epson
Home > Sicurezza

Avvertenze importanti per la sicurezza

Prima di utilizzare la stampante, leggere tutte le istruzioni in questa sezione. Assicurarsi inoltre di seguire tutte le avvertenze e le istruzioni applicate sulla stampante.

Installazione della stampante

Durante l’installazione della stampante, tenere presente le seguenti indicazioni:
Non bloccare o ostruire le bocchette di ventilazione e le aperture presenti nella stampante.
I cavi di alimentazione devono essere disposti in modo da evitare abrasioni, tagli, logoramento, piegamenti e attorcigliamenti. Non collocare oggetti sopra i cavi di alimentazione e non consentire che l’adattatore CA o tali cavi possano essere calpestati o investiti. Prestare particolare attenzione a mantenere diritti tutti i cavi di alimentazione alle estremità e nei punti in cui entrano ed escono dall’adattatore CA.
Utilizzare esclusivamente il cavo di alimentazione fornito con questo prodotto. L’uso di un altro cavo può provocare rischi di incendio o scossa elettrica oppure lesioni.
L’adattatore CA modello A381H è studiato per l’uso con la stampante con la quale viene fornito. Non utilizzarlo con altri dispositivi elettronici, se non espressamente specificato.
Utilizzare esclusivamente il tipo di alimentazione elettrica indicata sull’etichetta dell’adattatore CA e fornire sempre alimentazione direttamente da una presa di corrente elettrica domestica tramite un cavo di alimentazione CA che soddisfi le normative locali di sicurezza.
Evitare l’uso di prese che si trovano sullo stesso circuito di fotocopiatrici o sistemi di aerazione che si accendono e spengono regolarmente.
Evitare di usare prese elettriche controllate da interruttori o timer automatici.
Tenere l’intero sistema del computer lontano da potenziali fonti di interferenze elettromagnetiche, come altoparlanti o unità di base di telefoni cordless.
Non usare un cavo di alimentazione e un adattatore CA danneggiati o logori.
Se si collega la stampante ad una presa multipla, assicurarsi che l’amperaggio totale dei dispositivi collegati non sia superiore a quello supportato dalla presa. Assicurarsi inoltre che l’amperaggio totale di tutti i dispositivi collegati alla presa a muro non sia superiore al livello massimo consentito.
Non smontare, modificare o tentare di riparare l’adattatore CA, il cavo di alimentazione, la stampante o gli accessori opzionali, se non per quanto specificatamente descritto nei manuali della stampante. Altrimenti, possono risultarne rischi di lesioni, scossa elettrica o incendio.
Scollegare la stampante e l’adattatore CA dalla presa elettrica e contattare personale qualificato di assistenza tecnica se si verificano le seguenti condizioni:
Il cavo o la spina di alimentazione è danneggiato; del liquido è entrato nella stampante o nell’adattatore CA; la stampante o l’adattatore CA è caduto o il telaio è danneggiato; la stampante o l’adattatore CA non funziona in modo normale o mostra evidenti peggioramenti delle prestazioni. (Non regolare alcun dispositivo di controllo non trattato dalle istruzioni per l'uso).
Non usare con le mani bagnate.
Se si intende utilizzare l'adattatore CA in Germania, l'impianto dell'edificio deve essere protetto con un interruttore automatico da 10 o 16 Amp per fornire a questa stampante un'adeguata protezione da cortocircuiti e sovracorrente.

Scelta del luogo di installazione per la stampante

Quando si posiziona la stampante, tenere presente le seguenti indicazioni:
Collocare la stampante su una superficie piana e stabile che si estenda oltre la base della stampante in tutte le direzioni. Posizionando la stampante presso la parete, lasciare più di 10 cm tra il retro della stampante e la parete. La stampante non funzionerà correttamente se è in posizione inclinata.
Nel conservare e trasportare la stampante, non inclinarla, non posizionarla verticalmente e non capovolgerla. In caso contrario si rischiano fuoriuscite dalla cartuccia.
Lasciare spazio sufficiente davanti alla stampante per far uscire completamente la carta.
Evitare luoghi soggetti a brusche variazioni di temperatura e di umidità. Inoltre, tenere la stampante e l'adattatore CA lontani dalla luce solare diretta, da sorgenti di illuminazione intensa, da acqua o da fonti di calore.
Non lasciare la stampante in un luogo soggetto a temperature elevate, ad esempio un'auto. Inoltre, tenere la stampante lontano dalla luce diretta del sole, da fonti luminose intense e da fonti di calore. In caso contrario, la stampante può danneggiarsi o perdere inchiostro.
Evitare luoghi esposti alla polvere e soggetti a urti e vibrazioni.
Lasciare intorno alla stampante spazio sufficiente per consentire una ventilazione adeguata.
Collocare l'adattatore CA in prossimità di una presa elettrica dalla quale sia possibile scollegare facilmente il cavo di alimentazione.
Non posizionare o conservare la stampante o l’adattatore CA all’esterno.

Uso della stampante

Durante l’uso della stampante, tenere presente le seguenti indicazioni:
Se si utilizza la stampante in luoghi dove l’uso di dispositivi elettronici è soggetto a limitazioni, ad esempio su aerei e negli ospedali, seguire le istruzioni riportate in tali luoghi.
Non inserire oggetti nelle fessure della stampante.
Prestare attenzione a non versare liquidi sulla stampante e sull’adattatore CA.
Non inserire le mani all’interno della stampante e non toccare la cartuccia fotografica durante la stampa.
Non utilizzare prodotti spray che contengano gas infiammabili all'interno o attorno a questo prodotto. Ciò può provocare rischi di incendio.
Spegnere sempre la stampante utilizzando il tasto di alimentazione On. Non scollegare la stampante o spegnerla fino a quando la spia di alimentazione non si spegne.
Prima di effettuare il trasporto della stampante, assicurarsi che la cartuccia fotografica sia in posizione.
Lasciare installata la cartuccia fotografica. Se la cartuccia viene rimossa, la testina di stampa si secca, impedendo così alla stampante di stampare.

Gestione delle cartucce fotografiche

Durante la manipolazione della cartuccia fotografica, tenere presente le indicazioni che seguono.
Tenere le cartucce fotografiche fuori dalla portata dei bambini. Non permettere ai bambini di bere il contenuto delle cartucce o di maneggiarle in alcun modo.
Non agitare le cartucce fotografiche dopo l’apertura delle confezioni, in quanto possono verificarsi delle perdite.
Prestare attenzione quando si maneggiano le cartucce fotografiche usate, in quanto potrebbe esserci dell’inchiostro residuo intorno all'apertura di erogazione inchiostro. Se l’inchiostro dovesse venire a contatto con la pelle, lavare accuratamente l’area interessata con acqua e sapone. Se l’inchiostro dovesse venire a contatto con gli occhi, lavarli immediatamente con acqua. Se dopo aver lavato abbondantemente gli occhi permane uno stato di malessere o problemi alla vista, rivolgersi immediatamente ad un medico.
Non rimuovere o strappare l’etichetta sulla cartuccia; ciò può provocare fuoriuscite di inchiostro.
Installare la cartuccia fotografica immediatamente dopo averla estratta dalla confezione. Se si lascia una cartuccia fuori dalla confezione per un periodo prolungato di tempo prima di utilizzarla, potrebbe risultare impossibile utilizzarla per la stampa.
Utilizzare la cartuccia fotografica prima della data stampata sulla confezione della cartuccia.
Non smontare le cartucce fotografiche e non tentare di ricaricarle. Ciò potrebbe danneggiare la testina di stampa.
Dopo aver preso una cartuccia fotografica da un deposito a bassa temperatura, lasciarla a temperatura ambiente per almeno tre ore prima di utilizzarla.
Conservare le cartucce fotografiche in un luogo fresco e buio.
Non toccare il chip IC verde sul lato della cartuccia. Ciò può impedire le normali operazioni di funzionamento e stampa.
Il chip IC di questa cartuccia fotografica conserva diverse informazioni relative alla cartuccia, ad esempio lo stato della cartuccia fotografica, in modo che la cartuccia possa essere rimossa e reinserita liberamente.
Se si rimuove una cartuccia fotografica per un uso successivo, proteggere le aperture di erogazione inchiostro dallo sporco e dalla polvere e conservarla nello stesso luogo della stampante. Una valvola nell’apertura di erogazione inchiostro rende superflui tappi e coperchi; tuttavia, l’inchiostro potrebbe macchiare gli oggetti che vengono a contatto con questa area della cartuccia. Non toccare l’apertura di erogazione inchiostro o l’area circostante.

Uso delle schede di memoria

Non rimuovere la scheda di memoria o spegnere la stampante mentre la spia della scheda di memoria lampeggia.
I metodi per l’uso delle schede di memoria variano a seconda del tipo di scheda. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla documentazione fornita con la scheda di memoria.
Utilizzare esclusivamente schede di memoria compatibili con la stampante.
Vedere il manuale Guida utente - per l’uso senza computer -.

Uso del display LCD

Il display LCD contiene alcuni piccoli punti chiari o scuri. Ciò è normale e non significa che il display LCD sia guasto.
Per pulire il display LCD, utilizzare solo un panno asciutto e morbido. Non utilizzare detergenti liquidi o chimici.
Se il display LCD è danneggiato, contattare il rivenditore. Se la soluzione a cristalli liquidi dovesse venire a contatto con le mani, lavarle accuratamente con acqua e sapone. Se la soluzione a cristalli liquidi dovesse venire a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua. Se dopo aver lavato abbondantemente gli occhi permane uno stato di malessere o problemi alla vista, rivolgersi immediatamente ad un medico.

Quando si utilizza l'adattatore BLUETOOTH (solo PictureMate PM 290)

Non utilizzare la stampante all'interno di locali medici o accanto ad apparecchiature mediche. Le onde radio di questa stampante possono interferire in modo negativo con il funzionamento di apparecchiature mediche elettriche.
Mantenere questa stampante ad una distanza di almeno 22 cm da pacemaker cardiaci. Le onde radio di questa stampante possono interferire in modo negativo con il funzionamento dei pacemaker cardiaci.
Non utilizzare questa stampante accanto a dispositivi a controllo automatico, quali porte automatiche o allarmi antincendio. Le onde radio possono interferire negativamente con tali dispositivi e causare incidenti dovuti a funzionamento difettoso.
Se si utilizza questa stampante sugli aerei, dove l'uso dei dispositivi elettronici risulta limitato, seguire le istruzioni fornite sul posto.

Uso dell'adattatore di stampa fotografica opzionale BLUETOOTH (solo PictureMate PM 260)

Per le avvertenze sulla sicurezza, fare riferimento alla documentazione dell’adattatore di stampa fotografica BLUETOOTH.

Quando si utilizza la batteria opzionale

Se l’acido di una batteria entra a contatto con gli occhi o con la pelle, sciacquare immediatamente e completamente l’area interessata con acqua e sottoporsi a cure mediche. Se la batteria viene inghiottita, ricorrere immediatamente alle cure di un medico.
Per la stampante, utilizzare esclusivamente la batteria agli ioni di litio Epson modello D121A in base alle istruzioni fornite nella documentazione per l’utente. La sostituzione della batteria con un modello errato può provocare rischi di esplosione.
Per caricare la batteria e alimentare la stampante, utilizzare esclusivamente l’adattatore CA modello A381H.
Non caricare o utilizzare la batteria con dispositivi diversi dal prodotto specificato. L’uso della batteria con altri dispositivi può danneggiare la batteria o i dispositivi oppure causare un’esplosione.
Per evitare rischi di cortocircuito, non rimuovere il rivestimento esterno della batteria.
Non maneggiare la batteria con mani umide o utilizzarla vicino ad acqua.
Non esporre la batteria all’acqua o a umidità elevata.
Non far cadere, forare, smontare, rompere o cortocircuitare la batteria.
Non collocare la pila vicino a fiamme o acqua.
Non utilizzare una batteria che perde o danneggiata.
Non caricare la batteria su dispositivi diversi da questa stampante.
Non caricare la batteria vicino a fiamma viva o in ambienti molto caldi.
Conservare le batterie lontano da sorgenti di calore.
Per evitare che la batteria si surriscaldi, non lasciarla all’interno di veicoli.
Non inserire oggetti nelle aperture, in quanto possono entrare a contatto con punti con tensione pericolosa o cortocircuitare dei componenti.
Evitare che la batteria venga a contatto con oggetti di metallo che possono provocare cortocircuiti, ad esempio monete o chiavi.
Non saldare cavi o terminali direttamente sulla batteria.
Non toccare i terminali della batteria.
Tenere la batteria lontana dalla fiamma viva se perde o emana un odore strano.
Se si verifica un surriscaldamento, uno scoloramento o una deformazione, rimuovere la batteria dalla stampante e non utilizzarla ulteriormente.
Se non viene utilizzata da molto tempo, caricare la batteria prima di utilizzarla.

Quando si conserva la batteria opzionale

Quando non si utilizza la stampante per un periodo di tempo prolungato, rimuovere la batteria dalla stampante e conservarla separatamente per evitare di scaricarla completamente.
Non conservare la batteria in locali con temperatura o umidità elevata.
Conservare la batteria al di fuori della portata dei bambini.

Quando si smaltisce la batteria opzionale

Prima di smaltire la batteria, assicurarsi di scaricarla completamente.
Avvertenza:
Non smaltire le batterie insieme ai rifiuti quotidiani. Invece, smaltirle in un apposito contenitore di raccolta in base alle normative locali.
Non incenerire o gettare la batteria nel fuoco.

Convenzioni usate nel manuale

Avvertenze
Osservare attentamente per evitare danni personali.
Attenzione
Osservare attentamente per evitare danni alle apparecchiature.
Note
Contengono informazioni importanti e suggerimenti utili sul funzionamento della stampante.