EPSON

Diagnosi del problema

La risoluzione dei problemi della stampante deve essere gestita in due fasi: innanzitutto, procedere alla diagnosi del problema, quindi applicare le soluzioni più appropriate finché il problema non viene risolto.
Le informazioni necessarie per la diagnosi e la soluzione dei problemi più comuni vengono fornite dalla Guida alla risoluzione dei problemi in linea, dal pannello di controllo, da Status Monitor o dalle utility di verifica del funzionamento della stampante. Vedere le sezioni seguenti.
Se si rileva un problema specifico relativo alla qualità di stampa, un problema di stampe non addebitabile alla qualità di stampa, un problema di alimentazione della carta oppure se risulta impossibile stampare, vedere la sezione appropriata.
Per risolvere un problema, potrebbe rendersi necessario annullare la stampa.

Indicatori di errore

È possibile identificare numerosi problemi della stampante comuni tramite gli indicatori di errore sul pannello di controllo della stampante. Se la stampante smette di funzionare e non si è in grado di risolvere il problema, consultare la tabella degli indicatori di errore e le relative soluzioni fornite nel fascicoletto.

Status Monitor

Se si verifica un problema durante la stampa, verrà visualizzato un messaggio di errore nella finestra di Status Monitor.
Quando è necessario sostituire una cartuccia d'inchiostro, fare clic sul pulsante How To (Come) nella finestra e Status Monitor guiderà l'utente nella procedura di sostituzione della cartuccia.
Per verificare lo stato di ciascuna cartuccia, vedere una delle sezioni seguenti:
Vedere Uso di EPSON Status Monitor 3 (Windows)
Vedere Uso di EPSON Status Monitor (Mac OS X)
Se viene visualizzato un messaggio di errore indicante che i tamponi di inchiostro della stampante sono quasi al termine della durata utile di esercizio, contattare l'assistenza Epson per la sostituzione. Se i tamponi di inchiostro sono saturi, la stampante si arresta e per proseguire è necessaria l'assistenza Epson.

Esecuzione di un controllo del funzionamento della stampante

Se non si riesce a individuare la causa del problema, l'esecuzione di un controllo del funzionamento della stampante può aiutare a stabilire se la fonte del problema origina dalla stampante o dal computer.
Prima di eseguire un controllo del funzionamento della stampante, assicurarsi che la leva del vassoio sia in posizione sollevata.
Attenzione:
Non toccare il vassoio anteriore durante l'utilizzo del dispositivo del vassoio.
Non spostare il dispositivo del vassoio mentre la stampante è in funzione.
Nota:
Prima di spostare il dispositivo del vassoio, accertarsi che sul vassoio non siano presenti carta o altri oggetti e che il vassoio non sia esteso.
Per eseguire un controllo del funzionamento della stampante, procedere nel modo seguente. Utilizzare i tasti , , o per individuare sul display LCD la modalità alla quale accedere.
Assicurarsi che sia la stampante che il computer siano spenti.
Scollegare il cavo dal connettore di interfaccia della stampante.
Accertarsi che sia caricata carta di formato A4 nell'alimentatore per la carta, che il vassoio per CD/DVD non sia inserito nella stampante e che la leva del vassoio sia in posizione sollevata.
Premere il tasto  On per accendere la stampante.
Accedere alla modalità Setup dal menu Home.
Accedere a Manutenzione.
Accedere a Controllo ugelli.
Premere il tasto  Start per avviare il controllo degli ugelli.
La stampante stampa una pagina di prova con un motivo di controllo degli ugelli. Se nel motivo sono presenti dei vuoti, è necessario pulire la testina di stampa.
Se la pagina di prova viene stampata, il problema è probabilmente dovuto alle impostazioni del software, al cavo o al computer. È inoltre possibile che il software in uso non sia installato in modo corretto. Provare a disinstallare il software e a reinstallarlo.
Vedere Disinstallazione del driver della stampante
Se la pagina di prova non viene stampata, la stampante presenta un problema. Provare i suggerimenti riportati nella sezione seguente.
Vedere La stampante non stampa