Knowledge Base
Knowledge Base
FAQ e guide tecniche
Come è possibile risolvere i problemi relativi alla qualità di stampa della stampante EPSON EPL?

Se si verificano problemi relativi alla qualità di stampa, fare riferimento alle indicazioni generali riportate di seguito.

La stampa è troppo scura.
È possibile che la carta sia umida o bagnata. Non conservare la carta in ambienti umidi. Assicurarsi di utilizzare il tipo di carta appropriato. Accertarsi che sulla stampante sia impostata la modalità di risparmio toner. Verificare che la densità sia impostata su un valore basso. Spegnere la stampante. Estrarre la cartuccia developer, scuoterla delicatamente per distribuire il toner in modo uniforme, quindi reinstallarla. Se il problema persiste, installare una nuova cartuccia. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione relativa alla sostituzione della cartuccia developer nel manuale dell'utente. Stampare quindi alcune pagine di prova per verificare la qualità di stampa.

Sbavature di toner
È possibile che la carta sia umida o bagnata. Non conservare la carta in ambienti umidi. Accertarsi di utilizzare il tipo di carta appropriato per la stampante in uso. Se la superficie della carta è troppo ruvida, i caratteri stampati possono risultare deformati o essere visualizzati in modo incompleto. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di utilizzare carta di qualità elevata. Per informazioni sulla scelta della carta, vedere la sezione relativa alle specifiche nel manuale dell'utente. Spegnere la stampante. Rimuovere la cartuccia developer, scuoterla delicatamente per distribuire il toner in modo uniforme e pulire la parte inferiore con un panno pulito, asciutto e privo di pelucchi. Pulire il percorso della carta all'interno della stampante utilizzando un panno pulito, morbido, asciutto e privo di pelucchi. Per pulire i componenti interni della stampante, stampare tre pagine di prova ciascuna con un solo carattere. Se il problema persiste, sostituire la cartuccia developer.

Aree mancanti nell'immagine stampata
È possibile che la carta sia umida o bagnata. La stampa è sensibile all'umidità assorbita dalla carta. Più elevato è il contenuto di umidità della carta, più chiaro risulterà l'output di stampa. Non conservare la carta in ambienti umidi e accertarsi di utilizzare il tipo di carta appropriato per la stampante in uso. Se la superficie della carta è troppo ruvida, i caratteri stampati possono risultare deformati o essere visualizzati in modo incompleto. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di utilizzare carta di qualità elevata.

Pagine bianche
Se dopo aver verificato lo stato del toner in EPSON Status Monitor 3 viene visualizzato un messaggio per indicare che il toner è quasi esaurito, vedere la sezione relativa alla sostituzione della cartuccia developer nel manuale dell'utente. Per accertarsi che l'unità fotoconduttore e la cartuccia developer siano installati correttamente, vedere la sezione relativa alla sostituzione della cartuccia developer nel manuale dell'utente. È possibile che si sia verificato un problema con il software o con il cavo di interfaccia. Stampare un foglio di stato utilizzando il driver per la stampante. Se vengono stampate altre pagine bianche, è possibile che il problema sia correlato alla stampante. Spegnere la stampante e rivolgersi al proprio rivenditore.

L'immagine stampata è troppo chiara o sbiadita
Aumentare l'impostazione relativa alla densità nel menu del pannello di controllo del driver per la stampante. Accertarsi di utilizzare il tipo di carta appropriato. È possibile che la carta sia umida o bagnata. Più elevato è il contenuto di umidità della carta, più chiaro risulterà l'output di stampa. Non conservare la carta in ambienti umidi. Estrarre la cartuccia developer, scuoterla delicatamente per distribuire il toner in modo uniforme, quindi reinstallarla. Se il problema persiste, per ulteriori informazioni vedere la sezione relativa alla sostituzione dei materiali di consumo nel manuale dell'utente. È possibile che sia attivata la modalità di risparmio toner. Disattivare la modalità di risparmio toner utilizzando il driver della stampante.

Lo sfondo risulta scuro o impreciso e le pagine presentano strisce nere o bianche.
Spegnere la stampante. Pulire il percorso della carta all'interno della stampante utilizzando un panno morbido, asciutto e privo di pelucchi. Per pulire i componenti interni della stampante, stampare tre pagine di prova ciascuna con un solo carattere.
Accertarsi di utilizzare il tipo di carta appropriato per la stampante in uso. Se la superficie della carta è troppo ruvida, i caratteri stampati possono risultare deformati o essere visualizzati in modo incompleto. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di utilizzare carta di qualità elevata. Per informazioni sulla scelta della carta, vedere la sezione relativa alle specifiche nel manuale dell'utente.

È possibile che si sia verificato un problema con la cartuccia developer. Estrarre la cartuccia e scuoterla delicatamente per distribuire il toner in modo uniforme, quindi reinstallarla. Se il problema persiste, sostituire la cartuccia. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione relativa alla sostituzione della cartuccia developer nel manuale dell'utente. Potrebbe essere necessario sostituire l'unità fotoconduttore. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione relativa alla sostituzione dell'unità fotoconduttore nel manuale dell'utente.

Articolo: KB020106 Lingua: Italiano Categoria prodotto: Laser

Salva con nome PDF

© EPSON