Home
Rimozione di graffi e segni della polvere dalle pellicole e dalle diapositive tramite la funzione Digital ICE

Specifiche della funzione Digital ICE

Lo scanner e il relativo software EPSON Scan sono dotati delle funzioni Digital ICE e Digital ICE Lite che rimuovono i graffi e i segni della polvere persistenti dalle pellicole o dalle diapositive a colori.

Immagine originale

Digital ICE applicata

La funzione Digital ICE è in grado di rimuovere i segni della polvere non rimossi dalla funzione Rimozione polvere. Tuttavia, utilizzando Digital ICE la scansione richiede più tempo e anche una maggiore quantità di risorse del sistema. Pertanto, prima di utilizzare Digital ICE, è consigliabile provare a rimuovere i segni della polvere utilizzando la funzione Rimozione polvere. Per informazioni dettagliate, vedere Rimozione dei segni della polvere da pellicole e diapositive.


Nota:
  • Non è possibile utilizzare contemporaneamente Rimozione polvere e Digital ICE.

  • Non utilizzare la funzione Rimozione polvere o Digital ICE per effettuare la scansione di pellicole o diapositive che non contengono polvere o graffi; in caso contrario, l’immagine acquisita potrebbe risultare distorta o sfuocata.

  • Le immagini acquisite con la funzione Digital ICE possono apparire più sfumate rispetto alle immagini originali.

È possibile utilizzare la funzione Rimozione polvere o Digital ICE sui seguenti tipi di pellicola o diapositiva:

Tipo pellicola

Rimozione polvere

Digital ICE

Pellicola negativa a colori

Pellicola positiva o diapositive a colori

Sì *

Pellicola negativa monocromatica

No **

Pellicola positiva o diapositive a colori

No

* La pellicola Kodachrome non è supportata.

** È supportata solo la pellicola negativa monocromatica cromogena.

Prima di utilizzare la funzione Digital ICE, assicurarsi che il sistema soddisfi i requisiti specificati in Specifiche della funzione Digital ICE.

Per rimuovere graffi o segni della polvere dalle pellicole o dalle diapositive utilizzando il modo Principiante o Professionale di EPSON Scan, effettuare i passaggi che seguono:

Collocare la striscia di pellicola o le diapositive originali sullo scanner. Vedere Posizionamento di pellicole o diapositive.

Avviare EPSON Scan. Per istruzioni, vedere una delle seguenti sezioni:

Selezionare le impostazioni di base per la striscia di pellicola o le diapositive, quindi selezionare l'impostazione di destinazione d'uso delle immagini. Per istruzioni, vedere Selezione delle impostazioni di base.

Fare clic sul pulsanteAnteprima per visualizzare l'anteprima delle immagini, quindi selezionare l'area di scansione. Per istruzioni, vedere Anteprima e regolazione dell'area di scansione.

Per selezionare l'opzione Digital ICE, effettuare quanto segue:

  • Modo Principiante: fare clic sulla casella di controllo Digital ICE.

  • Modo Professionale: scorrere verso il basso fino all'area Regolazioni e fare clic sulla casella di controllo Digital ICE. Se si desidera diminuire il livello dell'effetto correttivo di Digital ICE, fare clic sul pulsante + (Windows) o (Macintosh) posizionato accanto all'opzione e selezionare l'impostazione Digital ICE Lite dall'elenco Modo.


Nota:

I risultati della funzione Digital ICE non vengono visualizzati nelle immagini della finestra Anteprima ma vengono applicati a tutte le immagini presenti nella finestra. Per visualizzare i risultati, è necessario acquisire le immagini.

Effettuare tutte le ulteriori regolazioni necessarie. Per istruzioni, vedere Regolazione del colore e altre impostazioni dell'immagine.

Modificare le dimensioni dell'immagine secondo le esigenze. Per istruzioni, vedere Selezione delle dimensioni di scansione.

Fare clic sul pulsante Acquisisci per acquisire le immagini e rimuoverne i graffi e i segni della polvere.

    La fase successiva dipende da come è stato avviato EPSON Scan. Per informazioni dettagliate, vedere Termine della scansione.

Specifiche della funzione Digital ICE

Per utilizzare la funzione Digital ICE, la memoria e lo spazio su disco rigido del sistema in uso devono soddisfare i requisiti riportati nella tabella che segue. La funzione Digital ICE richiede risorse aggiuntive per elaborare e salvare le immagini acquisite alle dimensioni e con la risoluzione specificate di seguito.

Tipo di pellicola o diapositiva

Risoluzione *

Spazio su disco

Memoria sistema

Pellicola o diapositiva da 35 mm

150 dpi

1 MB

8 MB

300 dpi

1 MB

15 MB

600 dpi

4 MB

30 MB

1200 dpi

16 MB

59 MB

2400 dpi

63 MB

117 MB

3600 dpi

142 MB

175 MB

12800 dpi

251 MB

233 MB

Pellicola di formato medio
(6 × 12 cm)

150 dpi

4 MB

34 MB

300 dpi

8 MB

70 MB

600 dpi

29 MB

139 MB

1200 dpi

116 MB

277 MB

2400 dpi

464 MB

553 MB

3600 dpi

1042 MB

830 MB

12800 dpi

1853 MB

1106 MB

* Questa è la risoluzione di scansione effettiva utilizzata dalla funzione Digital ICE ed è più alta rispetto alla risoluzione di scansione specificata in EPSON Scan. Assicurarsi che le risorse del sistema soddisfino questi requisiti aggiuntivi.


Nota:
  • Nel caso le risorse del sistema siano insufficienti, la scansione e la risposta del software alla pressione del pulsante Annulla potrebbero richiedere una quantità di tempo maggiore.

  • Se la pellicola o le diapositive vengono collocate sul piano di lettura in posizione obliqua, la funzione Digital ICE potrebbe richiedere una quantità di memoria di sistema anche maggiore per elaborare le immagini. Assicurarsi di collocare la pellicola o le diapositive diritte sul piano di lettura.