Il software Epson Print CD fornito con la stampante consente di creare delle etichette per CD/DVD. Dopo aver creato il file di etichetta, è possibile stampare direttamente su CD/DVD da 12 e da 8 cm.
Utilizzare esclusivamente CD/DVD recanti scritte che confermano la possibilità di stampare sulla superficie per etichette e con stampante a getto d’inchiostro.
Stampare esclusivamente su un CD/DVD circolare.
Per informazioni dettagliate sulla gestione dei CD/DVD e linee guida per la scrittura dei dati su CD/DVD, fare riferimento alla documentazione dei CD/DVD.
Un livello inferiore di saturazione del colore viene utilizzato per assicurare la qualità di stampa durante la stampa su CD/DVD, a differenza di quanto avviene per la carta speciale Epson.
Non stampare sul CD/DVD prima di aver memorizzato i dati su di esso. In caso contrario, eventuali impronte, sporco o graffi sulla superficie del CD/DVD possono provocare errori di scrittura dei dati.
Effettuare una stampa di prova su un CD/DVD di prova e controllare la superficie stampata dopo aver atteso un giorno intero, in particolar modo prima di stampare una grande quantità di CD/DVD.
Prima di utilizzare o toccare la superficie stampata dei CD/DVD, assicurarsi che siano completamente asciutti e non siano esposti alla luce solare diretta.
A seconda del tipo di CD/DVD, la stampa potrebbe macchiare a seconda del livello di saturazione del colore.
L'umidità sulla superficie stampabile potrebbe causare delle macchie.
Se si stampa inavvertitamente sul vassoio per CD/DVD o sul vano trasparente interno, rimuovere immediatamente l'inchiostro.
Successive stampe sullo stesso CD/DVD non migliorano la qualità di stampa.
Se si stampa su un CD/DVD utilizzando un'applicazione che non supporta la stampa su CD/DVD, possono formarsi delle macchie sul vassoio CD/DVD, sul CD, sul DVD o all'interno della stampante.
Se si seleziona CD/DVD Premium Surface (CD/DVD Superficie Premium) come impostazione di Media Type (Supporto) nel driver della stampante e si utilizza un CD/DVD di qualità elevata, è possibile creare delle etichette per CD/DVD di grande qualità.
Assicurarsi di far asciugare completamente i CD e i DVD prima di utilizzarli o di toccarli sulle superfici stampate. I CD e i DVD stampati utilizzando CD/DVD Premium Surface (CD/DVD Superficie Premium) come impostazione di Media Type (Supporto) richiedono un tempo maggiore per asciugarsi rispetto ai CD/DVD stampati utilizzando CD/DVD come impostazione di Media Type (Supporto). Attendere almeno 24 ore affinché i CD e i DVD stampati con l’impostazione CD/DVD Premium Surface (CD/DVD Superficie Premium) si asciughino completamente.
Se la superficie stampa risulta appiccicosa anche dopo il periodo di asciugatura, il livello di saturazione del colore potrebbe essere troppo elevato. In tal caso, diminuire il livello di saturazione del colore in Epson Print CD.
Se la posizione di stampa è fuori allineamento, regolarla utilizzando Epson Print CD.
Se l'inchiostro macchia, regolare la saturazione del colore utilizzando Epson Print CD.
È possibile impostare l'area stampabile di un CD/DVD utilizzando Epson Print CD. Impostare l'area stampabile per adattarla a quella del CD/DVD su cui si sta eseguendo la stampa. Durante la definizione delle impostazioni, tenere presente che eventuali impostazioni non corrette potrebbero macchiare il vassoio per CD/DVD, il CD o il DVD.
Di seguito viene illustrata l'area stampabile di un CD/DVD.
CD/DVD da 12 cm
|
CD/DVD da 8 cm
|
|
|
Nota:
Se si sta stampando nelle seguenti aree del disco, il disco o il vassoio per CD/DVD potrebbero macchiarsi di inchiostro.
|
Area centrale interna
|
Da 18 a 42 mm
|
Area periferica esterna
|
Da 117 a 120 mm (CD/DVD da 12-cm), da 77 a 80 mm (CD/DVD da 8-cm)
|
Per informazioni dettagliate sul posizionamento di un CD/DVD, fare riferimento alla sezione che segue.
Per informazioni dettagliate sull'avvio di Epson Print CD, vedere la sezione che segue.
Epson Print CD consente di stampare delle immagini su CD/DVD. Per la procedura di stampa su CD/DVD utilizzando Epson Print CD, attenersi alle istruzioni riportate.
È possibile definire impostazioni avanzate utilizzando il driver della stampante.
È possibile definire impostazioni avanzate utilizzando il driver della stampante.
Quando si stampa su un CD/DVD con un pacchetto software disponibile in commercio che supporti la stampa CD/DVD, occorre definire le impostazioni che seguono.
* Da specificare a seconda del software.
** Il nome varia a seconda del software.