Knowledge Base
Knowledge Base
FAQ e guide tecniche
Perché viene restituito un messaggio di errore durante la scrittura su LPT1?

LPT1 è la porta parallela del PC. L'errore può essere dovuto a diversi fattori. Per risolvere il problema, attenersi alle indicazioni generali riportate di seguito.

• Accertarsi in primo luogo che sulla stampante non vi siano spie rosse accese. In caso contrario, consultare il manuale dell'utente per tentare di risolvere il problema. Ad esempio, sostituire la cartuccia del nero. Se è accesa una spia rossa, la stampante funziona in modalità non in linea. Entrambe le cartucce devono contenere inchiostro, fare clic sul collegamento per ottenere una spiegazione:

È possibile continuare a utilizzare la stampante EPSON Stylus se la cartuccia a colori è vuota?

• Verificare che entrambe le estremità del cavo siano collegate correttamente e direttamente. Se la spia verde lampeggia, scollegare il cavo di interfaccia, quindi spegnere e riaccendere la stampante. Se si collega la stampante al computer utilizzando un'altra periferica, potrebbero verificarsi problemi di comunicazione. Per ottenere una spiegazione, fare clic sul seguente collegamento:

La stampante è collegata al computer attraverso un'altra periferica. Perché si verificano dei problemi?

• È anche necessario accertarsi di utilizzare l'interfaccia parallela per collegare la stampante al PC (LPT1). Se si utilizza l'interfaccia USB, il driver non è configurato correttamente in quanto per inviare i dati dovrebbe essere utilizzata la porta USB. Per identificare l'interfaccia in uso, fare clic sul collegamento riportato di seguito.

Qual è la differenza tra le interfacce parallela e USB?

• Per configurare il driver in modo che utilizzi la porta di comunicazione corretta, è necessario accedere alle proprietà del driver.

Win 9X / Me: Fare clic su Start/Avvio, selezionare Impostazioni, quindi Stampanti. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante desiderata e selezionare Proprietà. Selezionare la scheda Dettagli e scegliere LPT1 per la connessione parallela o EPUSB1 per la connessione USB nel campo “Stampa su”.

Win 2000 / XP: Fare doppio clic su Risorse del computer, quindi su Pannello di controllo. Selezionare Stampanti e fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante desiderata. Scegliere Proprietà e selezionare la scheda Porte. Selezionare LPT1 o EPS_LPT1 per la connessione parallela o USB00…per la connessione USB.

• Accertarsi che la porta LPT1 non sia disattivata in Gestione periferiche. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer e selezionare Proprietà. Selezionare Gestione periferiche e fare clic sul segno + accanto alla voce Porte (COM e LPT). Verificare che non vi siano croci rosse o punti esclamativi accanto alla porta LPT1.

Solo per Windows 98 / Me / XP: È possibile che un programma eseguito in background sul PC causi problemi di comunicazione. L'utility MSCONFIG consente di modificare i programmi caricati all'avvio del PC. È comunque possibile utilizzare tali programmi nel modo consueto, limitandosi ad impedire che i file residenti in memoria vengano eseguiti all'avvio. Di seguito vengono riportate le istruzioni per la risoluzione di tali problemi. Le procedure suggerite non incidono sulla stabilità o sulle prestazioni del sistema. Tuttavia, EPSON non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi tecnici causati dall'effettuazione delle operazioni riportate di seguito. Contattare il fornitore del PC per ottenere l'assistenza necessaria.

1. Fare clic su Start e selezionare Esegui. Digitare MSCONFIG e fare clic su OK.
2. Selezionare la scheda Esecuzione automatica e prendere nota delle voci non selezionate nell'elenco affinché sia possibile ripristinare la configurazione originale del PC, se necessario. Tornare alla scheda Generale, selezionare l'opzione “Avvio selettivo” e annullare la selezione dell'opzione “Carica elementi gruppo Esecuzione automatica”. Fare clic su Applica, quindi su OK.
3. Quando viene richiesto se si desidera riavviare il PC, fare clic su No e spegnerlo manualmente. Attendere qualche minuto prima di riavviare il PC.
4. A questo punto è possibile provare nuovamente a stampare. Se la stampa viene eseguita correttamente, i problemi di comunicazione sono stati causati da uno dei programmi eseguiti in background. Se l'attuale configurazione del PC soddisfa le esigenze dell'utente, non è necessario ripristinare quella originale.
5. Se invece si desidera che un determinato programma venga eseguito, è necessario selezionarlo nella scheda Esecuzione automatica dell'utility MSCONFIG. Se si aggiungono 5 opzioni per volta e si verifica il corretto funzionamento della stampante, è possibile identificare il programma che causa il problema e risolverlo nel modo appropriato.

• Può anche essere utile verificare l'impostazione del BIOS per la porta parallela. L'opzione consigliata è ECP (Enhanced Computer Port). Per ottenere assistenza nella verifica o nella modifica di questa opzione, rivolgersi al fornitore del PC.

• Una volta modificata l'impostazione del BIOS e tentate tutte le soluzioni consigliate, si consiglia di reinstallare il driver della stampante. È necessario in primo luogo disinstallare il driver. I collegamenti riportati di seguito contengono le istruzioni necessarie.

Come si disinstalla il driver per una stampante su Windows 98 o Me?

Oppure

Come si disinstalla il driver per una stampante su Windows 2000 o XP?

A questo punto è necessario installare la stampante. Per collegare la stampante al PC utilizzando l'interfaccia parallela, inserire il CD-ROM del software per la stampante EPSON e attenersi alle istruzioni visualizzate.
Se si utilizza invece l'interfaccia USB, fare clic sul collegamento appropriato:

Come si installa una stampante USB su Windows 98 o Me?

Oppure

Come si installa una stampante USB su Windows 2000 o XP?

Articolo: KB020097 Lingua: Italiano Categoria prodotto: Getto d'inchiostro

Salva con nome PDF

© EPSON