EPSON

Istruzioni per la sicurezza, precauzioni e specifiche tecniche delle cartucce d'inchiostro

Avvertenze per la sicurezza

Durante la manipolazione delle cartucce di inchiostro, tenere presente le indicazioni che seguono:
Tenere le cartucce d’inchiostro fuori dalla portata dei bambini.
Prestare attenzione quando si maneggiano le cartucce d’inchiostro usate, in quanto potrebbe esserci dell’inchiostro intorno all’apertura di erogazione inchiostro.
Se l’inchiostro dovesse venire a contatto con la pelle, lavare accuratamente l’area interessata con acqua e sapone.
Se l’inchiostro dovesse venire a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua. Se dopo aver sciacquato abbondantemente permane uno stato di malessere o problemi alla vista, rivolgersi immediatamente a un medico.
Se l'inchiostro dovesse entrare in contatto con la bocca, è necessario sputare immediatamente e rivolgersi subito a un medico.
Non rimuovere o strappare l'etichetta sulla cartuccia; ciò può provocare fuoriuscite di inchiostro.
Non rimuovere il sigillo trasparente dalla parte inferiore della cartuccia; se ciò si verifica, la cartuccia sarà inutilizzabile.
Non smontare o modificare la cartuccia di inchiostro; se ciò si verifica, potrebbe essere impossibile stampare normalmente.
Non toccare il chip IC verde o la finestrella sul lato della cartuccia. Ciò può impedire le normali operazioni di funzionamento e stampa.
Non lasciare la stampante senza cartucce di inchiostro e non spegnerla durante la sostituzione delle cartucce. In caso contrario, l'inchiostro rimanente negli ugelli della testina potrebbe asciugarsi rendendo impossibile la stampa.

Precauzioni per la sostituzione della cartuccia di inchiostro

Prima di sostituire le cartucce di inchiostro, leggere tutte le istruzioni riportate in questa sezione.
Epson raccomanda l’uso di cartucce di inchiostro originali Epson. Epson non garantisce la qualità o l’affidabilità di inchiostri non originali. L'uso di inchiostro non originale potrebbe provocare danni non coperti dalle condizioni di garanzia Epson e, in determinate circostanze, potrebbe causare un funzionamento non corretto della stampante. Le informazioni sui livelli di inchiostro potrebbero non essere visualizzate se le cartucce in uso non sono originali.
Se le nuove cartucce d'inchiostro riportano i numeri di parte 18/18XL, 17/17XL o 176/177/178, agitare la cartuccia d'inchiostro nero quattro o cinque volte prima di aprire la confezione. Non è necessario agitare le cartucce a colori.
Se le nuove cartucce d'inchiostro riportano i numeri di parte 200/200XL o 190/190XL, agitare tutte le cartucce d'inchiostro quattro o cinque volte prima di aprire la confezione.
Non agitare eccessivamente le cartucce di inchiostro; se ciò si verifica, l'inchiostro potrebbe fuoriuscire dalla cartuccia.
Questa stampante utilizza cartucce dotate di un chip IC che consente un monitoraggio delle informazioni quali la quantità di inchiostro rimanente in ciascuna cartuccia. Ciò significa che, anche se si rimuove la cartuccia dalla stampante prima che sia esaurita, è comunque possibile utilizzarla dopo averla reinserita nella stampante. In questo caso, tuttavia, una certa quantità di inchiostro potrebbe essere consumata al fine di garantire le prestazioni della stampante.
Per mantenere ottimali le prestazioni della testina di stampa, infatti, viene consumato dell'inchiostro da tutte le cartucce non solo durante la stampa, ma anche durante le operazioni di manutenzione quali la sostituzione delle cartucce e la pulizia della testina.
Se risulta necessario rimuovere temporaneamente una cartuccia di inchiostro, assicurarsi di proteggere l’area di erogazione dell’inchiostro da polvere e sporco. Conservare la cartuccia di inchiostro nello stesso ambiente della stampante. Quando si conserva una cartuccia, assicurarsi di riporla con l’etichetta che ne identifica il colore rivolta verso l’alto. Non conservare le cartucce capovolte.
L'apertura di erogazione dell'inchiostro è dotata di una valvola progettata per evitare l'eccessiva fuoriuscita di inchiostro; non è necessario aggiungere ulteriori coperture o tappi. Tuttavia, si consiglia di maneggiare la cartuccia con cautela. Non toccare l’apertura di erogazione della cartuccia di inchiostro o l’area circostante.
Per ottenere la massima efficienza dall'inchiostro, rimuovere una cartuccia solo quando si è pronti per la sua sostituzione. Le cartucce d'inchiostro con stato di inchiostro scarso non possono essere utilizzate se reinserite.
Non aprire la confezione della cartuccia di inchiostro fino a quando non si è pronti per la sua installazione nella stampante. La cartuccia viene fornita in confezione sottovuoto per preservarne l'affidabilità. Se si lascia una cartuccia fuori dalla confezione per un periodo prolungato di tempo prima di utilizzarla, potrebbe risultare impossibile utilizzarla per la stampa.
Installare tutte le cartucce di inchiostro; in caso contrario non è possibile stampare.
Quando l'inchiostro a colori è esaurito e rimane dell'inchiostro nero, è possibile continuare temporaneamente a stampare soltanto con l'inchiostro nero. Per informazioni dettagliate, vedere Stampa temporanea con l'inchiostro nero quando le cartucce a colori sono esaurite.
Se una cartuccia di inchiostro è in via di esaurimento, preparare una nuova cartuccia.
Fare attenzione a non rompere i gancetti situati sul lato della cartuccia di inchiostro quando la si rimuove dalla confezione.
È necessario rimuovere il nastro giallo dalla cartuccia prima di installarla; in caso contrario, la qualità di stampa potrebbe diminuire o potrebbe risultare impossibile effettuare la stampa.
Dopo aver prelevato una cartuccia di inchiostro da un luogo a bassa temperatura, lasciarla a temperatura ambiente per almeno tre ore prima di utilizzarla.
Conservare le cartucce di inchiostro in un luogo fresco e buio.
Conservare le cartucce di inchiostro con l'etichetta rivolta verso l'alto. Non conservare le cartucce in posizione capovolta.
Per la sostituzione non è possibile utilizzare le cartucce incluse nella stampante.

Specifiche tecniche delle cartucce d'inchiostro

Epson raccomanda di utilizzare la cartuccia d'inchiostro prima della data di scadenza indicata sulla confezione.
Le cartucce d'inchiostro fornite assieme alla stampante vengono parzialmente utilizzate durante l'installazione iniziale. Per poter realizzare stampe di elevata qualità, la testina di stampa della stampante deve essere completamente carica d'inchiostro. Questo processo univoco consuma una certa quantità di inchiostro. Pertanto, tali cartucce potrebbero stampare meno pagine rispetto alle successive cartucce di inchiostro.
I rendimenti stimati possono variare in base alle immagini stampate, al tipo di carta utilizzato, alla frequenza con cui si stampa e alle condizioni ambientali, ad esempio la temperatura.
Per assicurare una qualità di stampa superiore e per consentire la protezione della testina di stampa, nella cartuccia viene conservata una certa quantità d'inchiostro anche quando la stampante ne indica la sostituzione. I rendimenti stimati non comprendono tale riserva.
Sebbene le cartucce di inchiostro possano contenere materiali riciclati, ciò non influisce sulle funzionalità o le prestazioni del prodotto.
Quando si stampa in monocromia o scala di grigio, è possibile che vengano utilizzati inchiostri diversi dal nero in base al tipo di carta o alle impostazioni della qualità di stampa. Ciò avviene perché per creare il nero viene utilizzata una miscela di inchiostri a colori.