Termini
Gamma 2,4 GHz -- lo spettro di frequenza assegnata ai sistemi WLAN dalla IC Organization.
Punto di accesso -- un dispositivo che connette terminali di rete wireless ad una rete, trasmettendo segnali fra dispositivi wireless o fungendo da ponte fra reti cablate e wireless.
Modalità Ad Hoc -- una modalità che consente ai terminali di rete wireless di comunicare direttamente fra di loro senza usare un punto di accesso di rete wireless.
AES -- Advanced Encryption Standard, uno standard di crittografia per WPA che sostituisce il WEP. AES offre una crittografia più potente del TKIP.
Configurazione -- un set preparato di condizioni per il funzionamento corretto di un dispositivo. Configurare l'interfaccia di rete significa prepararla a funzionare con i protocolli disponibili su una rete.
DHCP -- Dynamic Host Configuration Protocol. Si tratta di un protocollo che assegna degli indirizzi IP a dispositivi presenti su una rete.
EAP -- Extensible Authentication Protocol, un protocollo di autenticazione usato nello standard IEEE 802.1x.
EtherTalk --il protocollo di comunicazione di AppleTalk che gestisce le trasmissioni Ethernet.
ftp -- un protocollo dell'applicazione TCP/IP per il trasferimento di file.
IEEE 802.1x -- uno standard IEEE che fornisce l'autenticazione per le reti cablate/wireless. IEEE 802.11b e IEEE 802.11g sono standard per reti WLAN a 2,4 GHz.
Modalità Infrastruttura -- una modalità di rete Wi-Fi. Consente ai computer wireless e cablati di inviare lavori di stampo al dispositivo tramite un punto di accesso.
lpd -- un'applicazione del protocollo di stampa remota TCP/IP.
IPv4 -- Internet Protocol Version 4. Si tratta del formato di protocollo Internet (IP) attualmente più diffuso. Gli indirizzi vengono espressi sotto forma di stringhe a 32 bit di quattro numeri separati da punti decimali. I numeri variano da 0 a 255.
IPv6 -- Internet Protocol Version 6. Questa versione è stata sviluppata per fronteggiare l'esaurimento degli indirizzi disponibili nel protocollo IPv4. Questo protocollo aumenta il numero di computer gestibili e contemporaneamente rinforza le funzioni di sicurezza e altro ancora. Gli indirizzi vengono espressi come stringhe a 128 bit, consentendo un numero pressoché infinito di indirizzi IP.
Autenticazione Open system -- un protocollo di autenticazione del punto di accesso wireless nel quale il nodo wireless invia una richiesta di autenticazione al punto di accesso wireless che accetta la connessione, essenzialmente senza autenticarla.
Frase password -- la chiave base utilizzata per generare le chiavi di crittografia per WPA-PSK (TKIP/AES). La frase password viene anche chiamata Pre-Shared key (chiave pre-condivisa).
Chiave pre-condivisa -- la chiave di base usata per generare le chiavi di crittografia usate da WPA-PSK (TKIP/AES). La Pre-Shared key viene anche chiamata frase password.
Coda di stampa -- una posizione dove viene memorizzato un lavoro di stampa come un file, fino a quando l'interfaccia di rete invia il lavoro al dispositivo assegnato.
Protocollo -- un insieme di regole che controlla come i dati o le informazioni vengono scambiate attraverso una rete. I computer e i software non possono comunicare fra di loro se usano dei protocolli differenti.
Roaming -- la capacità di spostare la stazione wireless da un punto di accesso ad un altro senza perdere la connessione o interrompere il servizio.
Tipo di sicurezza -- consente la selezione di un livello di sicurezza nella modalità Infrastruttura appropriata all'ambiente dell'utente.
SSID (o ESSID) -- Service Set Identifier (o Extended Service Set Identifier), un identificatore unico per specificare una WLAN. Tutti i dispositivi e i punti di accesso connessi ad una WLAN specifica devono usare lo stesso SSID. Un ESSID viene usato per una rete che si estende fra punti di accesso multipli.
TCP/IP -- Transmission Control Protocol/Internet Protocol, uno strato di protocolli che forniscono comunicazioni fra nodi su una rete.
TKIP -- Temporal Key Integrity Protocol, uno standard di crittografia per il WPA che sostituisce il WEP. Una funzione interessante è che la chiave condivisa viene cambiata ad intervalli specifici.
WEP -- Wired Equivalent Privacy, un protocollo di sicurezza per WLAN definito nello standard IEEE 802.11b/g. WEP offre sicurezza crittografando i dati su onde radio.
Chiave WEP -- un algoritmo di chiave condivisa per crittografare i dati. I pacchetti trasmessi vengono crittografati con una chiave condivisa chiamata chiave WEP. La descrizione di pacchetti crittografati dal ricevente richiede la stessa chiave WEP usata per la trasmissione.
WLAN -- Wireless Local Area Network.
WPA-PSK (TKIP/AES) -- un protocollo di crittografia Wi-Fi con un algoritmo di crittografia più potente del WEP. I dispositivi e i punti di accesso devono condividere la chiave pre-condivisa. Il protocollo che usa AES viene chiamato WPA2-PSK ed una crittografia più potente del TKIP.
|