Il software Epson Print CD fornito insieme alla stampante consente di creare etichette per CD/DVD. Una volta creato il file per l'etichetta, è possibile stampare direttamente su CD/DVD da 12 e da 8 cm.
Mettere il vassoio per CD/DVD su un luogo piano. Un vassoio per CD/DVD piegato o danneggiato potrebbe causare un funzionamento non corretto della stampante.
Utilizzare solo CD/DVD adatti alla stampa, per esempio con un'etichetta che riporti “Stampabile sulla superficie dell'etichetta” o “Stampabile con stampanti a getto d'inchiostro”.
Stampare solo su CD/DVD circolari.
Per maggiori dettagli e istruzioni su come utilizzare i CD/DVD e scrivere i dati su un CD/DVD, consultare la documentazione del CD/DVD.
Un livello più basso di saturazione del colore viene utilizzato per garantire la qualità della stampa su un CD/DVD, a differenza di quanto avviene per la stampa su una carta speciale Epson.
Non stampare sul CD/DVD prima di scrivervi i dati. Altrimenti, eventuali impronte digitali, sporco o graffi sulla superficie potrebbero causare degli errori durante la scrittura dei dati.
Provare a eseguire un test di stampa su un CD/DVD di scorta e dopo un giorno controllare la superficie stampata, specialmente prima di stampare una grande quantità di CD/DVD.
Prima di usare o toccare la superficie stampata dei CD/DVD, accertarsi che siano completamente asciutti e tenerli lontani dalla luce diretta del sole.
A seconda del tipo di CD/DVD, potrebbero formarsi delle macchie a causa del livello di saturazione del colore.
L'umidità sulla superficie stampabile potrebbe causare la formazione di macchie.
Se il vassoio per CD/DVD o il compartimento trasparente interno vengono stampati accidentalmente, togliere subito via l'inchiostro.
La ristampa sullo stesso CD/DVD potrebbe non migliorare la qualità di stampa.
Se si stampa su un CD/DVD utilizzando un'applicazione che non supporta la stampa su CD/DVD, possono formarsi macchie sul vassoio per CD/DVD, sul CD, sul DVD o all'interno della stampante.
Se nelle impostazioni del driver della stampante si seleziona CD/DVD Premium Surface (CD/DVD Superficie Premium) in Media Type (Supporto) e si utilizza un CD/DVD di qualità elevata, sarà possibile creare etichette per CD/DVD di qualità elevata.
Accertarsi che i CD e i DVD siano completamente asciutti prima di usarli o di toccare la superficie stampata. I CD e i DVD stampati utilizzando l'impostazione CD/DVD Premium Surface (CD/DVD Superficie Premium) in Media Type (Supporto) impiegano più tempo ad asciugarsi rispetto a quelli stampati utilizzando l'impostazione CD/DVD. Lasciare asciugare per 24 ore i CD e DVD stampati usando l'impostazione CD/DVD Premium Surface (CD/DVD Superficie Premium).
Se la superficie stampata è appiccicosa anche dopo che il supporto si è asciugato, il livello di saturazione del colore potrebbe essere troppo alto. In tal caso diminuire il livello di saturazione del colore in Epson Print CD.
Se la posizione di stampa è disallineata, regolarla utilizzando Epson Print CD.
In caso di sbavature, regolare la saturazione del colore utilizzando Epson Print CD.
Per impostare l'area stampabile di un CD/DVD è possibile utilizzare Epson Print CD. Impostare l'area stampabile in modo che corrisponda con l'area stampabile del CD/DVD sul quale si sta stampando. Quando si eseguono le impostazioni, tenere presente che impostazioni non corrette potrebbero macchiare il vassoio per CD/DVD, il CD o il DVD.
Se il vassoio viene espulso o non inserito correttamente all'avvio di un lavoro di stampa su CD/DVD, accertarsi di avere inserito bene il vassoio.
Vedere
Posizionamento di un CD/DVD
Se il vassoio viene espulso all'avvio di un lavoro di stampa su CD/DVD, la stampante non è pronta. Attendere fino a quando non verrà visualizzato un messaggio sullo schermo che richiede di inserire il vassoio. Solo allora reinserire il vassoio e premere il pulsante
carta.
Una volta finito di stampare su un CD/DVD, togliere il vassoio per CD/DVD e impostare il vassoio anteriore nella posizione carta.
L'area stampabile di un CD/DVD è illustrata come segue.
CD/DVD da 12 cm
|
CD/DVD da 8 cm
|
|
|
Nota:
Se si stampa nelle seguenti aree del disco, il disco o il vassoio per CD/DVD potrebbero macchiarsi d'inchiostro.
|
Zona foro centrale interno
|
da 18 a 42 mm
|
Zona periferica esterna
|
da 117 a 120 mm (CD/DVD da 12 cm), da 77 a 80 mm (CD/DVD da 8 cm)
|
Per informazioni dettagliate su come posizionare un CD/DVD, vedere la sezione seguente.
Per informazioni dettagliate sull'avvio di Epson Print CD, vedere la sezione seguente.
Epson Print CD consente di stampare immagini su CD/DVD. Le seguenti istruzioni spiegano come stampare su un CD/DVD utilizzando Epson Print CD.
È possibile eseguire impostazioni più complesse utilizzando il driver della stampante.
È possibile eseguire impostazioni più complesse utilizzando il driver della stampante.
Quando si stampa su un CD/DVD con un pacchetto software disponibile in commercio che supporti la stampa su CD/DVD, è necessario eseguire le seguenti impostazioni.
* Va specificato solo per alcuni software.
** Il nome varia a seconda del software.