EPSON

Sostituzione di una cartuccia d'inchiostro esaurita

È possibile sostituire una cartuccia di inchiostro tramite i tasti della stampante o tramite il computer. Per informazioni dettagliate, vedere le sezioni seguenti.
Nota:
Non aprire la confezione della cartuccia d'inchiostro fino a quando non si è pronti a installarla nella stampante. La cartuccia è confezionata sotto vuoto per conservare la sua integrità.

Uso dei tasti della stampante

Nella tabella seguente viene descritto lo stato delle spie luminose e le relative operazioni da eseguire.
Spie luminose
Azione
Procurarsi una cartuccia d’inchiostro nuova per la sostituzione.
Sostituire la cartuccia d’inchiostro esaurita.
lampeggiante, accesa
Per sostituire una cartuccia d'inchiostro utilizzando il pulsante  inchiostro, procedere nel modo seguente.
Attenzione:
Rimuovere la cartuccia dalla stampante soltanto quando si è pronti per sostituirla con un’altra cartuccia.
Nota:
Le figure si riferiscono alla sostituzione della cartuccia di inchiostro giallo, ma le istruzioni sono valide per tutte le cartucce.
Accertarsi che il vassoio per CD/DVD non sia inserito nella stampante e che la spia di alimentazione  sia accesa, ma non lampeggi.
Aprire il coperchio della stampante.
Premere il pulsante  inchiostro. La testina di stampa si sposta in posizione di controllo della cartuccia d'inchiostro e la spia di alimentazione   inizia a lampeggiare. La cartuccia d'inchiostro indicata dal segno  è esaurita o quasi esaurita.
Attenzione:
Non spostare manualmente la testina di stampa, in quanto si potrebbe danneggiare la stampante. Per spostarla premere sempre il pulsante  inchiostro.
Attenzione a non toccare il cavo bianco piatto all'interno della stampante.
Nota:
Se una cartuccia d’inchiostro è quasi vuota, sarà possibile continuare a utilizzarla fino al completo esaurimento. Per verificare lo stato di ciascuna cartuccia, vedere una delle sezioni seguenti:
Vedere Uso di EPSON Status Monitor 3 (Windows)
Vedere Uso di EPSON StatusMonitor (Mac OS X)
Non tenere premuto il pulsante  inchiostro per più di tre secondi, altrimenti la stampante potrebbe avviare la pulizia della testina di stampa.
Premere nuovamente il pulsante  inchiostro.
Se più di una cartuccia d'inchiostro è esaurita o quasi esaurita, la testina di stampa si sposta sul segno  . Ciò si verifica ogni volta che si preme il pulsante  inchiostro fino a quando non sono state indicate tutte le cartucce esaurite o quasi esaurite.
Una volta indicate tutte le cartucce esaurite o quasi esaurite, premendo il pulsante  inchiostro, la testina di stampa si sposta nella posizione di sostituzione della cartuccia.
Estrarre la nuova cartuccia di inchiostro dalla confezione.
Attenzione:
Fare attenzione a non rompere i gancetti situati sul fianco della cartuccia di inchiostro quando la si rimuove dalla confezione.
Non toccare il chip IC verde sul lato della cartuccia. Ciò può causare danni alla cartuccia di inchiostro.
Installare sempre la nuova cartuccia di inchiostro immediatamente dopo la rimozione della cartuccia da sostituire. Se la cartuccia non viene installata prontamente, l’inchiostro sulla testina di stampa potrebbe seccarsi e impedire la stampa.
Rimuovere il nastro giallo dalla parte inferiore della cartuccia d'inchiostro.
Attenzione:
È necessario rimuovere il nastro giallo dalla cartuccia prima di installarla. In caso contrario la stampa potrebbe risultare impossibile o insoddisfacente.
Se è stata installata una cartuccia d'inchiostro senza rimuovere il nastro giallo, estrarre la cartuccia dalla stampante, rimuovere il nastro giallo e reinstallarla.
Non rimuovere il sigillo trasparente dalla parte inferiore della cartuccia. In caso contrario la cartuccia sarà inutilizzabile.
Non rimuovere o strappare l’etichetta sulla cartuccia o potrebbe verificarsi una fuoriuscita di inchiostro.
Aprire il coperchio delle cartucce.
Premere l'aletta sul retro della cartuccia di inchiostro che si desidera sostituire. Sollevare la cartuccia in direzione verticale estraendola dalla stampante. Smaltirla in modo appropriato.
Nota:
Se risulta difficile rimuovere la cartuccia, sollevarla con più forza fino ad estrarla.
Posizionare la cartuccia d'inchiostro nell’apposito supporto con la parte inferiore rivolta verso il basso. Quindi, spingere verso il basso la cartuccia fino a farla scattare in posizione.
Una volta sostituite le cartucce, chiudere il coperchio delle cartucce e quello della stampante.
Premere il pulsante  inchiostro.
La stampante sposterà la testina di stampa e avvierà il caricamento del sistema di distribuzione dell’inchiostro. Tale processo impiega circa due minuti. Quando il caricamento dell'inchiostro è ultimato, la testina di stampa ritorna nella posizione di riposo. La spia  di alimentazione smette di lampeggiare e rimane accesa, mentre la spia  dell'inchiostro si spegne.
Attenzione:
Durante il caricamento dell'inchiostro, la spia  di alimentazione continua a lampeggiare. Non spegnere mai la stampante mentre questa spia lampeggia o il caricamento dell'inchiostro potrebbe risultare incompleto.
Non inserire il vassoio per CD/DVD fino a quando non è stato completato il caricamento dell'inchiostro.
Nota:
Se la spia  dell'inchiostro lampeggia o è accesa dopo che la testina di stampa si è spostata nella sua posizione di riposo, è possibile che la cartuccia non sia installata in modo corretto. Premere nuovamente il pulsante  inchiostro, premere la cartuccia verso il basso fino allo scatto in posizione, quindi chiudere bene il coperchio delle cartucce.

Uso del computer

È possibile controllare lo stato della cartuccia di inchiostro dal computer e visualizzare le istruzioni per la sostituzione di una cartuccia esaurita o con poco inchiostro.
Quando si rende necessario sostituire una cartuccia d'inchiostro, fare clic su How to (Come...) nella finestra di Status Monitor. Per sostituire la cartuccia seguire le istruzioni visualizzate.
Per ulteriori informazioni sull'uso del computer per sostituire le cartucce di inchiostro, vedere la sezione seguente.
Vedere Uso di EPSON Status Monitor 3 (Windows)
Vedere Uso di EPSON StatusMonitor (Mac OS X)