Il software EPSON Print CD fornito insieme alla stampante consente di creare etichette per CD/DVD. Una volta creato il file per l'etichetta, è possibile stampare direttamente su CD/DVD da 12 e da 8 cm.
Per la stampa su CD/DVD consigliamo di utilizzare la cartuccia d'inchiostro Matte Black (Nero Matte). Utilizzando la cartuccia d'inchiostro Photo Black (Nero Foto), la qualità di stampa potrebbe diminuire.
Mettere il vassoio per CD/DVD su un luogo piano. Un vassoio per CD/DVD piegato o danneggiato potrebbe causare un funzionamento non corretto della stampante.
Utilizzare solo CD/DVD adatti alla stampa, per esempio con un'etichetta che riporti "Stampabile sulla superficie dell'etichetta" o "Stampabile con stampanti a getto d'inchiostro".
Per maggiori dettagli e istruzioni su come utilizzare i CD/DVD e scrivere i dati su un CD/DVD, consultare la documentazione del CD/DVD.
Un livello più basso di saturazione del colore viene utilizzato per garantire la qualità della stampa su un CD/DVD, a differenza di quanto avviene per la stampa su una carta speciale Epson.
Non stampare sul CD/DVD prima di scrivervi i dati. Altrimenti, eventuali impronte digitali, sporco o graffi sulla superficie potrebbero causare degli errori durante la scrittura dei dati.
Provare a eseguire un test di stampa su un CD/DVD di scorta e dopo un giorno controllare la superficie stampata, specialmente prima di stampare una grande quantità di CD/DVD.
Prima di usare o toccare la superficie stampata dei CD/DVD, accertarsi che siano completamente asciutti e tenerli lontani dalla luce diretta del sole.
A seconda del tipo di CD/DVD, potrebbero formarsi delle macchie a causa del livello di saturazione del colore.
Se la superficie stampata è appiccicosa anche dopo che il supporto si è asciugato, il livello di saturazione del colore potrebbe essere troppo alto. In tal caso, diminuire il livello della saturazione del colore in EPSON Print CD.
L'umidità sulla superficie stampabile potrebbe causare la formazione di macchie.
Se il vassoio per CD/DVD o il compartimento trasparente interno vengono stampati accidentalmente, togliere subito via l'inchiostro.
La ristampa sullo stesso CD/DVD potrebbe non migliorare la qualità di stampa.
Per impostare l'area stampabile di un CD/DVD è possibile utilizzare EPSON Print CD. Impostare l'area stampabile in modo che corrisponda all'area stampabile del CD/DVD sul quale si sta stampando. Quando si eseguono le impostazioni, tenere presente che impostazioni non corrette potrebbero macchiare il vassoio per CD/DVD, il CD o il DVD.
Se si stampa su un CD/DVD utilizzando un'applicazione che non supporta la stampa su CD/DVD, potrebbero formarsi delle macchie sul vassoio per CD/DVD, sui CD o DVD oppure all'interno della stampante.
Stampare solo su un CD/DVD circolare.
L'area stampabile di un CD/DVD è illustrata come segue.
CD/DVD da 12 cm
|
CD/DVD da 8 cm
|
|
|
Attenzione:
Assicurarsi di impostare il diametro interno e il diametro esterno all'interno delle aree mostrate sopra, anche se EPSON Print CD consente di impostare il diametro interno fino a 18 mm e il diametro esterno fino a 120 mm. La stampa nella sezione esterna all'area stampabile potrebbe danneggiare l'unità CD/DVD.
|
Nota:
Se si stampa nelle seguenti aree del disco, il disco o il vassoio per CD/DVD potrebbero macchiarsi d'inchiostro.
Zona foro centrale interno
|
Da 21 a 42 mm
|
|
Fare riferimento alla sezione sottostante per maggiori dettagli su come posizionare un CD/DVD.
EPSON Print CD consente di stampare immagini su CD/DVD. Le seguenti istruzioni spiegano come stampare su un CD/DVD utilizzando EPSON Print CD.
È possibile eseguire impostazioni più complesse utilizzando il driver della stampante.
EPSON Print CD consente di stampare immagini su CD/DVD. Le seguenti istruzioni spiegano come stampare su un CD/DVD utilizzando EPSON Print CD.
È possibile eseguire impostazioni più complesse utilizzando il driver della stampante.
Quando si stampa su un CD/DVD con un pacchetto software disponibile in commercio che supporti la stampa su CD/DVD, è necessario eseguire le seguenti impostazioni.
* Deve essere specificato solo per alcuni software.
** Il nome varia a seconda del software.