Funzioni del software della stampante / Per utenti di Mac OS da 8.6 a 9.x

Definizione delle impostazioni nella finestra di dialogo Formato di Stampa

Definizione di un formato carta personalizzato

Nella finestra di dialogo Formato di Stampa è possibile modificare il formato della carta, specificare l'orientamento della carta, ruotare il documento di 180 gradi, ridurre o ingrandire la stampa e regolare l'area stampabile.

Scegliere Formato di Stampa dal menu Archivio dell'applicazione. Viene visualizzata la finestra di dialogo Formato di Stampa.

Nella finestra di dialogo Formato di Stampa è possibile definire le impostazioni che seguono.

Formato carta

Selezionare il formato della carta da usare. Se si desidera definire un formato carta personalizzato, vedere Definizione di un formato carta personalizzato.

Orientamento

Selezionare Verticale (alto) o Orizzontale (largo) per modificare l'orientamento delle stampe. Per stampare in prossimità del lato inferiore della pagina, selezionare la casella di controllo Rotazione di 180 gradi.

Riduzione/Ingrandimento

Usare questa impostazione per ingrandire o ridurre le dimensioni di stampa del documento da 25% a 400%.

Area stampabile

Per allineare al centro la stampa, selezionare Centrato. Per aumentare l'area stampabile, selezionare Margini minimi. Non selezionare Margini minimi quando si utilizza carta fotografica lucida Premium.

Nota:
La qualità di stampa può risultare ridotta sui bordi della stampa quando è selezionata l'impostazione Margini minimi in Area stampabile. Prima di stampare lavori di grande entità usando questa impostazione, stampare un foglio di prova per verificare la qualità.
Quando si seleziona Margini minimi, assicurarsi che la carta caricata nell'alimentatore non sia piegata.

Definizione di un formato carta personalizzato

È possibile definire un formato carta personalizzato. A questo fine, è possibile creare un nuovo formato di carta oppure basare il formato di carta personalizzato su un formato di carta preesistente. Fare riferimento alla sezione appropriata riportata di seguito.

Creazione di un nuovo formato di carta

Se il formato carta richiesto non è compreso nell'elenco Formato carta nella finestra di dialogo Formato di Stampa, eseguire le operazioni indicate di seguito per definire un formato carta personalizzato.

Nella finestra di dialogo Formato di Stampa, fare clic su Personalizza. Viene visualizzata la seguente finestra di dialogo.

Per definire un nuovo formato di carta, fare clic su Nuovo. Il contenuto della finestra di dialogo si aggiorna per consentire l'inserimento di un nome per il nuovo formato.

Digitare un nome univoco per il formato carta nell'elenco Formato carta.

Specificare l'unità di misura in pollici o cm.

Immettere la larghezza e l'altezza del formato carta digitando i valori nelle caselle di testo appropriate.

Specificare i margini, digitando i valori nelle caselle di testo denominata Margine o agendo con il mouse sull'immagine di anteprima.

Fare clic su OK per tornare alla finestra di dialogo Formato di Stampa.

È possibile definire fino a 100 formati carta. I nomi dei formati carta creati, verranno visualizzati nell'elenco Formato carta.

Per cancellare un formato carta personalizzato, fare clic su Personalizza, selezionare il formato carta dall'elenco nella finestra di dialogo Formato personalizzato e quindi fare clic su Cancella.

Copia di un formato carta preesistente da utilizzare come modello

Eseguire le operazioni indicate di seguito, per copiare un formato carta esistente, da usare come modello.

Selezionare il formato carta esistente da copiare e fare clic su Copia.

Specificare l'unità di misura in pollici o cm.

Specificare i margini, digitando i valori nelle caselle di testo denominata Margine o agendo con il mouse sull'immagine di anteprima.

Fare clic su OK.


[Inizio]


Precedente

Successivo