Home
Diagnosi del problema

Indicatori di errore
EPSON Status Monitor (solo Windows)
Esecuzione di un controllo del funzionamento della stampante

La risoluzione dei problemi della stampante deve essere gestita in due fasi: innanzitutto, procedere alla diagnosi del problema, quindi applicare le soluzioni più appropriate finché il problema non viene risolto.

Le informazioni necessarie per la diagnosi e la soluzione dei problemi più comuni vengono fornite tramite la Guida alla risoluzione dei problemi in linea, tramite il Pannello di controllo, tramite l’utility EPSON Status Monitor oppure tramite l’avvio di una verifica del funzionamento della stampante. Fare riferimento alla sezione appropriata riportata di seguito.

Se si rileva un problema specifico relativo alla qualità di stampa, un problema di stampe non addebitabile alla qualità di stampa, un problema di alimentazione della carta oppure se risulta impossibile stampare, fare riferimento alla sezione appropriata.

Per risolvere un problema, potrebbe rendersi necessario annullare la stampa.
Vedere Annullamento della stampa

Indicatori di errore

È possibile identificare numerosi problemi comuni della stampante tramite le spie luminose presenti sulla stampante. Se la stampante smette di funzionare e le spie luminose sono accese o lampeggianti, consultare la seguente tabella per diagnosticare il problema e quindi provare le soluzioni consigliate.

Spie luminose

Problema e soluzione

Carta esaurita

La carta non è caricata.

Caricare la carta nell’alimentatore, quindi premere il tasto di controllo carta . La stampante riprende la stampa e la spia si spegne.

Carta inceppata

La carta si è inceppata nella stampante.

Vedere Carta inceppata

Inchiostro esaurito

Una cartuccia di inchiostro è esaurita o non è installata.

Sostituire la cartuccia di inchiostro con una cartuccia nuova. Se dopo la sostituzione la spia è ancora accesa, la cartuccia potrebbe non essere installata in modo corretto. Reinstallare la cartuccia fino a farla scattare in posizione.
Vedere Sostituzione di una cartuccia d’inchiostro esaurita

Cartuccia errata

La cartuccia di inchiostro correntemente installata non può essere utilizzata con la stampante.

Sostituire la cartuccia incompatibile con una cartuccia di inchiostro nero o a colori appropriata.
Vedere Sostituzione di una cartuccia d'inchiostro non ancora esaurita

Cartuccia di inchiostro non installata correttamente

Una cartuccia di inchiostro non è installata correttamente.

Se la testina di stampa è nella posizione di riposo, premere il tasto di controllo inchiostro per spostare la testina di stampa nella posizione di sostituzione cartuccia. Rimuovere e reinserire la cartuccia di inchiostro. Quindi, continuare la procedura di installazione della cartuccia.

Se la testina di stampa è nella posizione di sostituzione cartuccia, rimuovere e reinserire la cartuccia di inchiostro. Quindi, continuare la procedura di installazione della cartuccia.

Inchiostro scarso

La cartuccia di inchiostro nero o a colori è quasi esaurita.

Preparare una nuova cartuccia di inchiostro nero o a colori. Per stabilire quale cartuccia è quasi esaurita, controllare lo stato della cartuccia d'inchiostro.
Vedere Controllo del livello di inchiostro

Errore carrello

La testina di stampa è bloccata da carta inceppata o da altri oggetti estranei e non può tornare nella posizione di riposo.

Spegnere la stampante. Aprire il coperchio della stampante e rimuovere eventuali pezzi di carta o altre ostruzioni dal percorso della carta. Quindi, riaccendere la stampante. Se l’errore non si risolve, contattare il rivenditore.

Errore stampante sconosciuto

Si è verificato un errore della stampante sconosciuto.

Spegnere la stampante e contattare il rivenditore.

EPSON Status Monitor (solo Windows)

Se si verifica un problema durante la stampa, nella finestra della barra di avanzamento viene visualizzato un messaggio di errore.

Quando è necessario sostituire una cartuccia d'inchiostro, fare clic sul pulsante Come nella schermata ed EPSON Status Monitor guiderà l'utente nella procedura di sostituzione della cartuccia.

Se viene visualizzato un messaggio di errore che indica che parti interne della stampante sono al termine della durata utile, contattare il rivenditore locale per le parti di ricambio.

Esecuzione di un controllo del funzionamento della stampante

Se non si riesce a individuare la causa del problema, l’esecuzione di un controllo del funzionamento della stampante può aiutare a stabilire se la fonte del problema origina dalla stampante o dal computer.

Per eseguire un controllo del funzionamento della stampante, effettuare i passaggi che seguono.

Assicurarsi che sia la stampante che il computer siano spenti.

Scollegare il cavo dal connettore di interfaccia della stampante.

Assicurarsi che nell’alimentatore sia caricata carta formato A4.

Tenere premuto il tasto di controllo carta e premere il tasto di alimentazione per accendere la stampante. Rilasciare soltanto il tasto di alimentazione . Quando la stampante avvia il controllo del funzionamento, rilasciare il tasto di controllo carta .

Confrontare la qualità della pagina di controllo stampata con l’esempio raffigurato di seguito. Se non si riscontrano problemi relativi alla qualità di stampa (ad esempio, spazi vuoti o segmenti mancanti nelle linee di prova), la stampante funziona correttamente.

Il problema è dovuto probabilmente alle impostazioni del driver della stampante, alle impostazioni dell'applicazione, al cavo di interfaccia (assicurarsi di utilizzare un cavo schermato) o al computer stesso.

Esempio corretto

Se la qualità della stampa della pagina di controllo non è soddisfacente, come sotto riportato, la stampante presenta un problema.

Se, ad esempio, dalle righe stampate mancano alcuni segmenti, ciò può essere dovuto a un ugello dell'inchiostro ostruito o a una testina di stampa non allineata.

La testina di stampa deve essere pulita