Knowledge Base
Knowledge Base
FAQ e guide tecniche
Quali sono le impostazioni di risoluzione consigliate per ottenere una qualità di stampa ottimale durante la scansione di una fotografia con una stampante EPSON Photo?

Prima di definire i requisiti di impostazione della scansione, è utile identificare le caratteristiche dell'output che si desidera ottenere. In questo modo è possibile evitare di produrre immagini di dimensioni troppo elevate e assicurarsi di ottenere una risoluzione appropriata. Tuttavia, è possibile che eventuali successive modifiche dei requisiti di output richiedano una nuova scansione e una nuova elaborazione dell'immagine.

Al fine di individuare la risoluzione appropriata per il lavoro di scansione, è possibile utilizzare le utility disponibili nel programma di scansione in uso o attenersi alle seguenti indicazioni:

• Per le stampanti EPSON Photo, la risoluzione ottimale dell'immagine è compresa tra 250 e 300 dpi.

• 250/300 dpi è la risoluzione ottimale per fotografie di dimensioni pari a 20 x 30 cm, in cui la distanza dal visualizzatore è molto ridotta. Nel caso di fotografie di dimensioni più elevate, generalmente si presuppone che la distanza di visualizzazione sia pari alle dimensioni del documento. Ciò consente di impostare una risoluzione inferiore e ottenere un file di dati di dimensione ridotta. Ad esempio, per una foto di 60 X 80 cm, si consiglia di utilizzare una risoluzione di 200 dpi.

• È inoltre necessario modificare la risoluzione dell'immagine in base alla dimensione dell'originale. Nella maggior parte dei casi, l'originale viene ingrandito. È possibile determinare facilmente la risoluzione di scansione appropriata applicando le seguenti formule:
(dimensione dell'output) / (dimensione dell'originale) = fattore di ingrandimento
(fattore di ingrandimento) x (risoluzione dell'immagine) = risoluzione di scansione

Tenere presente che la risoluzione dell'immagine non corrisponde esattamente alla risoluzione della stampante. Questa differenza è in relazione alla modalità di creazione delle immagini nelle stampanti a getto d'inchiostro drop-on-demand (goccia su richiesta) come EPSON Stylus. Soprattutto in questo tipo di stampanti, un pixel può essere soltanto ciano, magenta, giallo, nero oppure di qualsiasi altro colore espulso dall'ugello della stampante. È l'occhio umano a mischiare i colori. Nei dati dell'immagine un pixel può già corrispondere a una mescolanza di colori diversi. Pertanto, la risoluzione necessaria per i file è notevolmente inferiore a quella richiesta dalla stampante per ottenere un output ottimale.

Articolo: KB020100 Lingua: Italiano Categoria prodotto: Getto d'inchiostro

Salva con nome PDF

© EPSON