alla propria stampante. L'impostazione del driver per la cartuccia d'inchiostro verrà aggiornata.


[Inizio]


Precedente

Successivo