epson

Diagnosi del problema

È consigliabile procedere alla risoluzione dei problemi con operazioni successive: partendo cioè dalla fase di diagnosi del problema riscontrato e passando poi all'applicazione delle varie soluzioni suggerite, fino alla risoluzione del problema.
Le informazioni necessarie per la diagnosi e la soluzione dei problemi più comuni vengono fornite nell'apposita guida in linea, nel Pannello di controllo, tramite l’utility EPSON Status Monitor oppure tramite l’avvio di una verifica del funzionamento della stampante. Fare riferimento alla sezione appropriata riportata di seguito.
Se si rileva un problema specifico relativo alla qualità di stampa, un problema di stampe non addebitabile alla qualità di stampa, un problema di alimentazione della carta oppure se è impossibile stampare, fare riferimento alla sezione appropriata.
Per risolvere un problema, potrebbe rendersi necessario annullare la stampa.
Vedere Annullamento della stampa

Indicatori di errore

È possibile identificare numerosi problemi della stampante comuni tramite gli indicatori di errore sul pannello di controllo della stampante. Se la stampante non funziona e non si riesce a risolvere il problema, vedere la tabella degli indicatori di errore e le soluzioni fornite nell'opuscolo.

EPSON Status Monitor (solo per Windows)

Se si verifica un problema durante la stampa, nella finestra di Status Monitor viene visualizzato un messaggio di errore.
Quando è necessario sostituire una cartuccia d'inchiostro, fare clic sul pulsante Come nella finestra ed EPSON Status Monitor seguire la procedura visualizzata sullo schermo.
Se viene visualizzato un messaggio di errore indicante che le parti all'interno della stampante sono quasi al termine della durata utile di esercizio, significa che il tampone di inchiostro scarico nella stampante è saturo. Rivolgersi al rivenditore locale per sostituirlo.
Nota:
Quando si utilizza la stampante come stampante condivisa su una rete con la seguente combinazione di computer, i sistemi operativi client non sono in grado di comunicare con la stampante e quindi alcune funzioni non sono disponibili per tali client.
Server
Client
Windows Vista/XP
Windows Me/98 SE/2000
Windows Me/98 SE/2000
Windows Vista/XP

Esecuzione di un controllo del funzionamento della stampante

Se non si riesce ad individuare la causa del problema, l'esecuzione di un controllo del funzionamento della stampante può aiutare a stabilire se l'origine del problema va ricondotto alla stampante o al computer.
Per eseguire un controllo del funzionamento della stampante, effettuare i passaggi che seguono.
Assicurarsi che sia la stampante che il computer siano spenti.
Scollegare il cavo dal connettore di interfaccia della stampante.
Assicurarsi che nell'alimentatore sia caricata carta formato A4.
Premere il tasto  On per accendere la stampante.
Premere il tasto  Setup per accedere alla modalità di impostazione.
Premere il tasto o per selezionare Manutenzione, quindi premere il tasto OK.
Premere il tasto o per selezionare Controllo ugelli, quindi premere il tasto OK.
Premere il tasto  Start per avviare il controllo degli ugelli.
Viene stampata una pagina di prova con un motivo di controllo degli ugelli. Se nel motivo sono presenti dei vuoti, è necessario pulire la testina di stampa.
Vedere Pulizia della testina di stampa
La regolare stampa dell pagina di prova è indice del fatto che il problema va ricondotto alle impostazioni del software, al cavo o al computer. È inoltre possibile che il software in uso non sia installato in modo corretto. Provare a disinstallare il software e a reinstallarlo.
Vedere Disinstallazione del software della stampante
Se la pagina di prova non viene stampata, il problema potrebbe dipendere dalla stampante. Provare con i suggerimenti riportati nella seguente sezione.
Vedere La stampante non stampa