Come fare per... / Configurazione della stampante in rete

Per utenti Windows 2000

Configurazione della stampante come stampante condivisa
Accesso alla stampante attraverso una rete

Questa sezione spiega come configurare la stampante in modo da poter essere utilizzata da altri computer sulla rete.

Nota:
Questa sezione è dedicata ad utenti di reti di piccole dimensioni. Se si è connessi a reti di grandi dimensioni e si desidera condividere la stampante, consultare l'amministratore della rete.

Innanzitutto, è necessario impostare la stampante come condivisa sul computer a cui è collegata. Quindi, occorre aggiungere la stampante ad ogni computer che accederà ad essa tramite la rete.

Configurazione della stampante come stampante condivisa

Per condividere una stampante con altri computer connessi alla rete, eseguire le operazioni indicate di seguito per configurare il computer a cui la stampante è collegata.

Fare clic su Avvio, scegliere Impostazioni, e fare clic su Stampanti.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante desiderata, quindi fare clic su Condivisione.

Selezionare Condividi con nome, quindi digitare un nome per la stampante condivisa.

Nota:
Non utilizzare spazi o trattini per il nome della stampante.

Se si desidera che Windows 2000 trasferisca automaticamente i driver della stampante sui computer non dotati di Windows 2000, fare clic su Driver aggiuntivi e selezionare l'ambiente e il sistema operativo per gli altri computer. Fare clic su OK per installare i driver alternativi.

Fare clic su OK o su Chiudi se i driver alternativi sono stati installati.


[Inizio]

Accesso alla stampante attraverso una rete

Per utilizzare la stampante da altri computer di una rete, occorre innanzitutto aggiungere la stampante su ogni computer dal quale si desidera accedere ad essa. Eseguire le operazioni indicate di seguito.

Nota:
La stampante deve essere configurata come stampante condivisa sul computer a cui è fisicamente collegata prima di potervi accedere da un altro computer. Per istruzioni, vedere Configurazione della stampante come stampante condivisa.

Fare clic su Avvio, scegliere Impostazioni, e fare clic su Stampanti.

Fare doppio clic sull'icona Aggiungi stampante. Verrà avviata l'Installazione guidata stampante.

Fare clic su Avanti.

Selezionare Stampante di rete, quindi fare clic su Avanti.

Nella schermata successiva, fare clic su Avanti.

Fare doppio clic sull'icona del computer collegato direttamente alla stampante. Quindi, fare clic sull'icona relativa alla stampante appropriata.

Fare clic su Avanti e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Nota:
  • A seconda del sistema operativo e della configurazione del computer al quale la stampante è collegata, l'Installazione guidata stampante potrà richiedere di installare il driver della stampante dal CD del software della stampante. In questo caso, fare clic sul pulsante Disco driver e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  • Per monitorare lo stato di una stampante condivisa, è necessario installare EPSON Status Monitor 3 su ogni computer con accesso alla stampante. Per istruzioni, vedere Installazione di EPSON Status Monitor 3.

Installazione di EPSON Status Monitor 3

Per monitorare lo stato di una stampante disponibile sulla rete, è necessario installare EPSON Status Monitor 3 su ogni computer con accesso alla stampante. Eseguire le operazioni indicate di seguito.

Inserire il CD del software della stampante nell'unità CD-ROM. Se la finestra di dialogo del programma di installazione non viene visualizzata, fare doppio clic sul file EPsetup.exe nel CD.

Selezionare Installa EPSON Status Monitor 3 e fare clic su .

Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.


[Inizio]


Precedente

Successivo