EPSON

Precauzioni per la sostituzione della cartuccia di inchiostro

Prima di sostituire le cartucce di inchiostro, leggere tutte le istruzioni riportate in questa sezione.
Questa stampante utilizza cartucce dotate di un chip IC che consente il monitoraggio di informazioni quali la quantità di inchiostro residua in ciascuna cartuccia. Ciò significa che anche quando la cartuccia viene rimossa dalla stampante prima dell'esaurimento, risulta ancora possibile utilizzare la cartuccia reinserendola nella stampante. Tuttavia, quando la cartuccia viene reinserita, potrebbe venire consumato dell'inchiostro per garantire le prestazioni della stampante.
Per mantenere prestazioni ottimali della testina di stampa, una certa quantità di inchiostro viene consumata da alcune cartucce non solo durante la stampa ma anche durante le operazioni di manutenzione, quali la sostituzione della cartuccia di inchiostro e la pulizia della testina di stampa.
Se risulta necessario rimuovere temporaneamente una cartuccia di inchiostro, assicurarsi di proteggere l’area di erogazione dell’inchiostro da polvere e sporco. Conservare la cartuccia di inchiostro nello stesso ambiente della stampante. Quando si conserva una cartuccia, assicurarsi di riporla con l’etichetta che ne identifica il colore rivolta verso l’alto. Non conservare le cartucce capovolte.
La valvola nell’apertura di erogazione dell’inchiostro è studiata per la ritenzione di eventuale inchiostro erogato in eccesso. Tuttavia, si consiglia di maneggiare la cartuccia con cautela. Non toccare l’apertura di erogazione della cartuccia di inchiostro o l’area circostante.
Per ottenere la massima efficienza dall'inchiostro, rimuovere una cartuccia solo quando si è pronti per la sua sostituzione. Le cartucce d'inchiostro con stato di inchiostro scarso non possono essere utilizzate se reinserite.
Prodotti di altre marche potrebbero provocare danni alla stampante non coperti dalle condizioni di garanzia Epson e, in determinate circostanze, potrebbero causare un funzionamento non corretto della stampante.
Tenere le cartucce d’inchiostro fuori dalla portata dei bambini.
Prestare attenzione quando si maneggiano le cartucce d’inchiostro usate, in quanto potrebbe esserci dell’inchiostro intorno all’apertura di erogazione inchiostro.
Se l’inchiostro dovesse venire a contatto con la pelle, lavare accuratamente l’area interessata con acqua e sapone.
Se l’inchiostro dovesse venire a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua. Se dopo aver sciacquato abbondantemente permane uno stato di malessere o problemi alla vista, rivolgersi immediatamente a un medico.
Se l'inchiostro dovesse penetrare in bocca, sputarlo immediatamente e consultare subito un medico.
Epson raccomanda l’uso di cartucce di inchiostro originali Epson. Epson non garantisce la qualità o l’affidabilità di inchiostri non originali. L'uso di inchiostro non originale potrebbe provocare danni non coperti dalle condizioni di garanzia Epson e, in determinate circostanze, potrebbe causare un funzionamento non corretto della stampante. Le informazioni sui livelli degli inchiostri non originali potrebbero non venire visualizzate.
Non aprire la confezione della cartuccia di inchiostro fino a quando non si è pronti per la sua installazione nella stampante. La cartuccia viene fornita in confezione sottovuoto per preservarne l'affidabilità.
Non lasciare la stampante priva di cartucce di inchiostro ed evitare di spegnerla durante la sostituzione delle cartucce. Altrimenti, l'inchiostro residuo negli ugelli della testina di stampa si essiccherà e potrebbe risultare impossibile stampare.
Installare tutte le cartucce di inchiostro; altrimenti, non risulta possibile stampare.
Quando l'inchiostro a colori è esaurito e rimane dell'inchiostro nero, è possibile continuare temporaneamente a stampare soltanto con l'inchiostro nero. Per informazioni dettagliate, vedere Stampa temporanea con l'inchiostro nero quando le cartucce a colori sono esaurite