epson

Problemi di qualità della scansione

Le estremità del documento non vengono acquisite

Spostare il documento ad una distanza di circa 2,5 mm (0,1 pollici) dai bordi orizzontale e verticale del piano per evitare che il documento acquisito risulti troncato.

Nell'immagine acquisita vengono visualizzati soltanto alcuni punti

Assicurarsi che il documento sia posizionato sul piano dello scanner con il lato da acquisire rivolto verso il basso. Per informazioni dettagliate, vedere l'opuscolo.
Quando si effettua la scansione con l’impostazione Bianco & Nero, modificare l’impostazione Soglia. Per istruzioni, vedere Regolazione del colore e altre impostazioni dell'immagine.

Nelle immagini acquisite appare sempre una linea di punti

La superficie del piano di lettura può essere impolverata o graffiata. Pulire il piano di lettura. Per informazioni dettagliate, vedere l'opuscolo. Se il problema persiste, contattare il rivenditore.

Le linee rette dell'immagine risultano storte.

Assicurarsi che il documento poggi perfettamente diritto sul piano di lettura. Allineare le linee verticali e orizzontali con i righelli sul lato superiore e laterale del piano di lettura.

L'immagine è offuscata o distorta

Assicurarsi che il documento sia ben a contatto con il piano di lettura. Assicurarsi inoltre che il documento non sia sgualcito o deformato.
Attenzione:
Non collocare oggetti pesanti sul piano di lettura.
Prestare attenzione a non spostare il documento o lo scanner durante la scansione.
Assicurarsi che lo scanner sia collocato su una superficie piana e stabile.
Selezionare Filtro maschera di contrasto nella finestra Modo Office o Modo Professionale di Espon Scan. Per istruzioni, vedere Regolazione del colore e altre impostazioni dell'immagine.
Regolare l'impostazione Esposizione Automatica dell'immagine nella finestra Modo Professionale di Epson Scan. Per istruzioni, vedere Regolazione del colore e altre impostazioni dell'immagine.
È inoltre possibile selezionare Controlli colore e Applica automaticamente esposizione automatica nella finestra Configurazione o selezionare la scheda Colori e fare clic sul pulsante Valore consigliato per ripristinare l'impostazione predefinita di Esposizione Automatica dell'immagine. Per informazioni dettagliate, vedere la guida di Epson Scan.
Aumentare l’impostazione di Risoluzione. Per istruzioni, vedere Selezione della Risoluzione di scansione.

I colori sono irregolari o distorti sui bordi dell’immagine

Se il documento è molto spesso o incurvato alle estremità, coprire le estremità con della carta per impedire il passaggio della luce durante la scansione.

L'immagine acquisita è troppo scura

Nella finestra Configurazione di Epson Scan modificare l’impostazione Visualizzazione gamma per renderla compatibile con la periferica di output, quale il monitor o la stampante. Per informazioni dettagliate, vedere la guida di Epson Scan.
Se l'originale è troppo scuro, provare ad utilizzare la funzione Correzione retroilluminazione. Per istruzioni, vedere Correzione delle foto retroilluminate (solo Modo Principiante/Modo Professionale).
Regolare l'impostazione Esposizione Automatica dell'immagine nella finestra Modo Professionale di Epson Scan. Vedere Regolazione del colore e altre impostazioni dell'immagine per le foto.
È inoltre possibile selezionare Controlli colore e Applica automaticamente esposizione automatica nella finestra Configurazione o selezionare la scheda Colori e fare clic sul pulsante Valore consigliato per ripristinare l'impostazione predefinita di Esposizione Automatica dell'immagine. Per informazioni dettagliate, vedere la guida di Epson Scan.
Controllare l'impostazione Luminosità in Epson Scan (vedere la guida di Epson Scan). Oppure, regolare la luminosità utilizzando l'Istogramma nel Modo Professionale (vedere la guida di Epson Scan).
Controllare le impostazioni di luminosità e contrasto del monitor del computer.

Nell'immagine acquisita viene visualizzata un'immagine presente sul retro dell'originale

Se l'originale è stampato su carta sottile, le immagini presenti sul retro possono essere catturate dallo scanner e visualizzate nell'immagine acquisita. Provare ad acquisire l'originale posizionando sul retro dello stesso un foglio di carta nero. Inoltre, assicurarsi che le impostazioni di Tipo documento e Tipo immagine siano corrette rispetto all'originale. Per informazioni dettagliate, vedere Selezione delle impostazioni di base.

Nell'immagine acquisita vengono visualizzati motivi increspati

Un motivo increspato (denominato moiré) è un motivo che può apparire in un'immagine di scansione di un documento stampato. È causato dall'interferenza tra i punti divergenti nell'immagine acquisita e i mezzitoni dell'originale.
Immagine originale con
motivo moiré
Filtro deretinatura applicato
Selezionare la casella di controllo Filtro deretinatura in EPSON Scan. Nel Modo Professionale, impostare il Tipo di Retino del Filtro deretinatura sull’impostazione appropriata per il documento e deselezionare l'impostazione Filtro maschera di contrasto. Per istruzioni, vedere Regolazione del colore e altre impostazioni dell'immagine.
Selezionare un'impostazione di Risoluzione inferiore. Per istruzioni, vedere Selezione della Risoluzione di scansione.
Nota:
Non è possibile rimuovere i motivi increspati quando si esegue la scansione a una risoluzione superiore ai 601 dpi.

I caratteri non vengono ben riconosciuti quando convertiti in testo modificabile (OCR)

Assicurarsi che il documento poggi perfettamente diritto sul piano di lettura. Allineare le linee verticali e orizzontali con i righelli sul lato superiore e laterale del piano di lettura.
Nel Modo Office o nel Modo Principiante, selezionare Bianco & Nero come impostazione di Tipo immagine. Nel Modo Professionale, selezionare Nessuno come impostazione di Opzioni bianco&nero. Quindi, provare a regolare l’impostazione Soglia.
Controllare il manuale del software OCR per verificare la presenza di impostazioni regolabili nel software OCR.

I colori acquisiti differiscono dai colori originali

Modificare l'impostazione Tipo immagine in Epson Scan. Per istruzioni, vedere Selezione delle impostazioni di base. Selezionare combinazioni differenti di questa impostazione e delle altre menzionate di seguito.
Nella finestra Configurazione di Epson Scan modificare l’impostazione Visualizzazione gamma per renderla compatibile con la periferica di output, quale il monitor o la stampante. Per informazioni dettagliate, vedere la guida di Epson Scan.
Regolare l'impostazione Esposizione Automatica dell'immagine nella finestra Modo Professionale di Epson Scan. Inoltre, provare a selezionare una diversa impostazione di Correzione Toni. Per istruzioni, vedere Regolazione del colore e altre impostazioni dell'immagine.
Provare a selezionare le seguenti impostazioni nella finestra Configurazione: Scheda Colori, Controlli colore, Applica automaticamente esposizione automatica e Valore consigliato (nella scheda Colore). Inoltre, provare a disattivare l'impostazione Anteprima veloce. Per informazioni dettagliate, vedere la guida di Epson Scan.
Assicurarsi di abilitare l'impostazione Profilo ICC incorporato. Per accedere a questa impostazione, fare clic sul pulsante Opzioni Salvataggio File, a destra del pulsante Acquisisci. Viene visualizzata la finestra Opzioni Salvataggio File. Selezionare JPEG o TIFF come impostazione di Tipo, quindi fare clic su Opzioni . (Se Epson Scan viene avviato da un programma come Adobe Photoshop Elements, tale pulsante non viene visualizzato.)
Controllare le funzioni di gestione e di corrispondenza dei colori del computer, della scheda video e del software. Alcuni computer consentono di cambiare la tavolozza dei colori dello schermo. Consultare i manuali del software e dell’hardware per informazioni dettagliate.
Utilizzare il sistema di gestione del colore del computer in uso: ICM per Windows o ColorSync per Mac OS X. In Windows, aggiungere un profilo colore adatto al monitor in uso in modo da migliorare la corrispondenza dei colori sullo schermo. (È molto difficile ottenere una corrispondenza esatta dei colori. Consultare la documentazione del software e del monitor per informazioni sulla corrispondenza e la calibrazione dei colori.)
I colori stampati non possono mai corrispondere esattamente a quelli visualizzati sul monitor, in quanto le stampanti e i monitor utilizzano sistemi di riproduzione del colore diversi: i monitor utilizzano il sistema RGB (Red, Green, Blue: rosso, verde, blu) e le stampanti utilizzano di solito il sistema CMYK (Cyan, Magenta, Yellow, Black: ciano, magenta, giallo, nero).

La regolazione dell'area di scansione nell'anteprima Miniatura risulta problematica.

Creare un riquadro di selezione o regolare il riquadro di selezione esistente per selezionare l'area che si desidera acquisire. Per istruzioni, vedere Regolazione dell'area di scansione (Selezione).
Nella finestra Configurazione, regolare l’area di ritaglio della miniatura utilizzando il dispositivo di scorrimento Area Ritaglio Miniatura. Per informazioni dettagliate, vedere la guida di Epson Scan.
Passare al tipo di anteprima Normale (se disponibile) e visualizzare nuovamente l'anteprima dell'immagine. Per istruzioni, vedere Anteprima e regolazione dell'area di scansione.